FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 29 e 30 novembre di maltempo su Sud e Isole. Neve su Alpi e Appennini

Una nuova perturbazione porterà piogge e nubifragi all'estremo Sud e sulle Isole, dove insisterà anche il vento: le previsioni meteo
Previsione29 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sta per iniziare una nuova fase di maltempo: tra martedì 29 e mercoledì 30 novembre una nuova perturbazione (la numero 10 del mese) porterà molte piogge, a tratti anche intense, all’estremo Sud e Isole. La Protezione Civile ha diramato per martedì 29 un'allerta arancione in Sicilia, e gialla su settori della Calabria, per rischio idraulico, idrogeologico e di forti temporali. La fase di maltempo sarà anche caratterizzato da molto vento, specie al Sud.

Martedì 29 un po’ di piogge, comunque per lo più deboli, interesseranno anche al Nord, dove tornerà a cadere la neve su Alpi e Appennino, anche al di sotto dei 1000 metri.

L’evoluzione successiva, per l'inizio di dicembre e quindi dell'inverno meteorologico (al via per convenzione il 1 dicembre), resta alquanto incerta, anche se pare probabile che venerdì 2 arrivi un’altra perturbazione (la numero 1 di dicembre), con piogge che si concentreranno soprattutto sulle regioni del Centro-Nord.

Le previsioni meteo per martedì 29: maltempo a tratti intenso al Sud e sulle Isole

nuvole su gran parte d’Italia. Nel corso del giorno numerosi rovesci e temporali su Calabria Meridionale, Sicilia e Sardegna; piogge deboli e isolate invece al Nord, Toscana e Marche, con deboli nevicate su Alpi e Appennino Settentrionale oltre 800-1000 metri.

Temperature minime in generale rialzo; massime in leggero calo al Nord, Sud e Isole, pressoché invariate al Centro. Ventoso su tutti i mari, con moto ondoso in aumento.

Le previsioni meteo per mercoledì 30

Ancora piogge e rovesci localmente temporaleschi e di forte intensità sulle regioni meridionali. Qualche pioggia o rovescio anche in Sicilia e nella Sardegna orientale. Cielo parzialmente nuvoloso al Nord e regioni centrali tirreniche; nubi più compatte con solo deboli precipitazioni su quelle centrali adriatiche. Al mattino possibili nebbie o foschie nella pianura padana centrale.

Temperature in calo nei valori minimi al Centro-Nord; massime in leggera crescita al Nord-Ovest.

Giornata ventosa per forti venti in rotazione ciclonica (antioraria) intorno al vortice di bassa pressione posizionato a metà giornata nello Ionio. Mari molto mossi o agitati.  

Articoli correlatiVedi tutti


  • Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre

    Intensa perturbazione sull'Italia: al via una fase di forte maltempo, con piogge molto abbondanti e violenti temporali. Rischio di nubifragi
  • Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre

    Breve tregua da lunedì pomeriggio, poi arriva un'intensa perturbazione: porterà piogge abbondanti e forti temporali
  • Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti

    Oggi (19 ottobre) deboli piogge e perturbazione n.4 in allontanamento. La tregua sarà breve: da martedì 20 intenso maltempo e venti burrascosi.
  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre ore 17:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154