FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 28 aprile con temperature sopra le medie quasi ovunque

Punte di 25 gradi e oltre su diverse regioni. Solo al Nord-Ovest più nuvole e freddo. Aprile si chiude con tempo stabile. Le previsioni meteo
Previsione27 Aprile 2024 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Aprile 2024 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Correnti dai quadranti meridionali, stanno favorendo l’afflusso di masse d’aria via via più calde e, conseguentemente, anche un generale aumento delle temperature. Il rialzo termico sarà più particolarmente consistente tra domenica l’inizio della nuova settimana, quando i valori andranno al di sopra della norma, fino a punte oltre i 25°C al Centro-Sud. Tuttavia, nell’ambito di questo flusso più mite, ma anche più umido, si muovono anche dei sistemi nuvolosi, in particolare la perturbazione n.9 in transito sull’Europa occidentale, che si limiterà a lambire le nostre regioni, con effetti soprattutto domenica al Nord-Ovest. La giornata di lunedì trascorrerà all’insegna del tempo stabile anche al Nord-Ovest, con un clima a tratti anche caldo, in attesa dell’arrivo di un’altra perturbazione (la n.10) che martedì raggiungerà le regioni più occidentali per poi estendersi a gran parte del Paese fra mercoledì e giovedì, ma con effetti meno probabili all’estremo Sud. Questo nuovo passaggio perturbato determinerà un ridimensionamento delle temperature a partire da mercoledì.

Le previsioni meteo per domenica 28 aprile

Giornata soleggiata al Centro-Sud e sull’alto Adriatico. Ancora nuvoloso nel resto del Nord, specie in Piemonte, Val d’Aosta e settori nord e ovest della Lombardia, dove saranno possibili ancora delle piogge sparse e nevicate oltre 2000 metri sui rilievi alpini. Tendenza a un’attenuazione delle precipitazioni fra pomeriggio e sera. Temperature in ulteriore generale rialzo, con punte fino a 25-26 gradi al Centro-Sud, 22-23 gradi al Nord-Est, ancora sotto i 20 gradi al Nord-Ovest. Un po’ ventilato per venti da est o sud-est.

Le previsioni meteo per lunedì 29 aprile

Tempo stabile e prevalentemente soleggiato, a parte la presenza di un po’ di nuvole al Nord-Ovest e sull’Appennino settentrionale. Nel pomeriggio qualche addensamento anche a ridosso dei rilievi del Centro. Non si escludono isolati e brevi rovesci pomeridiani sui rilievi emiliani e qualche pioggia in serata sul Piemonte occidentale. Temperature in deciso aumento: massime per lo più fra 19 e 25 gradi, con punte di 26-27 gradi sulle regioni tirreniche, al Sud e sulle Isole. Insistono i venti di Scirocco fra Tirreno e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
  • Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve

    Le previsioni meteo per oggi (27 gennaio) indicano maltempo in arrivo con marcato peggioramento domani (mercoledì 28). Nevicate anche abbondanti.
  • Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo

    Oggi (martedì 27) prima parte di giornata tranquilla, poi dalla sera prime avvisaglie dell'intensa perturbazione che agirà mercoledì 28.
  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 13:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154