FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 30 aprile instabile al Nord e caldo anomalo al Sud

Italia divisa in due: 30 aprile con rischio pioggia al Nord e clima estivo al Sud. Forte maltempo nel weekend del primo maggio al Nord. Le previsioni meteo
Previsione30 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia resta divisa in due anche venerdì 30 aprile e nel  weekend del primo maggio: sole e caldo anomalo al Sud e Isole, tempo instabile e a tratti perturbato al Centro-Nord a causa di una serie di perturbazioni, ma con temperature comunque miti. La perturbazione numero 11 di aprile darà gli ultimi effetti nella prima parte di venerdì, seguita da un breve e parziale miglioramento.
La prima perturbazione di maggio infatti investirà il Centro-Nord già nel fine settimana, risultando più intensa della precedente, con una fase di forte maltempo sulle regioni settentrionali e in Toscana tra sabato sera e domenica mattina. Ai margini della traiettoria delle perturbazioni resteranno le regioni meridionali dove, invece il clima sarà praticamente estivo: grazie ad un’intensificazione della risalita calda nord africana, tra venerdì e sabato sono attese le prime punte di 30 gradi dell’anno. La massa d’aria più fresca che segue la prima perturbazione di maggio, all’inizio della prossima settimana si propagherà fino all’estremo Sud, interrompendo così il caldo fuori stagione.

Previsioni meteo per venerdì 30 aprile

Venerdì al Nord cielo nuvoloso o molto nuvoloso, ma con delle schiarite in Emilia Romagna. Piogge sparse, con rovesci e locali temporali più probabili lungo la fascia alpina e prealpina, su  Liguria centrale e di levante, in Veneto e Friuli. Maggiore variabilità al Centro e in Sardegna, con locali piovaschi tra pomeriggio e sera in Toscana, Umbria e Marche. Al Sud e sulla Sicilia solo qualche velatura passeggera, in un contesto di tempo soleggiato e caldo.

Temperature massime ovunque in aumento, con valori oltre la norma all’estremo Sud e in Sicilia, dove si potranno toccare i 30 gradi. Venti deboli o moderati di Scirocco in Adriatico e nello Ionio.

Previsioni meteo per sabato 1 maggio

Sabato al Nord cielo in prevalenza nuvoloso, con piogge isolate, inizialmente confinate al Nord-Ovest, ma con una fase di forte maltempo entro la serata, con piogge in estensione al resto del Nord, Toscana e Umbria; possibilità di forti rovesci e temporali, con rischio di locali nubifragi.

Sulle altre regioni nuvolosità variabile che, a tratti, lascerà filtrare un po’ di sole. Dal pomeriggio nubi in aumento in Campania, Basilicata, Puglia settentrionale e ovest Sicilia con qualche pioggia. Temperature massime in ulteriore aumento al Centro-Sud e sensibilmente oltre la norma, con valori fino a 30 gradi in Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna tirrenica. Venti meridionali in rinforzo su mari e regioni del Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in arrivo al Nord! Attenzione: rischio nubifragi
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo: maltempo in arrivo al Nord! Attenzione: rischio nubifragi

    Le previsioni meteo per domani, 16 settembre, vedono una perturbazione in arrivo, con rischio di forte maltempo dapprima al Nord tra sera e notte
  • Meteo: 15 settembre con instabilità al Sud! Mercoledì 16 maltempo
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo: 15 settembre con instabilità al Sud! Mercoledì 16 maltempo

    Le previsioni meteo per oggi, 15 settembre, vedono un tempo prevalentemente soleggiato con poca instabilità solo al Sud. Poi arriva il maltempo.
  • Meteo, oggi martedì 15 settembre prevalenza di sole. Instabile al Sud
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo, oggi martedì 15 settembre prevalenza di sole. Instabile al Sud

    Il peggioramento inizierà domani al Nord mentre al Centro-Sud resisterà l’alta pressione. Giovedì 17 il maltempo coinvolgerà gran parte del Centro-Nord
  • Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove

    Temperature: si farà sentire un po’ di caldo, ma non intenso. Da mercoledì una perturbazione atlantica attraverserà gradualmente l’Italia da nord a sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Settembre ore 04:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154