FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 29 giugno con 40 gradi al Sud, breve tregua al Centro

In questo 29 giugno lieve attenuazione del caldo al Centro, punte intorno ai 40 gradi al Sud. Da giovedì nuovo aumento dei valori. Gli aggiornamenti meteo
Previsione29 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione in transito sulle regioni settentrionali (perturbazione numero 9 di giugno) nelle prossime ore porterà ancora un po’ di instabilità al Nordest, mentre i venti relativamente più freschi che la accompagnano favoriranno una parziale attenuazione del caldo anche nel Centro Italia. Si tratterà però di un calo termico solo temporaneo, perché da giovedì 30 giugno l’Anticiclone Nord-Africano tornerà a occupare con decisione tutta l’Italia, compreso il Nord, favorendo un nuovo aumento delle temperature. Nella seconda parte della settimana il caldo sarà quindi sempre intenso, in particolare al Centro-Sud e Isole, dove si potrebbe raggiungere diffusamente la soglia dei 40 gradi, specie in Sicilia, dove sono possibili picchi fino a 41-43 gradi. Quando finirà questo periodo rovente? In base alle proiezioni odierne è possibile una generale e importante attenuazione del caldo nella parte centrale della prossima settimana.

Previsioni meteo per mercoledì 29 giugno

Mercoledì alternanza tra sole e nuvole al Nord, con isolati rovesci e temporali sulle Venezie. In generale soleggiato nel resto d’Italia, con qualche annuvolamento pomeridiano solo sulle zone appenniniche.  Temperature: massime in calo al Nordest, al Centro, in Campania e in Sardegna, in rialzo invece al Nordovest: altra giornata bollente al Sud, con punte fino a 40-42 gradi nei settori ionici.

Previsioni meteo per giovedì 30 giugno

Giovedì in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con appena qualche nuvola in più al Nord e lungo le coste tirreniche: durante il pomeriggio isolati temporali sulle zone alpine. Temperature massime in lieve calo al Sud (clima ancora eccezionalmente caldo, con punte di 40 gradi), stazionarie o in leggero rialzo altrove; valori ovunque sopra le medie climatiche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 23 febbraio: anticiclone e clima primaverile da Nord a Sud! Le previsioni
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo 23 febbraio: anticiclone e clima primaverile da Nord a Sud! Le previsioni

    In questo avvio di settimana, l'ultima di febbraio, l'anticiclone domina la scena meteo sull'Italia. Giornate asciutte e miti ma con molte nebbie
  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
  • Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie

    Dopo un lungo periodo di maltempo, da oggi (22 febbraio) e almeno fino al 27 l'Italia godrà di condizioni meteo stabili e asciutte. Clima mite.
  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Febbraio ore 06:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154