FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 29 dicembre ancora molto instabile e ventoso

Tempo molto instabile su alcune regioni in questo 29 dicembre: rischio di piogge e venti di Libeccio intensi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione29 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La fase meteo rimane ancora molto instabile sull'Italia. Ultimi giorni del 2020 segnati da un’altra pesante ondata di maltempo invernale, pilotata dalla perturbazione n.10 di dicembre, la cui coda transita in queste ore sulle regioni meridionali. Il grosso di questa fase perturbata è passato, dopo le nevicate abbondanti di ieri al Nord, le forti piogge al Centro e i venti fino a tempestosi. Tra martedì 29 dicembre e giovedì 31 su alcuni settori dell’Italia l’atmosfera resterà instabile, favorevole dunque ad altre precipitazioni, in generale meno intense e più intermittenti, mentre le eventuali nevicate saranno confinate alle aree montuose. I venti e il moto ondoso dei mari si attenueranno parzialmente, mentre le temperature resteranno basse e inferiori alla norma soprattutto al Nordovest, complici le schiarite e i suoli ben innevati.

La tendenza per le ultime ore di San Silvestro e il Capodanno resta al momento ancora incerta: una nuova perturbazione (l’ultima dell’anno, la n.11) potrebbe investire la Penisola a partire dalla Sardegna e dal versante tirrenico, in successiva risalita verso le regioni del Nord, con il rischio di altre nevicate fino a quote basse. Vi invitiamo, pertanto, a seguire i prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per martedì 29 dicembre

Martedì cielo da nuvoloso a molto nuvoloso. Ampie schiarite si osserveranno su medio Adriatico, nord della Puglia, Calabria meridionale, nord ed est della Sicilia. Nel corso della giornata precipitazioni più probabili e diffuse su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria di levante, Toscana (qui anche temporalesche), Umbria, Lazio, Campania e Sardegna. Neve fino a quote collinari sulle Alpi orientali, oltre 1000-1300 metri sull’Appennino centro-settentrionale. Tra sera e notte torna qualche nebbia sulla val padana occidentale.

Venti di Libeccio, da moderati a molto forti su mari e regioni centro-meridionali, con raffiche fino a 60-70 Km/h e con locali mareggiate lungo le coste esposte. Mari molto mossi, localmente agitati. Temperature massime in leggero rialzo al Nordovest, al Sud e sulla Sicilia, senza grandi variazioni altrove.

Previsioni meteo per mercoledì 30 dicembre

Mercoledì cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso, con qualche schiarita più ampia sulle regioni nord-occidentali. Piogge o rovesci più frequenti, anche sotto forma di locali temporali, su Sardegna occidentale, Campania e Calabria tirrenica. A carattere isolato, piogge o brevi rovesci anche su Toscana, Umbria, Lazio, Puglia, Basilicata e Sicilia.

Temperature: massime in lieve calo al Centrosud e sulle Isole. Gelate diffuse all’alba al Nordovest e nelle vallate alpine. Venti in attenuazione, soffieranno moderati o tesi occidentali sulle Isole e sul basso Tirreno; da tesi a forti sud-occidentali su Calabria, Puglia meridionale e mar Ionio. Mari: calmo o poco mosso l’alto Adriatico, mossi o molto mossi tutti gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 3 agosto, indicano una giormata di caldo molto intenso e afoso in tutto il Paese, con picchi di 40 gradi.
  • Meteo, il caldo resta intenso e afoso
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo resta intenso e afoso

    Massime fino 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia. Afa, notti tropicali e zero termico tra 4500 e 4800 m con gravi conseguenze per i ghiacciai
  • Meteo, inizio settimana ancora rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, inizio settimana ancora rovente

    Il caldo resterà intenso ed afoso con temperature che da nord a sud toccheranno valori fino a 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia
  • Meteo, domenica 2 agosto di caldo intenso
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, domenica 2 agosto di caldo intenso

    Temperature con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Caldo estremo anche in montagna, con lo zero termico tra 4500 e 4800 m
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 12:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154