FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 29 e 30 novembre di maltempo su Sud e Isole. Neve su Alpi e Appennini

Una nuova perturbazione porterà piogge e nubifragi all'estremo Sud e sulle Isole, dove insisterà anche il vento: le previsioni meteo
Previsione29 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sta per iniziare una nuova fase di maltempo: tra martedì 29 e mercoledì 30 novembre una nuova perturbazione (la numero 10 del mese) porterà molte piogge, a tratti anche intense, all’estremo Sud e Isole. La Protezione Civile ha diramato per martedì 29 un'allerta arancione in Sicilia, e gialla su settori della Calabria, per rischio idraulico, idrogeologico e di forti temporali. La fase di maltempo sarà anche caratterizzato da molto vento, specie al Sud.

Martedì 29 un po’ di piogge, comunque per lo più deboli, interesseranno anche al Nord, dove tornerà a cadere la neve su Alpi e Appennino, anche al di sotto dei 1000 metri.

L’evoluzione successiva, per l'inizio di dicembre e quindi dell'inverno meteorologico (al via per convenzione il 1 dicembre), resta alquanto incerta, anche se pare probabile che venerdì 2 arrivi un’altra perturbazione (la numero 1 di dicembre), con piogge che si concentreranno soprattutto sulle regioni del Centro-Nord.

Le previsioni meteo per martedì 29: maltempo a tratti intenso al Sud e sulle Isole

nuvole su gran parte d’Italia. Nel corso del giorno numerosi rovesci e temporali su Calabria Meridionale, Sicilia e Sardegna; piogge deboli e isolate invece al Nord, Toscana e Marche, con deboli nevicate su Alpi e Appennino Settentrionale oltre 800-1000 metri.

Temperature minime in generale rialzo; massime in leggero calo al Nord, Sud e Isole, pressoché invariate al Centro. Ventoso su tutti i mari, con moto ondoso in aumento.

Le previsioni meteo per mercoledì 30

Ancora piogge e rovesci localmente temporaleschi e di forte intensità sulle regioni meridionali. Qualche pioggia o rovescio anche in Sicilia e nella Sardegna orientale. Cielo parzialmente nuvoloso al Nord e regioni centrali tirreniche; nubi più compatte con solo deboli precipitazioni su quelle centrali adriatiche. Al mattino possibili nebbie o foschie nella pianura padana centrale.

Temperature in calo nei valori minimi al Centro-Nord; massime in leggera crescita al Nord-Ovest.

Giornata ventosa per forti venti in rotazione ciclonica (antioraria) intorno al vortice di bassa pressione posizionato a metà giornata nello Ionio. Mari molto mossi o agitati.  

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio

    Domani tempo instabile in molte zone, ma l'apice del maltempo arriva a metà settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna

    Domenica arriva una nuova perturbazione, e anche per i prossimi giorni non c'è nessuna tregua in vista!
  • Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia

    Arriva la sesta perturbazione del mese: piogge in molte regioni e neve in montagna
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni

    L'alta pressione resta lontana e l'Italia si prepara a una sequenza di perturbazioni atlantiche. Piogge sparse domenica e nuovo maltempo in vista
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Febbraio ore 13:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154