FacebookInstagramXWhatsApp

Tempo in peggioramento: entro il 1 maggio piogge diffuse e intense in tutta Italia. Le previsioni meteo

Il nucleo più attivo della perturbazione avanza sull’Italia: tra il 30 aprile e il 1 maggio porterà maltempo diffuso e intenso. Le previsioni meteo
Previsione30 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il nucleo più attivo della perturbazione in transito sta avanzando sull’Italia: nella giornata di oggi provocherà un graduale peggioramento del tempo a partire dai settori occidentali del Paese, per poi estendersi anche al versante adriatico entro la sera e la notte, insistendo anche nella giornata di lunedì 1 Maggio con una fase di maltempo diffuso e in qualche caso intenso.

Piogge e rovesci localmente intensi investiranno infatti quasi tutte le nostre regioni, e solo nelle Isole Maggiori si prevedono poche precipitazioni alternate anche a delle schiarite. Il sistema perturbato si muoverà molto lentamente e sarà associato ad un vortice ciclonico che rimarrà posizionato a ridosso dell’Italia per diversi giorni anche durante la prossima settimana: martedì tempo in miglioramento solo nell’estremo Nord-Ovest, ancora molte nuvole e piogge nel resto d’Italia.

Le previsioni per domenica 30 aprile

Nuvole in aumento in tutte le regioni con un cielo in prevalenza molto nuvoloso entro il pomeriggio; resistono delle parziali chiarite solo in Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Piogge e rovesci fin dal mattino in Piemonte, Valle d’Aosta, alta Lombardia e, a carattere isolato, in Umbria, Toscana, Puglia; nel pomeriggio piogge in estensione a settori alpini, Liguria, regioni tirreniche e interne del Centro-Sud e sulle due Isole maggiori, con locali temporali. Temperature massime in calo quasi ovunque. Venti moderati nel Tirreno e in Sardegna, con mari mossi.

Le previsioni per lunedì 1 maggio

Per Sardegna e Sicilia si profila una giornata variabile tra annuvolamenti e schiarite e con poche piogge di rilievo, più probabili nel nordest della Sicilia. Sarà invece un Primo Maggio molto nuvoloso e piovoso nel resto d’Italia.

Piogge più diffuse, intense e insistenti sul Centro-Sud peninsulare con anche il rischio di intensi rovesci e temporali tra basso Lazio, Campania e nord della Calabria. Temperature in generale calo: valori per lo più tra 14 e 18 gradi al Centro-Nord, tra 18 e 22 gradi al Sud e Isole con punte di 23-24 in Sardegna e Sicilia. Venti moderati o tesi intorno ad un centro di bassa pressione posizionato sul Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio

    Il caldo intenso non molla la presa e, anzi, è destinato ad intensificarsi. Temporali al Nord sabato. Le previsioni meteo del 10-11 luglio
  • Meteo, sole e caldo afoso intenso: verso i 40 gradi in Sardegna
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso intenso: verso i 40 gradi in Sardegna

    Prosegue la terza ondata di caldo dell'estate: aumentano i tassi di umidità e il disagio. In Sardegna le temperature più elevate. Le previsioni meteo del 9-10 luglio
  • Meteo 9 luglio: caldo oltre la norma, Sardegna rovente!
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo 9 luglio: caldo oltre la norma, Sardegna rovente!

    Le previsioni meteo per oggi, giovedì 9 luglio, vedono un caldo sempre intenso, soprattutto in Sardegna con picchi prossimi ai 39-40 gradi.
  • Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 9 luglio, vedo un caldo molto intenso sull'Italia con valori prossimi ai 40 gradi soprattutto in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Luglio ore 22:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154