FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 3 settembre: temporali al Sud. Tra mercoledì 4 e venerdì 6 fase di forte maltempo

Settimana molto movimentata sull'Italia con un clima sempre estivo ma senza eccessi di caldo e afa. Molti temporali, anche di forte intensità.
Previsione3 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Ci attende una settimana molto movimentata, all’insegna della variabilità e con diverse occasioni per piogge e temporali. L’anticiclone nord africano, infatti, mostra segni di cedimento e nel corso dei prossimi giorni verrà disturbato in più occasioni da un flusso atlantico più basso di latitudine, capace di inserirsi fino al cuore del mar Mediterraneo. In seno a tale flusso si muoveranno alcune perturbazioni, associate ad aria più umida e meno calda in quota che accentueranno l’instabilità atmosferica in molti settori del nostro Paese. Entro oggi (martedì 3 settembre) si completerà il passaggio della n.1 del mese sulle regioni meridionali e sulla Sicilia, mentre al Centro-Nord si assisterà ad un parziale miglioramento.

A metà settimana si conferma l’arrivo della n.2, molto più attiva: vi è grande incertezza circa questo passaggio, sia in termini di tempistica che di traiettoria. Al momento la perturbazione sembra intenzionata ad investire praticamente tutta l’Italia tra la notte di mercoledì 4 e venerdì 6 mattina, con fenomeni localmente anche molto abbondanti.

In generale, l’energia in gioco è elevatissima, dunque il rischio di fenomeni violenti resta elevato: massima attenzione. A seguire, una terza perturbazione potrebbe arrivare nel weekend, ma ovviamente da confermare, in base anche all’evoluzione precedentemente descritta. Dal punto di vista termico, il clima resterà estivo, ma senza il caldo e l’afa intensi vissuti nell’ultimo periodo e con oscillazioni legate alle fasi piovose attese nei prossimi giorni.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 3 settembre)

Al Centro-Nord e sulla Sardegna tempo in prevalenza soleggiato, con il rischio di locali rovesci o temporali pomeridiani limitato alle zone montuose, al Piemonte, alle zone interne tra Lazio, Abruzzo e Molise. Maggiore variabilità al Sud e sulla Sicilia, con tempo instabile già in mattinata su Campania, Calabria tirrenica e Sicilia. Nel pomeriggio rovesci o temporali potranno coinvolgere anche la dorsale meridionale e le zone interne della Puglia. Dalla sera tendenza ad un generale esaurimento dei fenomeni.

Temperature massime per lo più in generale lieve flessione, ma ancora fin verso i 32-33 gradi. Venti deboli, salvo raffiche nelle aree temporalesche; moderato Scirocco nel canale di Sicilia. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 4 settembre

Condizioni di spiccata variabilità, con un’alternanza di periodi soleggiati e annuvolamenti più o meno densi. Le zone di sereno dovrebbero essere più ampie in mattinata al Centro e all’estremo Nord-Est. Il rischio di rovesci o temporali isolati sarà maggiore a metà giornata e nel pomeriggio su Alpi, Piemonte, Appennino, zone interne peninsulari e delle Isole. In serata e nella notte tendenza ad un peggioramento con piogge e temporali più diffusi sulla valle padana centro-occidentale e in Liguria.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, stazionarie o in lieve rialzo altrove. Valori per lo più compresi tra 27 e 34 gradi, con picchi di 35 su Sardegna e Sicilia. Venti deboli, salvo rinforzi nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sabato maltempo al Centro-Sud. Domenica parziale miglioramento
    Previsione9 Ottobre 2026

    Meteo, sabato maltempo al Centro-Sud. Domenica parziale miglioramento

    La perturbazione n.2 scivola lungo l'Italia coinvolgendo anche le regioni meridionali e la Sicilia. Clima autunnale e temperature in calo al Sud
  • Meteo, la perturbazione n.2 si dirige verso l'estremo Sud e la Sicilia
    Previsione9 Ottobre 2026

    Meteo, la perturbazione n.2 si dirige verso l'estremo Sud e la Sicilia

    Dopo settimane di caldo estivo fuori stagione, adesso l’autunno fa il suo ingresso sull’Italia con il passaggio di un’intensa perturbazione
  • Meteo 9 ottobre: il maltempo raggiunge il Sud! Aria fresca sull'Italia
    Previsione9 Ottobre 2026

    Meteo 9 ottobre: il maltempo raggiunge il Sud! Aria fresca sull'Italia

    Oggi, 9 ottobre, la perturbazione n.2 del mese raggiunge il Sud con temporali e sensibile calo termico. Il caldo anomalo si arresta al Meridione.
  • Meteo: maltempo nelle prossime ore! Venerdì 9 sensibile rinfrescata
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore! Venerdì 9 sensibile rinfrescata

    Le previsioni meteo per domani, venerdì 9, vedono maltempo anche al Sud dove finalmente si arresta il caldo anomalo e il clima diventa più fresco
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tendenza9 Ottobre 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tra lunedì e martedì residua instabilità al Sud e in Sicilia. Da metà settimana la rimonta dell'Anticiclone con temperature in rialzo e tempo stabile
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
Tendenza8 Ottobre 2026
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
La tendenza meteo da domenica 11 ottobre vede tempo in miglioramento con clima autunnale anche al Sud. Lunedì 12 non si escludono nuovi temporali
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Ottobre ore 16:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154