FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 3 giugno tra caldo estivo e temporali: le zone a rischio

Anticiclone protagonista al Centro-Sud, con clima caldo e tanto sole, mentre al Nord tornano i temporali. Ecco dove sarà più alto il rischio.
Previsione3 Giugno 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Giugno 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Estate a pieno regime sull’Italia in questo avvio di giugno, dove protagonisti sono l’anticiclone nord africano, il sole e il caldo ben oltre la norma. Direttamente coinvolte sono l’Emilia Romagna e tutto il Centro-Sud, Isole comprese, dove il copione resterà invariato per tutto il resto della settimana: qui le temperature diurne stanno già superando i 30 gradi, specie nelle aree interne lontano dal mare, lo faranno anche nei prossimi giorni, ma attenzione perché verso il weekend si potranno raggiungere i primi 35-36 gradi dell’anno.

Il resto del Nord, per contro, resta ai margini dell’azione anticiclonica. Qui, fino a giovedì, il tempo si manterrà estremamente variabile e instabile a causa di due perturbazioni in transito sull’Europa centrale. La prima (la numero 1 di giugno) sta transitando proprio in queste ore, mentre la seconda è attesa tra mercoledì mattina e giovedì pomeriggio. I fenomeni saranno spesso temporaleschi, localmente intensi e potrebbero essere accompagnati da grandine. Di conseguenza, nelle regioni settentrionali il caldo risulterà più contenuto, ma a tratti afoso, con temperature intorno ai valori normali per l’inizio di giugno.

Le previsioni meteo per martedì 3 giugno

Nuvole e tempo instabile sin dal mattino tra il nord della Lombardia, il Trentino Alto Adige, il nord del Veneto e il Friuli con rovesci sparsi e locali temporali. Nel pomeriggio-sera saranno coinvolti anche il resto del settore alpino, le vicine pianure del Piemonte, del Triveneto e della Lombardia nord-occidentale. Nel resto d’Italia tempo stabile e in prevalenza soleggiato; da segnalare solo qualche sottile velatura in transito ed innocui annuvolamenti pomeridiani lungo l’Appennino.

Temperature senza grandi variazioni. Al Centro-Sud valori anche oltre i 30 °C e fino a 34-35 in Sardegna; più contenuti al Nord dove non si andrà sopra i 29-30. Venti meridionali in rinforzo su quasi tutti i bacini e sulle regioni centro-meridionali, fino a tesi con mari mossi o molto mossi nel Canale di Sicilia, intorno alla Sardegna, su alto Tirreno e Mar Ligure.

Le previsioni meteo per mercoledì 4 giugno

Prevalenza di nuvole al Nord, salvo alcune schiarite su Venezie ed Emilia Romagna. Nubi associate a rovesci o temporali: sin dal mattino su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia occidentale e, in forma più isolata, in Liguria. Nel pomeriggio-sera potranno essere coinvolti anche il resto della Lombardia e il Trentino Alto Adige. Fenomeni localmente intensi, associati a grandine e raffiche di vento. Tempo generalmente soleggiato al Centro-Sud, ma con il passaggio di velature al Centro e sulla Sardegna, a tratti estese e dense sull’isola e sulla Toscana.

Temperature massime in lieve calo nell’estremo Nord-Ovest, in lieve aumento al Centro-Sud, con valori fino a 33-34 gradi nelle aree interne lontano dal mare e fino a 35 in Sardegna. Venti meridionali, fino a moderati in Liguria, sui mari Adriatico, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 28 agosto con maltempo forte: rischio nubifragi e allerta fino a rossa
    Previsione28 Agosto 2025

    Meteo, 28 agosto con maltempo forte: rischio nubifragi e allerta fino a rossa

    Un'intensa perturbazione ha raggiunto l'Italia: porterà forte maltempo a partire dal Nord, con rischio di nubifragi e situazioni critiche.
  • Meteo, rischio nubifragi e forti temporali nelle prossime ore: le previsioni da giovedì 28
    Previsione28 Agosto 2025

    Meteo, rischio nubifragi e forti temporali nelle prossime ore: le previsioni da giovedì 28

    Intensa perturbazione sull'Italia: porterà maltempo in molte regioni con rischio di nubifragi. Oggi nel mirino soprattutto il Nord
  • Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio di nubifragi e violenti temporali. Le previsioni dal 28 agosto
    Previsione27 Agosto 2025

    Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio di nubifragi e violenti temporali. Le previsioni dal 28 agosto

    Si conferma un giovedì di forte maltempo soprattutto al Nord: ci sarà il rischio di temporali intensi e nubifragi
  • Meteo, 27 agosto con tempo in peggioramento: arriva un'intensa perturbazione!
    Previsione27 Agosto 2025

    Meteo, 27 agosto con tempo in peggioramento: arriva un'intensa perturbazione!

    Al via una fase di forte maltempo, con temporali violenti e rischio nubifragi. Tra mercoledì e giovedì, nel mirino ci sarà soprattutto il Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: sabato 30 ancora pioggia in diverse regioni
Tendenza27 Agosto 2025
Meteo weekend: sabato 30 ancora pioggia in diverse regioni
Due perturbazioni in azione nel weekend: si faranno sentire soprattutto sabato, mentre per domenica 31 agosto si profila uno scenario più stabile
Meteo: fino a sabato 30 Italia tra maltempo e caldo anomalo. Poi parziale miglioramento
Tendenza26 Agosto 2025
Meteo: fino a sabato 30 Italia tra maltempo e caldo anomalo. Poi parziale miglioramento
La perturbazione n.5, residuo dell'ex uragano Erin, insisterà fino a sabato 30 agosto sull'Italia. Domenica 31 solo un temporaneo miglioramento.
Meteo: 28-29 agosto con marcato maltempo e rischio nubifragi. Caldo anomalo al Sud
Tendenza25 Agosto 2025
Meteo: 28-29 agosto con marcato maltempo e rischio nubifragi. Caldo anomalo al Sud
Nella parte centrale della settimana l'ex uragano Erin raggiungerà l'Italia innescando un forte maltempo e un nuova fase di caldo anomalo al Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Agosto ore 11:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154