FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 3 giugno tra caldo africano e rischio temporali

Scenario meteo dominato dall'anticiclone africano nella giornata di venerdì 3 giugno, ma alcune zone sono a rischio di temporali localmente intensi
Previsione2 Giugno 2022 - ore 12:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Giugno 2022 - ore 12:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ondata di caldo insisterà sull'Italia per tutta la durata del Ponte del 2 giugno, e anche la giornata di venerdì sarà segnata da temperature eccezionalmente elevate. Il caldo sarà molto intenso specialmente al Centro-Sud, dove si potranno raggiungere i 35-36 gradi, con punte anche superiori nelle Isole maggiori.

Valori inferiori sono attesi al Nord, dove tuttavia si farà sentire il disagio dovuto all'afa. Correnti più umide e instabili influenzeranno le condizioni meteo soprattutto nelle aree alpine, ma venerdì i temporali si estenderanno anche in alcune zone di pianura con il rischio di fenomeni localmente intensi, accompagnati da grandine e raffiche di vento.
Il tempo tornerà ovunque più stabile sabato 4 giugno, accompagnato da un ulteriore aumento del caldo: specialmente nelle Isole si potrà raggiungere la soglia dei 40 gradi.

Le previsioni meteo per venerdì 3 giugno

Instabilità in aumento nelle regioni settentrionali, con cielo parzialmente nuvoloso ad iniziare dal Nord-Ovest, con i primi temporali in mattinata su Alpi e vicine zone di pianura.
Nel pomeriggio temporali più diffusi sulle zone alpine e prealpine, ma possibili anche sulla pianura piemontese e lombarda, verso sera in Veneto, con fenomeni localmente forti e possibili grandinate. Soleggiato nel resto d’Italia, ma con strati di nubi innocue o velature in transito in giornata in Sardegna e sulle regioni centrali.
Caldo in ulteriore lieve aumento, tranne nelle aree interessate dai temporali. Venti deboli; possibili raffiche durante gli episodi temporaleschi.

Le previsioni meteo per sabato 4 giugno

Le condizioni meteo torneranno stabili ovunque e la giornata di sabato sarà molto calda, nonostante la presenza di un po' di nuvole in diverse zone del Paese. Nella seconda parte della giornata qualche breve e isolato temporale potrà svilupparsi nelle aree alpine.

Caldo in ulteriore aumento: si supereranno i 35 gradi nelle aree interne della penisola e nelle Isole maggiori. In Sicilia e in Sardegna la colonnina di mercurio potrebbe arrivare fino a 40 gradi. Venti per lo più deboli, mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud

    Prosegue una fase dinamica, a tratti piovosa, associata ad un via vai di perturbazioni. L’andamento termico sarà altalenante, legato alle fasi perturbate
  • Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua

    Graduale miglioramento ma venerdì 8 maggio una nuova perturbazione attraverserà il Centro-Sud, riportando piogge e temporali. Sabato tempo più soleggiato
  • Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento

    Oggi, giovedì 7 maggio, la perturbazione n.2 si allontana dal Paese favorendo un generale miglioramento. Venerdì 8 però se ne profila un'altra.
  • Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 7 maggio, vedono ancora un po' di instabilità seppur decisamente attenuata rispetto alla giornata odierna
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Maggio ore 01:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154