FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 28 dicembre stabile e con temperature sopra la norma

Alta pressione protagonista in questi ultimi giorni del 2023: cieli grigi e nebbie al Nord e settore tirrenico. Le previsioni meteo del 28 dicembre
Previsione27 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle prossime ore ancora prevalenza di tempo stabile e asciutto in Italia per l’insistente presenza sul Mediterraneo Occidentale dell’alta pressione, che continuerà a tenere lontane dalla nostra penisola le perturbazioni e le correnti di aria gelida: anche le temperature rimarranno quindi diffusamente oltre le medie stagionali, con valori insolitamente miti pure in montagna, dove lo zero termico si collocherà sopra i 3000 metri di quota. La mancanza di piogge e nevicate non significa però che splenderà ovunque il sole, e anzi le giornate in molte zone risulteranno in generale  grigie, a causa dell’accumulo e stagnazione dell’umidità, con conseguente formazione di nebbie e nubi basse. Un primo parziale cambiamento della situazione meteo è atteso per  giovedì 28 dicembre, con il passaggio di una debole perturbazione atlantica che porterà locali deboli piogge più che altro concentrate al Nordovest e Toscana. La tendenza per gli ultimi giorni dell’anno rimane invece incerta, ma è comunque probabile che la situazione rimanga sostanzialmente stabile e asciutta, con l’arrivo di una perturbazione, capace di portare maltempo diffuso, rimandato ai primi giorni del 2024.

Le previsioni meteo per mercoledì 27 dicembre

Mercoledì 27 prevalenza di tempo bello su Alpi, Appennino centrale e Isole Maggiori. Nuvole altrove, ma con poche deboli piogge solo sulla Liguria. Venti per lo più di debole intensità; mari calmi o poco mossi. Temperature massime stazionarie o in leggero calo, comunque sempre in generale oltre la norma.

Le previsioni meteo per giovedì 28 dicembre

Giovedì 28 nuvolosità in aumento su gran parte del Centro-Nord. Qualche breve pioviggine su Lombardia, Venezia Giulia, Levante Ligure e Toscana. In generale soleggiato sul medio e basso Adriatico, sul settore ionico, cieli solo parzialmente nuvolosi in Sicilia e Sardegna. Temperature in lieve calo sul settore alpino, in prevalenza stazionarie e quindi sopra le medie altrove. Venti per lo più molto deboli meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: attenzione al vento. Forte Bora sull'alto Adriatico, Tramontana in Liguria e Libeccio. Le previsioni meteo della Vigilia e del Natale
  • Meteo,  fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse e nevicate abbondanti sui rilievi del Nordovest. Forti venti e temperature ancora sopra la norma. Le previsioni del 23-24 dicembre
  • Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?

    Un'intensa perturbazione ha investito l'Italia: nelle prossime ore porterà piogge praticamente ovunque, con neve anche abbondante in montagna.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 19:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154