FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 28 luglio con instabilità al Nord. Venerdì 29 nuovi temporali

Il transito della perturbazione n.5 ha lasciato al Nord un'atmosfera instabile in questo giovedì 28 luglio. Soleggiato e caldo altrove: le previsioni meteo
Previsione28 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il passaggio dell’ultima perturbazione ha lasciato, almeno al Nord, un’atmosfera piuttosto instabile, che nella giornata odierna, giovedì 28 luglio, favorirà ancora la formazione di qualche temporale sulle regioni settentrionali; al Centro-Sud invece situazione più stabile e soleggiata, con caldo in generale sempre intenso. Poi venerdì 29 l’arrivo della perturbazione n.6 del mese porterà al Nord temporali più numerosi e diffusi, localmente anche di forte intensità e quindi con rischio grandine e intense raffiche di vento. Pochi cambiamenti invece nel resto d’Italia, a parte qualche breve temporale pomeridiano in sviluppo lungo l’Appennino, e sempre caldo intenso, con temperature oltre i 35 gradi nelle aree interne.

Il fine settimana si prospetta nel complesso soleggiato da Nord a Sud con al più un po’ di instabilità pomeridiana nelle zone montuose, tra l’altro con una possibile attenuazione del caldo anche al Centro-Sud tra domenica 31 luglio e lunedì 1 agosto.

Le previsioni meteo per giovedì 28 luglio

Al mattino un po’ di nuvole sulle Alpi, ma in generale senza piogge; soleggiato altrove. Nel pomeriggio nubi in aumento e temporali isolati su Alpi e Dorsale Appenninica; sempre in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove.

Temperature massime in lieve rialzo al Centro-Nord, in leggero calo all’estremo Sud, dove comunque farà ancora molto caldo. Venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per venerdì 29 luglio

Cielo sereno sulle regioni del Centro-Sud con appena un po’ di nuvolosità pomeridiana sulle zone appenniniche, comunque con basso rischio di temporali. Al Nordovest e sulle Alpi tempo instabile con l’arrivo di numerose piogge o temporali che in serata tenderanno a trasferirsi sul Nord-Est e sull’alta Toscana; possibili fenomeni atmosferici violenti, con grandine e forti raffiche di vento.

Temperature massime in calo su Alpi e Nord-Ovest, stazionarie o in lieve crescita altrove. Venti generalmente deboli; attenzione alle forti raffiche durante i temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve
    Previsione26 Novembre 2025

    Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve

    Vortice in azione a ridosso delle nostre regioni centro-meridionali: porterà molte piogge e venti di burrasca, con freddo in aumento e neve!
  • Meteo 26 novembre: nuova ondata di freddo e maltempo. Le previsioni
    Previsione26 Novembre 2025

    Meteo 26 novembre: nuova ondata di freddo e maltempo. Le previsioni

    Italia divisa tra sole al Nord e maltempo al Centro-Sud: vento forte, piogge e temporali, con neve fino a quote medio-basse sull'Appennino
  • Irruzione fredda sull'Italia: gelate al Nord, maltempo e neve al Centro-Sud. Le previsioni meteo
    Previsione26 Novembre 2025

    Irruzione fredda sull'Italia: gelate al Nord, maltempo e neve al Centro-Sud. Le previsioni meteo

    Nuovo impulso freddo da mercoledì 26 novembre: darà origine a un vortice di bassa pressione con vento di burrasca e maltempo in molte regioni
  • Meteo, nuovo impulso freddo e maltempo: le previsioni da mercoledì 26 novembre
    Previsione25 Novembre 2025

    Meteo, nuovo impulso freddo e maltempo: le previsioni da mercoledì 26 novembre

    Un nuovo impulso freddo porta temporali al Centro-Sud, gelate al Nord e quota neve in calo sugli Appennini. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Novembre ore 14:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154