FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 3 febbraio mite ma da domenica torna il freddo artico

Anticiclone delle Azzorre sull'Italia con tempo stabile e punte oltre i 15 gradi. Dal 5 febbraio torna aria gelida di origine artica. Le previsioni meteo
Previsione3 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anticiclone delle Azzorre protagonista meteo in questo 3 febbraio fin verso la regione alpina e il Mediterraneo centrale. Il tempo stabile e il clima secco (ancora gravemente siccitoso per alcuni settori del Nord-Ovest), insieme ad un clima più mite del normale, ci accompagneranno probabilmente fino a domenica 5. Tuttavia, la marginale influenza di un flusso di correnti settentrionali, consente ad un debole fronte freddo (perturbazione n. 1 di febbraio), in trasferimento dall’Europa centrale verso i Balcani, di lambire in queste ore l’estremo Nord-Est, con effetti in termini di fenomeni limitati ai settori alpini di confine. Un’altra debole perturbazione a carattere di fronte freddo (la n.2), muovendosi verso la Grecia e l’Egeo, lambirà le regioni del medio Adriatico e del Sud nella giornata di sabato, determinando una breve e locale fase di instabilità. Nuovo marcato e generale raffreddamento a partire dalla fine di domenica e poi nel corso della prossima settimana, per l’ingresso di un nucleo di aria fredda di origine artica nel cuore del Mar Mediterraneo.

Le previsioni meteo per venerdì 3 febbraio

Venerdì nebbie in mattinata sulle pianure tra basso Veneto ed Emilia orientale, Umbria e Toscana, in successivo rapido dissolvimento. Un po’ di nuvolosità sparsa a carattere irregolare su estremo levante ligure e Toscana e in aumento nel corso del pomeriggio anche in Umbria. Tempo ben soleggiato nel resto d’Italia con un cielo in prevalenza sereno o al più poco nuvoloso. In serata nubi in aumento sulle Alpi orientali, con qualche nevicata nei settori di confine dell’Alto Adige oltre i 1000 metri. Temperature per lo più in lieve aumento, fino a 16-17 gradi sulle regioni occidentali. Venti in prevalenza deboli, salvo rinforzi da nord nelle vallate alpine e sul mar Ionio. Mari: mossi il mare e Canale di Sardegna, il Canale d’Otranto e lo Ionio orientale.

Le previsioni meteo per sabato 4 febbraio

Sabato al Nord tempo ben soleggiato, salvo la presenza di nebbie tra la notte e il mattino su Emilia orientale e Veneto. Tempo buono anche al Centro, ma con nubi basse e locali nebbie su Toscana, Umbria e alto Lazio, in diradamento; nubi in aumento dal pomeriggio su Abruzzo e Molise. Condizioni di variabilità al Sud e sulle Isole: nella seconda parte del giorno non si escludono isolate precipitazioni su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e verso sera anche nordest della Sicilia. Temperature: massime in lieve calo lungo il medio e basso Adriatico, in ulteriore aumento al Nordovest e sulla Sardegna, fino a 20 gradi sull’isola. Venti da nord in rinforzo nelle Alpi e al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!

    Domani, 10 maggio, Festa della Mamma, maltempo al Centro-Nord mentre al Sud si avranno schiarite più ampie. Temperature in lieve aumento al Sud.
  • Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!

    Generale miglioramento del tempo sull'Italia oggi, sabato 9 maggio, ma la tregua dal maltempo sarà breve: una nuova perturbazione si avvicina.
  • Meteo, 9 maggio con il sole ma da domenica nuova perturbazione
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo, 9 maggio con il sole ma da domenica nuova perturbazione

    Weekend con tempo stabile sabato 9 maggio e fase più movimentata domenica 10. Scirocco in rinforzo sulla Sardegna, Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica

    Sabato tempo stabile e temperature sopra la norma. Domenica 10 maggio fase piovosa e più fresca con calo termico. Le previsioni meteo del weekend
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 09 Maggio ore 17:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154