FacebookInstagramXWhatsApp

Tempo in peggioramento: entro il 1 maggio piogge diffuse e intense in tutta Italia. Le previsioni meteo

Il nucleo più attivo della perturbazione avanza sull’Italia: tra il 30 aprile e il 1 maggio porterà maltempo diffuso e intenso. Le previsioni meteo
Previsione30 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il nucleo più attivo della perturbazione in transito sta avanzando sull’Italia: nella giornata di oggi provocherà un graduale peggioramento del tempo a partire dai settori occidentali del Paese, per poi estendersi anche al versante adriatico entro la sera e la notte, insistendo anche nella giornata di lunedì 1 Maggio con una fase di maltempo diffuso e in qualche caso intenso.

Piogge e rovesci localmente intensi investiranno infatti quasi tutte le nostre regioni, e solo nelle Isole Maggiori si prevedono poche precipitazioni alternate anche a delle schiarite. Il sistema perturbato si muoverà molto lentamente e sarà associato ad un vortice ciclonico che rimarrà posizionato a ridosso dell’Italia per diversi giorni anche durante la prossima settimana: martedì tempo in miglioramento solo nell’estremo Nord-Ovest, ancora molte nuvole e piogge nel resto d’Italia.

Le previsioni per domenica 30 aprile

Nuvole in aumento in tutte le regioni con un cielo in prevalenza molto nuvoloso entro il pomeriggio; resistono delle parziali chiarite solo in Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Piogge e rovesci fin dal mattino in Piemonte, Valle d’Aosta, alta Lombardia e, a carattere isolato, in Umbria, Toscana, Puglia; nel pomeriggio piogge in estensione a settori alpini, Liguria, regioni tirreniche e interne del Centro-Sud e sulle due Isole maggiori, con locali temporali. Temperature massime in calo quasi ovunque. Venti moderati nel Tirreno e in Sardegna, con mari mossi.

Le previsioni per lunedì 1 maggio

Per Sardegna e Sicilia si profila una giornata variabile tra annuvolamenti e schiarite e con poche piogge di rilievo, più probabili nel nordest della Sicilia. Sarà invece un Primo Maggio molto nuvoloso e piovoso nel resto d’Italia.

Piogge più diffuse, intense e insistenti sul Centro-Sud peninsulare con anche il rischio di intensi rovesci e temporali tra basso Lazio, Campania e nord della Calabria. Temperature in generale calo: valori per lo più tra 14 e 18 gradi al Centro-Nord, tra 18 e 22 gradi al Sud e Isole con punte di 23-24 in Sardegna e Sicilia. Venti moderati o tesi intorno ad un centro di bassa pressione posizionato sul Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni

    La fase di maltempo che ha caratterizzato sia Vigilia che Natale, si esaurirà a Santo Stefano con le ultime piogge e nevicate. Poi alta pressione
  • Meteo Natale: maltempo con piogge, neve e venti. Ecco quando migliora
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo Natale: maltempo con piogge, neve e venti. Ecco quando migliora

    Le previsioni meteo per oggi, Natale, indicano ancora una giornata di maltempo con piogge, nevicate abbondanti e forti venti. Quando migliorerà?
  • Meteo, Natale con pioggia e neve ma si va verso un miglioramento
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo, Natale con pioggia e neve ma si va verso un miglioramento

    Natale vedrà ancora effetti della perturbazione n.7 del mese. Ingenti accumuli di neve sulle Alpi piemontesi. Le previsioni meteo per il 25 e 26 dicembre
  • Meteo, feste di Natale tra pioggia, neve, vento ma migliora nel weekend
    Previsione24 Dicembre 2025

    Meteo, feste di Natale tra pioggia, neve, vento ma migliora nel weekend

    Nei prossimi giorni vedremo ancora gli effetti dell'intensa perturbazione in transito sull'Italia. Clima invernale solo al Nord. Le previsioni meteo per Natale e Santo Stefano
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 23:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154