FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 3 settembre con tempo in peggioramento: le zone a rischio pioggia

La prima perturbazione di settembre avanza verso l'Italia: porterà piogge soprattutto al Centro-Sud tra venerdì e il weekend. Gli aggiornamenti meteo
Previsione2 Settembre 2021 - ore 12:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Settembre 2021 - ore 12:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una breve parentesi di condizioni meteo stabili andiamo incontro a un nuovo peggioramento a causa del transito di una perturbazione proveniente dalla Spagna (la n.1 di settembre). Il sistema perturbato andrà a interessare più che altro il Centro-Sud a partire dalla Sardegna, dove domani cominceranno le prime precipitazioni anche temporalesche che entro sabato andranno a interessare anche buona parte del Centro, il Sud e la Sicilia. Al Nord il tempo sarà più soleggiato, anche se non mancheranno delle isolate piogge o temporali lungo le Alpi.

Questa fase non sarà accompagnata da un significativo ricambio d’aria, pertanto non si andrà incontro a variazioni apprezzabili delle temperature e si potranno ancora toccare punte prossime ai 30 gradi e anche oltre sul versante tirrenico e sulle Isole, mentre lungo il versante adriatico i valori resteranno più contenuti.

Previsioni meteo per venerdì 3 settembre

Resistono le schiarite per gran parte della giornata sulle regioni adriatiche, all’estremo Sud e in Sicilia. Nubi sparse nel resto d’Italia, maggiormente compatte nelle zone più occidentali dove saranno possibili piogge e isolati rovesci, in particolare in Sardegna e sui rilievi del Nord-Ovest, ma con tendenza ad estendersi verso il Lazio alla sera.

Temperature massime in leggero calo in Sardegna e sulle regioni tirreniche, in rialzo al Sud e in Sicilia: valori compresi fra 25 e 30 gradi con possibili punte leggermente superiori al Sud e sulle Isole. Ventoso in Sicilia e Sardegna.

Previsioni meteo per sabato 4 settembre

Condizioni meteo instabili al Centro-Sud con piogge e temporali sparsi, meno probabili sui settori nord di Toscana e Marche, nell’ovest della Sardegna e nella Sicilia meridionale. Cielo più soleggiato al Nord, ma con possibili isolati temporali pomeridiani sulle Alpi. Alla sera tendenza a un miglioramento su regioni centrali tirreniche, bassa Calabria e Isole. Localmente ci sarà il rischio di fenomeni intensi.

Temperature stazionarie o in leggero rialzo al Nord, stabili o in lieve calo altrove: valori in generale compresi fra 25 e 30 gradi con punte leggermente superiori in Sicilia. Venti moderati meridionali fra Sicilia e basso Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
  • Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica

    Una perturbazione raggiungerà il Nord per poi proseguire, tra giovedì e venerdì verso il Centro-Sud. Intensa fase temporalesca ma anche significativo ricambio d'aria
  • Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo

    Primo giorno di luglio segnato da un parziale indebolimento dell'anticiclone, con ondata di calore ai titoli di coda. Rrischio nubifragi.
  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio ore 15:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154