FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 30 aprile con prime piogge. Molti temporali il Primo Maggio: le zone coinvolte

In questo ultimo giorno di aprile molto sole e clima quasi estivo ma anche le prime piogge legate alla perturbazione n.10. Il 1° maggio peggiora.
Previsione30 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nel corso della giornata odierna (martedì 30 aprile) assisteremo ad un lento e graduale peggioramento a partire dalla Sardegna e, a fine giornata, anche al Nord-Ovest e in Toscana per l’arrivo della perturbazione numero 10 di aprile; nel resto d’Italia sarà una giornata ancora soleggiata e molto calda per il periodo.

Mercoledì Primo Maggio la perturbazione attraverserà gran parte dell’Italia, portando anche molti temporali, specie sul versante tirrenico e in Sardegna. Il tempo resterà instabile, a tratti perturbato, anche tra giovedì 2 e venerdì 3. In questa fase il peggioramento delle condizioni meteorologiche determinerà un ridimensionamento delle temperature, previsto già mercoledì soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche dove torneremo vicini o leggermente sotto le medie stagionali.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 30 aprile

Nubi in aumento fin dal mattino all’estremo Nord-Ovest e nelle Isole maggiori; prime piogge nel pomeriggio sulle Alpi occidentali e rovesci in Sardegna. Altrove tempo in prevalenza soleggiato, a parte della nuvolosità su Alpi, Lombardia, interno del Centro e Calabria. In serata piogge sparse in Piemonte e Liguria; nella notte anche in Toscana; forti temporali in Sardegna.

Temperature massime intorno ai 20 gradi in Piemonte; punte di 26-28 gradi al Nord-Est, al Centro-Sud e in Sicilia. Venti moderati di Scirocco in Sicilia e Sardegna, deboli altrove. Mossi il Canale di Sicilia e i mari intorno alla Sardegna.

Le previsioni per mercoledì, Primo Maggio

Mattinata con piogge e rovesci al Nord-Ovest, Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio; qualche pioggia anche in Sicilia; nel corso della giornata condizioni in peggioramento con rischio di temporali nelle regioni tirreniche fino alla Calabria tirrenica e con piogge in estensione alle regioni adriatiche e al Nord-Est (i settori adriatici e ionici resteranno ai margini del maltempo).

Entro sera miglioramento in Sardegna e Sicilia. Temperature minime in aumento; massime in generale calo, anche 4/5 gradi in meno sul Centro-Nord. Giornata ventosa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!

    Oggi (24 marzo) sole al Centro-Nord e Sardegna mentre al Sud sarà ancora instabile. Domani (25 marzo) migliora ovunque, ma la tregua sarà breve.
  • Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso

    Oggi (25 marzo) instabilità concentrata su estremo Sud mentre altrove migliora. Mercoledì 25 breve fase stabile prima di un intenso peggioramento
  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
  • Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    La perturbazione n.8 del mese oggi (23 marzo) e domani (24 marzo) porta temporali e rovesci al Centro-Sud, con qualche episodio di neve.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Marzo ore 12:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154