FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 3 agosto con clima bollente. Quali saranno le zone più calde?

La quinta ondata di calore dell'estate riporta le temperature su valori superiori ai 35 gradi. Mercoledì 3 agosto sole e clima rovente: le previsioni meteo
Previsione2 Agosto 2022 - ore 12:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Agosto 2022 - ore 12:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sole e clima di nuovo bollente: l’Italia è alle prese con la quinta ondata di calore di questa eccezionale estate. A pilotarla è sempre l’alta pressione di matrice africana, in espansione verso il Mediterraneo centrale e la regione alpina. Tuttavia, è bene precisare che non sarà estrema e duratura come la precedente: da qui a domenica 7 agosto il termometro difficilmente supererà la soglia dei 37-38 gradi e gli eventuali picchi sui 40°C saranno pochi e ben localizzati. Le regioni più calde saranno inizialmente quelle occidentali, mentre il picco della canicola è atteso venerdì 5 agosto al Nord, tra sabato 6 e domenica 7 al Centro-Sud: a seguire, per la prossima settimana, si conferma per tutti un’interruzione dell’onda africana.

Dal punto di vista dell’emergenza idrica, ovviamente nessuna novità in vista, salvo la tendenza ad un’accentuazione dell’instabilità atmosferica sulle aree alpine e prealpine verso la parte finale della settimana, con un possibile coinvolgimento di alcuni settori della valle padana, ma in forma sempre isolata e ben poco utile sul fronte siccità.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 agosto

Su tutte le regioni tempo generalmente soleggiato e stabile. Gli unici annuvolamenti di rilievo interesseranno di pomeriggio le aree montuose, con la possibilità di occasionali e brevi temporali di calore sulle Alpi occidentali del Piemonte.

Temperature: massime senza grandi variazioni. Le aree più calde saranno per il momento ancora quelle tirreniche e le Isole dove si potranno toccare i 37-38 gradi. Venti deboli ovunque, salvo temporanei rinforzi di brezza, specie lungo i litorali. Mari tutti calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 4 agosto

Su tutte le regioni tempo generalmente soleggiato e molto caldo. Da metà giornata tendenza allo sviluppo di nubi cumuliformi attorno ai rilievi, associati a isolati e brevi temporali di calore nel settore alpino centro-occidentale, sull’Appennino calabrese e nelle aree interne della Sicilia.

Temperature: minime e massime in lieve aumento. Valori generalmente compresi tra 30 e 36 gradi, con punte fino a 37-38 gradi nei fondovalle alpini, in Umbria e nelle aree interne del versante tirrenico. Venti deboli ovunque, salvo temporanei rinforzi di brezza, specie lungo i litorali. Mari tutti calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni

    Cieli ancora grigi al Nord e settore tirrenico, maggiori schiarite altrove. Temperature sopra la norma con aria umida e mite. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
  • Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni

    Alta pressione sul Paese ma tempo non sempre soleggiato per l'afflusso di miti e umide correnti da Ovest. Qualche debole pioggia al Nord. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
  • Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni

    Molte nuvole al Nord e settore tirrenico con deboli pioviggini. Aria relativamente mite con valori sopra la norma. Le previsioni meteo del 14-15 gennaio
  • Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio
    Previsione14 Gennaio 2026

    Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a domani: temperature in aumento e poche piogge in vista, cambio di scena da venerdì. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Gennaio ore 06:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154