FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 30 aprile con prime piogge. Molti temporali il Primo Maggio: le zone coinvolte

In questo ultimo giorno di aprile molto sole e clima quasi estivo ma anche le prime piogge legate alla perturbazione n.10. Il 1° maggio peggiora.
Previsione30 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nel corso della giornata odierna (martedì 30 aprile) assisteremo ad un lento e graduale peggioramento a partire dalla Sardegna e, a fine giornata, anche al Nord-Ovest e in Toscana per l’arrivo della perturbazione numero 10 di aprile; nel resto d’Italia sarà una giornata ancora soleggiata e molto calda per il periodo.

Mercoledì Primo Maggio la perturbazione attraverserà gran parte dell’Italia, portando anche molti temporali, specie sul versante tirrenico e in Sardegna. Il tempo resterà instabile, a tratti perturbato, anche tra giovedì 2 e venerdì 3. In questa fase il peggioramento delle condizioni meteorologiche determinerà un ridimensionamento delle temperature, previsto già mercoledì soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche dove torneremo vicini o leggermente sotto le medie stagionali.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 30 aprile

Nubi in aumento fin dal mattino all’estremo Nord-Ovest e nelle Isole maggiori; prime piogge nel pomeriggio sulle Alpi occidentali e rovesci in Sardegna. Altrove tempo in prevalenza soleggiato, a parte della nuvolosità su Alpi, Lombardia, interno del Centro e Calabria. In serata piogge sparse in Piemonte e Liguria; nella notte anche in Toscana; forti temporali in Sardegna.

Temperature massime intorno ai 20 gradi in Piemonte; punte di 26-28 gradi al Nord-Est, al Centro-Sud e in Sicilia. Venti moderati di Scirocco in Sicilia e Sardegna, deboli altrove. Mossi il Canale di Sicilia e i mari intorno alla Sardegna.

Le previsioni per mercoledì, Primo Maggio

Mattinata con piogge e rovesci al Nord-Ovest, Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio; qualche pioggia anche in Sicilia; nel corso della giornata condizioni in peggioramento con rischio di temporali nelle regioni tirreniche fino alla Calabria tirrenica e con piogge in estensione alle regioni adriatiche e al Nord-Est (i settori adriatici e ionici resteranno ai margini del maltempo).

Entro sera miglioramento in Sardegna e Sicilia. Temperature minime in aumento; massime in generale calo, anche 4/5 gradi in meno sul Centro-Nord. Giornata ventosa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo

    Avremo a che fare con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Notti tropicali e caldo estremo anche in montagna: zero termico tra 4500 e 4800 m
  • Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso

    Quarta severa ondata di calore in piena azione con massime vicine a 40°C e notti tropicali. Caldo estremo anche in montagna, con zero termico fino 4800 m
  • Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi

    Oggi, primo giorno di agosto, la calura tocca l'apice sull'Italia con valori di 40 gradi e oltre. Proseguirà poi per tutta la prossima settimana.
  • Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente

    L'ondata di calore entra nel vivo in particolare nel primo weekend di agosto con caldo no stop e picchi di 41-42 gradi possibili in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Agosto ore 23:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154