FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 30 aprile instabile al Nord e caldo anomalo al Sud

Italia divisa in due: 30 aprile con rischio pioggia al Nord e clima estivo al Sud. Forte maltempo nel weekend del primo maggio al Nord. Le previsioni meteo
Previsione30 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia resta divisa in due anche venerdì 30 aprile e nel  weekend del primo maggio: sole e caldo anomalo al Sud e Isole, tempo instabile e a tratti perturbato al Centro-Nord a causa di una serie di perturbazioni, ma con temperature comunque miti. La perturbazione numero 11 di aprile darà gli ultimi effetti nella prima parte di venerdì, seguita da un breve e parziale miglioramento.
La prima perturbazione di maggio infatti investirà il Centro-Nord già nel fine settimana, risultando più intensa della precedente, con una fase di forte maltempo sulle regioni settentrionali e in Toscana tra sabato sera e domenica mattina. Ai margini della traiettoria delle perturbazioni resteranno le regioni meridionali dove, invece il clima sarà praticamente estivo: grazie ad un’intensificazione della risalita calda nord africana, tra venerdì e sabato sono attese le prime punte di 30 gradi dell’anno. La massa d’aria più fresca che segue la prima perturbazione di maggio, all’inizio della prossima settimana si propagherà fino all’estremo Sud, interrompendo così il caldo fuori stagione.

Previsioni meteo per venerdì 30 aprile

Venerdì al Nord cielo nuvoloso o molto nuvoloso, ma con delle schiarite in Emilia Romagna. Piogge sparse, con rovesci e locali temporali più probabili lungo la fascia alpina e prealpina, su  Liguria centrale e di levante, in Veneto e Friuli. Maggiore variabilità al Centro e in Sardegna, con locali piovaschi tra pomeriggio e sera in Toscana, Umbria e Marche. Al Sud e sulla Sicilia solo qualche velatura passeggera, in un contesto di tempo soleggiato e caldo.

Temperature massime ovunque in aumento, con valori oltre la norma all’estremo Sud e in Sicilia, dove si potranno toccare i 30 gradi. Venti deboli o moderati di Scirocco in Adriatico e nello Ionio.

Previsioni meteo per sabato 1 maggio

Sabato al Nord cielo in prevalenza nuvoloso, con piogge isolate, inizialmente confinate al Nord-Ovest, ma con una fase di forte maltempo entro la serata, con piogge in estensione al resto del Nord, Toscana e Umbria; possibilità di forti rovesci e temporali, con rischio di locali nubifragi.

Sulle altre regioni nuvolosità variabile che, a tratti, lascerà filtrare un po’ di sole. Dal pomeriggio nubi in aumento in Campania, Basilicata, Puglia settentrionale e ovest Sicilia con qualche pioggia. Temperature massime in ulteriore aumento al Centro-Sud e sensibilmente oltre la norma, con valori fino a 30 gradi in Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna tirrenica. Venti meridionali in rinforzo su mari e regioni del Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 13-14 giugno con sole e caldo in aumento: le previsioni
    Previsione13 Giugno 2026

    Meteo, weekend del 13-14 giugno con sole e caldo in aumento: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: weekend del 13-14 giugno con sole e temperature in aumento. Ondata di caldo in vista. Le previsioni meteo
  • Meteo, in questo weekend del 13-14 giugno tempo soleggiato e caldo
    Previsione13 Giugno 2026

    Meteo, in questo weekend del 13-14 giugno tempo soleggiato e caldo

    Fine settimana con tempo soleggiato e temperature in risalita: valori oltre la media fino a picchi di 30-33 gradi. Alla fine di domani correnti instabili
  • Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita

    L’alta pressione garantirà tempo soleggiato e temperature in risalita, con picchi di 30-33 gradi. All’inizio della prossima settimana temporaneo indebolimento
  • Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole

    La perturbazione 3 si è allontanata lasciando un po' di instabilità all’estremo Sud. Alle sue spalle torna l'alta pressione, protagonista nel fine settimana
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Giugno ore 11:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154