FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 30 aprile con prime piogge. Molti temporali il Primo Maggio: le zone coinvolte

In questo ultimo giorno di aprile molto sole e clima quasi estivo ma anche le prime piogge legate alla perturbazione n.10. Il 1° maggio peggiora.
Previsione30 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nel corso della giornata odierna (martedì 30 aprile) assisteremo ad un lento e graduale peggioramento a partire dalla Sardegna e, a fine giornata, anche al Nord-Ovest e in Toscana per l’arrivo della perturbazione numero 10 di aprile; nel resto d’Italia sarà una giornata ancora soleggiata e molto calda per il periodo.

Mercoledì Primo Maggio la perturbazione attraverserà gran parte dell’Italia, portando anche molti temporali, specie sul versante tirrenico e in Sardegna. Il tempo resterà instabile, a tratti perturbato, anche tra giovedì 2 e venerdì 3. In questa fase il peggioramento delle condizioni meteorologiche determinerà un ridimensionamento delle temperature, previsto già mercoledì soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche dove torneremo vicini o leggermente sotto le medie stagionali.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 30 aprile

Nubi in aumento fin dal mattino all’estremo Nord-Ovest e nelle Isole maggiori; prime piogge nel pomeriggio sulle Alpi occidentali e rovesci in Sardegna. Altrove tempo in prevalenza soleggiato, a parte della nuvolosità su Alpi, Lombardia, interno del Centro e Calabria. In serata piogge sparse in Piemonte e Liguria; nella notte anche in Toscana; forti temporali in Sardegna.

Temperature massime intorno ai 20 gradi in Piemonte; punte di 26-28 gradi al Nord-Est, al Centro-Sud e in Sicilia. Venti moderati di Scirocco in Sicilia e Sardegna, deboli altrove. Mossi il Canale di Sicilia e i mari intorno alla Sardegna.

Le previsioni per mercoledì, Primo Maggio

Mattinata con piogge e rovesci al Nord-Ovest, Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio; qualche pioggia anche in Sicilia; nel corso della giornata condizioni in peggioramento con rischio di temporali nelle regioni tirreniche fino alla Calabria tirrenica e con piogge in estensione alle regioni adriatiche e al Nord-Est (i settori adriatici e ionici resteranno ai margini del maltempo).

Entro sera miglioramento in Sardegna e Sicilia. Temperature minime in aumento; massime in generale calo, anche 4/5 gradi in meno sul Centro-Nord. Giornata ventosa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 8 gennaio con aria fredda anche al Sud: temperature sotto la norma
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo, 8 gennaio con aria fredda anche al Sud: temperature sotto la norma

    Condizioni meteo dinamiche sull'Italia con maggiori precipitazioni al Sud. Gelate diffuse al Centro-nord per l'afflusso di aria artica. Le previsioni meteo dell'8-9 gennaio
  • Meteo, 7 gennaio con pioggia e neve su parte del Centro-sud
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo, 7 gennaio con pioggia e neve su parte del Centro-sud

    Rapida perturbazione in transito. Prosegue l'afflusso di aria molto fredda di origine artica. Le previsioni meteo del 7-8 gennaio
  • Meteo: 7 gennaio tra schiarite e maltempo, si intensifica il freddo
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo: 7 gennaio tra schiarite e maltempo, si intensifica il freddo

    Freddo in aumento e maltempo in molte regioni: nuove nevicate in arrivo, ecco dove
  • Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio
    Previsione6 Gennaio 2026

    Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio

    L'inverno mostra i muscoli: freddo in intensificazione e nuova perturbazione in vista, con maltempo e neve fino a quote basse
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Gennaio ore 19:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154