FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 28 gennaio con maltempo su alcune regioni: ecco quali

Intensa perturbazione in transito: piogge, rovesci e neve sulle Alpi. Dopo i valori sopra le medie le temperature caleranno. Le previsioni del 28-29 gennaio
Previsione28 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana è iniziata con l’arrivo di una intensa perturbazione atlantica (la numero 9 di gennaio) con piogge e rovesci in rapida estensione a partire dalle regioni settentrionali e dalla Toscana e nevicate ancora abbondanti sulle Alpi. In queste ore assistiamo anche a una netta intensificazione dei venti meridionali e percepiamo un clima particolarmente mite per il periodo: temperature minime eccezionalmente elevate, fino a +8/10 gradi rispetto alla norma climatica; anche i valori massimi solo elevati per il periodo con anomalie di +6/8 gradi.  Questa perturbazione insisterà nella prima parte di martedì al Centro-Nord, con altre piogge anche a carattere di temporale e ulteriori accumuli di neve fresca sulle Alpi; nel pomeriggio il tempo si farà invece instabile su parte del Sud. Per mercoledì si profila un miglioramento al Centro-Nord, mentre un’altra perturbazione tenderà a intensificarsi tra la Sardegna e la Sicilia portando qualche pioggia. Nel frattempo le temperature tenderanno a calare riportandosi su valori più consoni per il mese di gennaio.

Previsioni meteo per oggi, martedì 28 gennaio

Prosegue il maltempo al Nord nelle prime ore della giornata, con piogge e qualche rovescio o temporale, con fenomeni più insistenti su Lombardia orientale e Nord-Est. Quota neve variabile dai 1200/1300 metri della Vall d’Aosta, fino a 1500/1700 metri del settore orientale. Piogge, rovesci e temporali al mattino anche in Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Nel pomeriggio miglioramento netto al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e al Centro; rovesci all’estremo Nord-Est con quota neve in calo fino a 1100 metri; ancora piogge in Campania e Calabria. Temperature in rialzo al Nord, in calo in Sardegna. Forti venti occidentali o di Libeccio su tutti i mari, in Liguria, Emilia Romagna e al Centro-Sud. Mari localmente agitati.

Previsioni per mercoledì 29 gennaio

Generale miglioramento sul Centro-nord. Qualche pioggia o rovescio sui settori tirrenici centrali; nuovo aumento dell’instabilità tra la Sicilia e al Sud, con rovesci e il rischio di temporali. Le schiarite più ampie riguarderanno il Nord (specialmente il Nord-ovest, seppur con qualche nebbia nel primo mattino) e i settori adriatici; cieli poco nuvolosi anche in Sardegna. Temperature in calo: abbassamento sensibile dei valori minimi; lieve ridimensionamento anche nei valori massimi, soprattutto al Centro-sud e Isole. Venti in attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 30 aprile: ecco l'Anticiclone! Tra Primo Maggio e domenica 4 temperature estive: ecco dove
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo 30 aprile: ecco l'Anticiclone! Tra Primo Maggio e domenica 4 temperature estive: ecco dove

    L'alta pressione alza la voce e da oggi (30 aprile) dà il via ad una parentesi di tempo stabile e clima dal sapore estivo con picchi di 30 gradi.
  • Meteo: da domani (30 aprile) alta pressione e tanto sole! Primo Maggio caldo con picchi di 30 gradi
    Previsione29 Aprile 2025

    Meteo: da domani (30 aprile) alta pressione e tanto sole! Primo Maggio caldo con picchi di 30 gradi

    L'alta pressione domani (30 aprile) abbraccia tutta Italia per un ponte del Primo Maggio soleggiato, asciutto e soprattutto caldo: le previsioni.
  • Meteo: oggi (29 aprile) qualche pioggia. Poi Primo Maggio caldo: le previsioni
    Previsione29 Aprile 2025

    Meteo: oggi (29 aprile) qualche pioggia. Poi Primo Maggio caldo: le previsioni

    Oggi (martedì 29) sarà ancora possibili un po' di instabilità ma da domani (mercoledì 30) l'alta pressione assicurerà una fase stabile e calda.
  • Meteo 29 aprile: l'Anticiclone inizia ad alzare la voce! Primo Maggio dal sapore estivo
    Previsione29 Aprile 2025

    Meteo 29 aprile: l'Anticiclone inizia ad alzare la voce! Primo Maggio dal sapore estivo

    L'Anticiclone inizia ad alzare la voce da oggi, martedì 29, seppur con poca instabilità nel pomeriggio. Ponte del Primo Maggio con caldo estivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Tendenza27 Aprile 2025
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Torna l'alta pressione di matrice africana: in alcune zone registreremo temperature da inizio estate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 06:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154