FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 30 aprile instabile al Nord e caldo anomalo al Sud

Italia divisa in due: 30 aprile con rischio pioggia al Nord e clima estivo al Sud. Forte maltempo nel weekend del primo maggio al Nord. Le previsioni meteo
Previsione30 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia resta divisa in due anche venerdì 30 aprile e nel  weekend del primo maggio: sole e caldo anomalo al Sud e Isole, tempo instabile e a tratti perturbato al Centro-Nord a causa di una serie di perturbazioni, ma con temperature comunque miti. La perturbazione numero 11 di aprile darà gli ultimi effetti nella prima parte di venerdì, seguita da un breve e parziale miglioramento.
La prima perturbazione di maggio infatti investirà il Centro-Nord già nel fine settimana, risultando più intensa della precedente, con una fase di forte maltempo sulle regioni settentrionali e in Toscana tra sabato sera e domenica mattina. Ai margini della traiettoria delle perturbazioni resteranno le regioni meridionali dove, invece il clima sarà praticamente estivo: grazie ad un’intensificazione della risalita calda nord africana, tra venerdì e sabato sono attese le prime punte di 30 gradi dell’anno. La massa d’aria più fresca che segue la prima perturbazione di maggio, all’inizio della prossima settimana si propagherà fino all’estremo Sud, interrompendo così il caldo fuori stagione.

Previsioni meteo per venerdì 30 aprile

Venerdì al Nord cielo nuvoloso o molto nuvoloso, ma con delle schiarite in Emilia Romagna. Piogge sparse, con rovesci e locali temporali più probabili lungo la fascia alpina e prealpina, su  Liguria centrale e di levante, in Veneto e Friuli. Maggiore variabilità al Centro e in Sardegna, con locali piovaschi tra pomeriggio e sera in Toscana, Umbria e Marche. Al Sud e sulla Sicilia solo qualche velatura passeggera, in un contesto di tempo soleggiato e caldo.

Temperature massime ovunque in aumento, con valori oltre la norma all’estremo Sud e in Sicilia, dove si potranno toccare i 30 gradi. Venti deboli o moderati di Scirocco in Adriatico e nello Ionio.

Previsioni meteo per sabato 1 maggio

Sabato al Nord cielo in prevalenza nuvoloso, con piogge isolate, inizialmente confinate al Nord-Ovest, ma con una fase di forte maltempo entro la serata, con piogge in estensione al resto del Nord, Toscana e Umbria; possibilità di forti rovesci e temporali, con rischio di locali nubifragi.

Sulle altre regioni nuvolosità variabile che, a tratti, lascerà filtrare un po’ di sole. Dal pomeriggio nubi in aumento in Campania, Basilicata, Puglia settentrionale e ovest Sicilia con qualche pioggia. Temperature massime in ulteriore aumento al Centro-Sud e sensibilmente oltre la norma, con valori fino a 30 gradi in Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna tirrenica. Venti meridionali in rinforzo su mari e regioni del Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento

    Oggi, mercoledì 29 luglio, l'Italia viene ufficialmente investita dalla quarta ondata di calore della stagione che si preannuncia intensa e lunga
  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
  • Meteo: tempo instabile al Sud! Caldo in aumento al Centro-Nord
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: tempo instabile al Sud! Caldo in aumento al Centro-Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 28 luglio, indicano un caldo in aumento al Centro-Nord mentre al Sud calano lievemente i valori con tempo instabile
  • Meteo, le previsioni per oggi, martedì 28 luglio
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo, le previsioni per oggi, martedì 28 luglio

    Nei prossimi giorni prenderà il via una nuova intensa ondata di calore (la quarta di quest’anno) che avrà caratteristiche eccezionali per intensità e durata
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 06:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154