FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 3 maggio con molti temporali e clima fresco. Fino a quando?

Atmosfera ancora instabile sul nostro Paese dove anche oggi (venerdì 3 maggio) si avranno temporali e temperature inferiori alla media.
Previsione3 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’ultima perturbazione è oramai in fase di allontanamento, ma lascia dietro di sé un’atmosfera ancora decisamente instabile, che nelle prossime ore favorirà la formazione di numerosi temporali, soprattutto al Nordest, regioni centrali e basso versante tirrenico; la giornata risulterà anche relativamente fresca, con temperature massime al di sotto della norma in molte località. Nel fine settimana la situazione tenderà a una maggior stabilità, grazie all’alta pressione che si avvicinerà all’Italia.

In particolare sabato 4 maggio, nonostante la diffusa presenza di nuvole, le piogge saranno poche e per lo più confinate sulle zone montuose, mentre domenica 5 il tempo risulterà in prevalenza soleggiato; anche le temperature saliranno sensibilmente in tutta Italia, portandosi nuovamente, nella giornata di domenica, al di sopra della norma in molte aree del Paese. Un nuovo peggioramento del tempo, specie al Centro-Nord, è invece probabile tra la fine di lunedì 6 e la giornata di martedì 7, con l’arrivo di un'altra perturbazione.

Le previsioni meteo per venerdì 3 maggio

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso in Sicilia e Sardegna. Piuttosto nuvoloso sul resto d’Italia: nel corso del giorno rovesci e temporali bagneranno qua e là Alto Piemonte, Alta Lombardia, Venezie, regioni centrali, Campania, Puglia e Calabria Tirrenica; neve sulle Alpi, ma solo al di sopra di 2000 metri.

Temperature massime in ulteriore calo al Sud e regioni centrali adriatiche, in rialzo invece al Nordovest, Toscana e Sardegna. Ventoso per venti occidentali su Basso Ionio e mari di ponente.

Le previsioni meteo per sabato 4 maggio

Cielo sereno o al più poco nuvoloso sulla Sicilia. Nuvole sul resto d’Italia, ma alternate a momenti di tempo bello e con poche piogge che si concentreranno prevalentemente su Alpi e zone appenniniche.

Temperature massime in crescita in gran parte d’Italia, con un aumento più marcato nelle regioni tirreniche. Moderati venti di Maestrale al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo
    Previsione11 Gennaio 2026

    Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo

    Un promontorio di alta pressione infatti si estenderà rapidamente determinando tempo stabile nella parte centrale della settimana, con clima più mite
  • Meteo, domenica 11 gennaio freddo e venti intensi
    Previsione11 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 11 gennaio freddo e venti intensi

    L'ondata di freddo raggiungerà il suo culmine lunedì 12 coinvolgendo anche in Sud e la Sicilia. Nevicate a quote collinari sull'Adriatico e venti molto forti
  • Meteo, oggi, domenica 11 gennaio, ancora freddo intenso e venti tempestosi
    Previsione11 Gennaio 2026

    Meteo, oggi, domenica 11 gennaio, ancora freddo intenso e venti tempestosi

    L’aria gelida entro domani sarà responsabile di un ulteriore raffreddamento. Gelate intense con valori fino a -6/-8 °C. Sensazione di freddo accentuata dal vento
  • Meteo, domenica 11 gennaio nuova ondata gelida
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 11 gennaio nuova ondata gelida

    La perturbazione 5 attraverserà le regioni centrali adriatiche portando nevicate a quote collinari e piogge al Sud. L'ondata di freddo raggiungerà il culmine lunedì 12
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 04:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154