FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 29 gennaio: migliora al Centro-nord ma peggiora al Sud. Le previsioni

Giorni della merla senza freddo intenso con valori eccezionalmente miti. Mercoledì instabile al Sud con temperature in calo. Le previsioni meteo del 29-30 gennaio
Previsione29 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’inverno resta lontano dall’Italia: anche quest’anno i giorni della merla si profilano senza irruzioni fredde e senza nevicate a quote basse. La massa d’aria di matrice sub-tropicale attualmente presente sopra il Mediterraneo centrale si traduce in temperature eccezionalmente miti, con un’anomalia termica anche superiore ai 10 gradi per quanto riguarda i valori notturni. La causa è del flusso umido e temperato sud-occidentale (con venti di burrasca fino a 80-90 Km/h) che in queste ore accompagna il passaggio dell’intensa perturbazione atlantica numero 9 di gennaio, il cui transito sulla Penisola va completandosi entro la fine della giornata odierna, coinvolgendo in parte anche le regioni meridionali. Per mercoledì si conferma un miglioramento del tempo al Centro-Nord, mentre un’altra veloce perturbazione (la n.10) si muoverà rapidamente dalla Spagna verso la Sicilia e il Sud Italia, dove rinnoverà l’occasione per altre piogge. La tendenza per la fine del mese e l’inizio di febbraio resta molto incerta: tra giovedì e venerdì un’altra perturbazione atlantica (la n.11), dirigendosi verso il Mediterraneo occidentale e il Nord Africa, dovrebbe coinvolgere marginalmente la Sardegna e le regioni di Nord-Ovest. Nel frattempo le temperature tenderanno a ridimensionarsi, riducendo l’anomalia e riavvicinandosi così ai valori medi del periodo.

Previsioni meteo per oggi, mercoledì 29 gennaio

Al Nord, su Toscana, Umbria, Marche, alto Lazio e Sardegna tempo parzialmente soleggiato, con alcuni annuvolamenti sparsi e irregolari, non associati a fenomeni, salvo brevi e occasionali tra l’estremo Levante ligure e l’alta Toscana. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso e tempo instabile in Sicilia e al Sud, con alcune precipitazioni sparse, anche sotto forma di rovesci e isolati temporali. All’alba foschie dense e banchi di nebbia sulla bassa val padana. Nella notte tendenza a peggioramento all’estremo Nord-Ovest. Temperature: minime e massime in diminuzione quasi ovunque, in qualche caso anche sensibile. Venti in attenuazione, tesi o localmente forti occidentali all’estremo Sud e sulle Isole. Mari: molto mossi i bacini di ponente.

Previsioni meteo per giovedì 30 gennaio

Giovedì al Nord-Ovest cielo molto nuvoloso o coperto con alcune deboli precipitazioni, sparse e intermittenti, nevose nelle Alpi occidentali poco sotto i 1000 metri. Nuvolosità variabile sin dal mattino su Sardegna, Toscana ed Emilia occidentale, in successiva estensione al resto del Nord, a Lazio e Umbria, ma non associata a fenomeni e intercalata da schiarite. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese. Temperature: in ulteriore calo le minime. Massime in diminuzione al Nord-Ovest, in rialzo sulla Sardegna, senza grandi variazioni altrove. Venti: moderati o tesi attorno alle Isole e sul mar Ionio. Mari: calmo o poco l’Adriatico, mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
  • Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni

    Al via una settimana molto movimentata dal punto di vista meteo con un via vai di perturbazioni e diverse fasi di maltempo. Nevicate abbondanti.
  • Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio

    Settimana al via con tempo instabile soprattutto sul Sud e le Isole maggiori. Migliora temporaneamente al Nord, ma torna la nebbia in pianura.
  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 01:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154