FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 30 aprile con prime piogge. Molti temporali il Primo Maggio: le zone coinvolte

In questo ultimo giorno di aprile molto sole e clima quasi estivo ma anche le prime piogge legate alla perturbazione n.10. Il 1° maggio peggiora.
Previsione30 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nel corso della giornata odierna (martedì 30 aprile) assisteremo ad un lento e graduale peggioramento a partire dalla Sardegna e, a fine giornata, anche al Nord-Ovest e in Toscana per l’arrivo della perturbazione numero 10 di aprile; nel resto d’Italia sarà una giornata ancora soleggiata e molto calda per il periodo.

Mercoledì Primo Maggio la perturbazione attraverserà gran parte dell’Italia, portando anche molti temporali, specie sul versante tirrenico e in Sardegna. Il tempo resterà instabile, a tratti perturbato, anche tra giovedì 2 e venerdì 3. In questa fase il peggioramento delle condizioni meteorologiche determinerà un ridimensionamento delle temperature, previsto già mercoledì soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche dove torneremo vicini o leggermente sotto le medie stagionali.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 30 aprile

Nubi in aumento fin dal mattino all’estremo Nord-Ovest e nelle Isole maggiori; prime piogge nel pomeriggio sulle Alpi occidentali e rovesci in Sardegna. Altrove tempo in prevalenza soleggiato, a parte della nuvolosità su Alpi, Lombardia, interno del Centro e Calabria. In serata piogge sparse in Piemonte e Liguria; nella notte anche in Toscana; forti temporali in Sardegna.

Temperature massime intorno ai 20 gradi in Piemonte; punte di 26-28 gradi al Nord-Est, al Centro-Sud e in Sicilia. Venti moderati di Scirocco in Sicilia e Sardegna, deboli altrove. Mossi il Canale di Sicilia e i mari intorno alla Sardegna.

Le previsioni per mercoledì, Primo Maggio

Mattinata con piogge e rovesci al Nord-Ovest, Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio; qualche pioggia anche in Sicilia; nel corso della giornata condizioni in peggioramento con rischio di temporali nelle regioni tirreniche fino alla Calabria tirrenica e con piogge in estensione alle regioni adriatiche e al Nord-Est (i settori adriatici e ionici resteranno ai margini del maltempo).

Entro sera miglioramento in Sardegna e Sicilia. Temperature minime in aumento; massime in generale calo, anche 4/5 gradi in meno sul Centro-Nord. Giornata ventosa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove

    Due perturbazioni in rapida sequenza sull'Italia con piogge al Nordovest, Sud e Isole. A inizio settimana venti tempestosi. Le previsioni meteo del 17-18 gennaio
  • Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio

    Due perturbazioni sull'Italia tra oggi e domani: si conferma un weekend di pioggia per molte regioni, ma senza freddo intenso.
  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio

    Arriva la perturbazione numero 6 di gennaio: piogge in vista per molte regioni, ma con temperature ancora oltre la norma. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 12:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154