FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo 3 agosto: Italia verso una nuova fase temporalesca, rischio di grandine e nubifragi

Un'intensa perturbazione avanza sull'Italia: porterà molti temporali e riuscirà a mettere in pausa il caldo anche al Sud, con un brusco calo termico. Le previsioni meteo
3 Agosto 2023 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
3 Agosto 2023 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La seconda perturbazione del mese, di origine atlantica, che raggiungerà le nostre regioni settentrionali alla fine di giovedì, attraverserà tutta la nostra Penisola fino alla Sicilia, che verrà raggiunta sabato, e porterà al suo passaggio condizioni di instabilità con temporali anche forti, un sensibile calo termico e un deciso rinforzo dei venti, con un intenso Maestrale sabato in particolare sulle due isole maggiori.

Il caldo oltre la norma, che attualmente interessa ancora gran parte del Centro-Sud, subirà quindi una brusca interruzione ed entro sabato le temperature si porteranno quasi ovunque temporaneamente di sotto delle medie stagionali.

Le previsioni meteo per giovedì 3 agosto

Giovedì nuvolosità in aumento su Alpi centrali, Nord-Est, Liguria di Levante e alta Toscana settentrionale; ampie schiarite nel resto del Nord; tempo ancora soleggiato al Centro-Sud e in Romagna; piogge e qualche rovescio al mattino su Alpi lombarde e orientali, Triveneto e Spezzino. Tra pomeriggio e sera aumenta l’instabilità con possibili temporali su alto Piemonte, alta Lombardia e regioni di Nord-Est, con fenomeni anche di forte intensità in serata soprattutto in Friuli Venezia Giulia.

Temperature massime in aumento in pianura Padana, medio versante adriatico e Sardegna. Venti moderati o forti di Libeccio in Liguria con mare molto mosso; un po’ ventoso anche al Nord-Ovest e in Appennino.

Le previsioni meteo per venerdì 4 agosto

Venerdì tempo in peggioramento con rovesci e temporali nel corso del giorno in gran parte del Centro-Nord, localmente di forte intensità con rischio di nubifragi, grandine e forti raffiche. Nuvolosità sparsa anche in Sardegna, sereno o poco nuvoloso fino al tutto il pomeriggio al Sud e in Sicilia, ma con nubi e qualche pioggia in serata nel nord dell’isola.

Temperature in sensibile calo al Nord, al Centro e in Sardegna; in temporaneo aumento all’estremo Sud e in Sicilia.
Venti di Tramontana o Maestrale in Sardegna, occidentali sul Ligure. Debole Scirocco in Adriatico. Moto ondoso in deciso aumento nei mari di ponente.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal 27 giugno caldo in aumento: le zone oltre 35°C
Meteo, dal 27 giugno caldo in aumento: le zone oltre 35°C
Alta pressione in rinforzo da metà settimana con temperature in aumento: per il Centro-sud si profila l'avvio di una nuova ondata di caldo africano. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Giugno ore 00:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154