FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, 29 settembre con le ultime piogge al Sud. Fine settimana estivo

Ultima instabilità poi l'alta pressione si rinforzerà anche al Sud. Weekend con caldo di fine estate: temperature anche oltre 30°C e zero termico intorno 4500 metri
29 Settembre 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
29 Settembre 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Fino a venerdì 29 settembre la circolazione di bassa pressione presente fra i Balcani e la Grecia, seppur in allontanamento, farà sentire ancora i suoi effetti all’estremo Sud, con gli ultimi episodi di instabilità, più diffusi fra Calabria e Sicilia. Nel resto d’Italia continueranno a dominare condizioni di tempo stabile grazie alla presenza dell’alta pressione che tenderà gradualmente ad estendersi anche verso le regioni meridionali dove tornerà la stabilità, in particolare nel fine settimana. Questa situazione sarà caratterizzata anche da caldo tipico di fine estate con temperature che in molte zone potranno anche superare i 30 gradi e con lo zero termico che, in corrispondenza delle Alpi occidentali, risalirà nuovamente intorno ai 4500 metri, un valore che sarebbe anomalo anche in piena estate. La fase di caldo fuori stagione proseguirà anche nella prima parte della prossima settimana.

Un ridimensionamento delle temperature potrebbe verificarsi a metà della prossima settimana, tra mercoledì e giovedì, quando il, nostro Paese potrebbe essere lambito da una perturbazione nord atlantica in transito tra l’Europa centrale e la penisola balcanica.

Le previsioni meteo per venerdì 29 settembre

Giornata in prevalenza stabile e soleggiata, eccetto sulle estreme regioni meridionali lambite da un nucleo di aria instabile; da metà giornata sviluppo di locali rovesci o temporali su Sicilia centro-orientale, Calabria, Appennino campano meridionale, Basilicata e rilievi centrali della Puglia (Murge).

Temperature massime in lieve flessione sulle regioni tirreniche, in Calabria e Sicilia, senza notevoli variazioni altrove; valori oltre la norma, in generale compresi fra 24 e 30 gradi. Venti per lo più deboli settentrionali e mari poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 30 settembre

Tempo generalmente stabile e soleggiato, con ancora degli annuvolamenti fra Sicilia e Calabria, ma associati a basso rischio di precipitazioni. Temporanei annuvolamenti in giornata anche sulle Alpi centro-orientali e sulle Venezie.

Temperature stazionarie o in leggero aumento, con valori per lo più fra 25 e 30 gradi e locali picchi anche leggermente oltre sulle regioni centrali tirreniche. Venti deboli e mari in prevalenza poco mossi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaForte maltempo nei prossimi giorni, attenzione al rischio di nubifragi e allagamenti. La tendenza meteo
Forte maltempo nei prossimi giorni, attenzione al rischio di nubifragi e allagamenti. La tendenza meteo
Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano la fase di forte maltempo che sferzerà alcune regioni almeno fino a giovedì 16 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Maggio ore 14:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154