FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 30 aprile instabile al Nord e caldo anomalo al Sud

Italia divisa in due: 30 aprile con rischio pioggia al Nord e clima estivo al Sud. Forte maltempo nel weekend del primo maggio al Nord. Le previsioni meteo
Previsione30 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia resta divisa in due anche venerdì 30 aprile e nel  weekend del primo maggio: sole e caldo anomalo al Sud e Isole, tempo instabile e a tratti perturbato al Centro-Nord a causa di una serie di perturbazioni, ma con temperature comunque miti. La perturbazione numero 11 di aprile darà gli ultimi effetti nella prima parte di venerdì, seguita da un breve e parziale miglioramento.
La prima perturbazione di maggio infatti investirà il Centro-Nord già nel fine settimana, risultando più intensa della precedente, con una fase di forte maltempo sulle regioni settentrionali e in Toscana tra sabato sera e domenica mattina. Ai margini della traiettoria delle perturbazioni resteranno le regioni meridionali dove, invece il clima sarà praticamente estivo: grazie ad un’intensificazione della risalita calda nord africana, tra venerdì e sabato sono attese le prime punte di 30 gradi dell’anno. La massa d’aria più fresca che segue la prima perturbazione di maggio, all’inizio della prossima settimana si propagherà fino all’estremo Sud, interrompendo così il caldo fuori stagione.

Previsioni meteo per venerdì 30 aprile

Venerdì al Nord cielo nuvoloso o molto nuvoloso, ma con delle schiarite in Emilia Romagna. Piogge sparse, con rovesci e locali temporali più probabili lungo la fascia alpina e prealpina, su  Liguria centrale e di levante, in Veneto e Friuli. Maggiore variabilità al Centro e in Sardegna, con locali piovaschi tra pomeriggio e sera in Toscana, Umbria e Marche. Al Sud e sulla Sicilia solo qualche velatura passeggera, in un contesto di tempo soleggiato e caldo.

Temperature massime ovunque in aumento, con valori oltre la norma all’estremo Sud e in Sicilia, dove si potranno toccare i 30 gradi. Venti deboli o moderati di Scirocco in Adriatico e nello Ionio.

Previsioni meteo per sabato 1 maggio

Sabato al Nord cielo in prevalenza nuvoloso, con piogge isolate, inizialmente confinate al Nord-Ovest, ma con una fase di forte maltempo entro la serata, con piogge in estensione al resto del Nord, Toscana e Umbria; possibilità di forti rovesci e temporali, con rischio di locali nubifragi.

Sulle altre regioni nuvolosità variabile che, a tratti, lascerà filtrare un po’ di sole. Dal pomeriggio nubi in aumento in Campania, Basilicata, Puglia settentrionale e ovest Sicilia con qualche pioggia. Temperature massime in ulteriore aumento al Centro-Sud e sensibilmente oltre la norma, con valori fino a 30 gradi in Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna tirrenica. Venti meridionali in rinforzo su mari e regioni del Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse

    Dopo una brevissima tregua, venerdì 23 gennaio una perturbazione raggiungerà l'Italia con piogge e nevicate a quota basse sul Nordovest. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo

    Il ciclone Harry si allontana dall'Italia: tregua nelle zone martoriate da piogge, venti e mareggiate. Nuove perturbazioni in vista. Le previsioni del 22-23 gennaio
  • Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate

    Oggi (giovedì 22) il Sud e le Isole rifiatano dopo il ciclone Harry. Da venerdì 23 le condizioni si confermano molto dinamiche con nuove piogge.
  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 16:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154