FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 30 aprile instabile e più fresco poi migliora per il Ponte del 1° maggio

Tempo instabile e rischio temporali al Sud e sul settore centrale adriatico. Alta pressione on rinforzo dal 1° maggio con rialzo termico.
Previsione30 Aprile 2026 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Aprile 2026 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione (la numero 4 del mese) in transito sull’Italia giovedì 30 aprile porterà tanta instabilità, specie al Sud e regioni centrali adriatiche, mentre le correnti fredde che la accompagnano irromperanno con decisione sulla nostra Penisola, causando un sensibile e diffuso abbassamento delle temperature, che in diverse zone scenderanno anche al di sotto della norma. Prima di allontanarsi definitivamente dalla nostra Penisola, venerdì la perturbazione porterà ancora un po’ di instabilità all’estremo Sud, mentre nel resto d’Italia la giornata risulterà in prevalenza soleggiata, ma sempre con temperature al di sotto della norma in molte regioni. Le proiezioni più aggiornate confermano che il fine settimana inizierà, sabato, con l’alta pressione che garantirà bel tempo e rialzo delle temperature praticamente in tutta Italia, mentre per domenica è probabile un aumento della nuvolosità, sebbene in generale associato a pochissime piogge. L’inizio della prossima settimana sarà probabilmente caratterizzato da una nuova fase di tempo instabile, con temperature altalenanti ma comunque vicine ai valori medi stagionali.

Previsioni meteo per oggi, giovedì 30 aprile

Giovedì al mattino tempo soleggiato al Nordest, Toscana e Isole Maggiori; nuvole altrove, con piogge isolate su Piemonte, regioni centrali adriatiche e gran parte del Sud Peninsulare, a eccezione delle coste campane. Nel pomeriggio ampie schiarite anche al Nordovest, Umbria e Marche, temporaneo aumento della nuvolosità invece nelle Isole Maggiori: isolati rovesci e temporali su Basso Lazio, Appennino Campano, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia Orientale e interno della Sardegna. Temperature massime quasi dappertutto in sensibile calo e in generale comprese fra 15 e 24 gradi, con punte fino a 26-27 gradi solo nelle Isole Maggiori. Venti nord-orientali in sensibile rinforzo su Alto Adriatico e regioni centrali, con raffiche fino a 50-60 Km/h; ventilato anche nella Pianura Padana per venti orientali e in Liguria per Tramontana.

Previsioni meteo per venerdì 1° maggio

Venerdì alternanza tra sole e momenti nuvolosi in Calabria e Isole Maggiori, con isolati piovaschi, specie al mattino, su Calabria Meridionale e Sicilia Orientale. Tempo in generale soleggiato e stabile nel resto d’Italia. Temperature massime in leggero rialzo in gran parte del Nord, in ulteriore lieve calo invece in quasi tutto il Sud e Isole. Ventoso al Centro-Sud e Isole per venti da nord o nordest; ventilato in Pianura Padana per venti orientali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate

    Le previsioni meteo per domani, 20 maggio, indicano ancora un po' di instabilità sull'Italia ma con condizioni in generale miglioramento.
  • Meteo: 19 maggio con temporali e venti in rinforzo. Ecco dove
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 19 maggio con temporali e venti in rinforzo. Ecco dove

    Tempo instabile oggi (martedì 19 maggio) sull'Italia con temporali nelle zone interne del Centro-Sud e venti in rinforzo specialmente al Sud.
  • Meteo 19 maggio: instabilità e temperature nella norma. Poi Anticiclone!
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo 19 maggio: instabilità e temperature nella norma. Poi Anticiclone!

    Ancora instabilità oggi, martedì 19 maggio, al Nord e zone interne del Centro-Sud. Temperature nella norma e poco inferiori: le previsioni meteo.
  • Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove

    La perturbazione n.9 del mese anche domani, martedì 19 maggio, darà vita a instabilità al Nord e Centro-Sud. Da metà settimana alta pressione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Maggio ore 23:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154