FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 29 e 30 novembre di maltempo su Sud e Isole. Neve su Alpi e Appennini

Una nuova perturbazione porterà piogge e nubifragi all'estremo Sud e sulle Isole, dove insisterà anche il vento: le previsioni meteo
Previsione29 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sta per iniziare una nuova fase di maltempo: tra martedì 29 e mercoledì 30 novembre una nuova perturbazione (la numero 10 del mese) porterà molte piogge, a tratti anche intense, all’estremo Sud e Isole. La Protezione Civile ha diramato per martedì 29 un'allerta arancione in Sicilia, e gialla su settori della Calabria, per rischio idraulico, idrogeologico e di forti temporali. La fase di maltempo sarà anche caratterizzato da molto vento, specie al Sud.

Martedì 29 un po’ di piogge, comunque per lo più deboli, interesseranno anche al Nord, dove tornerà a cadere la neve su Alpi e Appennino, anche al di sotto dei 1000 metri.

L’evoluzione successiva, per l'inizio di dicembre e quindi dell'inverno meteorologico (al via per convenzione il 1 dicembre), resta alquanto incerta, anche se pare probabile che venerdì 2 arrivi un’altra perturbazione (la numero 1 di dicembre), con piogge che si concentreranno soprattutto sulle regioni del Centro-Nord.

Le previsioni meteo per martedì 29: maltempo a tratti intenso al Sud e sulle Isole

nuvole su gran parte d’Italia. Nel corso del giorno numerosi rovesci e temporali su Calabria Meridionale, Sicilia e Sardegna; piogge deboli e isolate invece al Nord, Toscana e Marche, con deboli nevicate su Alpi e Appennino Settentrionale oltre 800-1000 metri.

Temperature minime in generale rialzo; massime in leggero calo al Nord, Sud e Isole, pressoché invariate al Centro. Ventoso su tutti i mari, con moto ondoso in aumento.

Le previsioni meteo per mercoledì 30

Ancora piogge e rovesci localmente temporaleschi e di forte intensità sulle regioni meridionali. Qualche pioggia o rovescio anche in Sicilia e nella Sardegna orientale. Cielo parzialmente nuvoloso al Nord e regioni centrali tirreniche; nubi più compatte con solo deboli precipitazioni su quelle centrali adriatiche. Al mattino possibili nebbie o foschie nella pianura padana centrale.

Temperature in calo nei valori minimi al Centro-Nord; massime in leggera crescita al Nord-Ovest.

Giornata ventosa per forti venti in rotazione ciclonica (antioraria) intorno al vortice di bassa pressione posizionato a metà giornata nello Ionio. Mari molto mossi o agitati.  

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (10 maggio, Festa della Mamma) maltempo e calo termico al Centro-Nord
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: oggi (10 maggio, Festa della Mamma) maltempo e calo termico al Centro-Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 10 maggio, Festa della Mamma, vedono un marcato maltempo al Centro-Nord dove non si escludono fenomeni intensi.
  • Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!

    Domani, 10 maggio, Festa della Mamma, maltempo al Centro-Nord mentre al Sud si avranno schiarite più ampie. Temperature in lieve aumento al Sud.
  • Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!

    Generale miglioramento del tempo sull'Italia oggi, sabato 9 maggio, ma la tregua dal maltempo sarà breve: una nuova perturbazione si avvicina.
  • Meteo, 9 maggio con il sole ma da domenica nuova perturbazione
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo, 9 maggio con il sole ma da domenica nuova perturbazione

    Weekend con tempo stabile sabato 9 maggio e fase più movimentata domenica 10. Scirocco in rinforzo sulla Sardegna, Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 10 Maggio ore 08:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154