FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 28 agosto con rischio temporali e nubifragi. I dettagli

La perturbazione n.5 lascia ancora un'atmosfera instabile soprattutto al Sud dove sono possibili nuovi temporali. Caldo in graduale aumento.
Previsione28 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Oggi (mercoledì 28 agosto) ancora un po’ di instabilità, soprattutto al Sud, per gli strascichi lasciati dal passaggio dell’ultima perturbazione (la numero 5 del mese). Tuttavia l’alta pressione nei prossimi giorni tornerà gradualmente a guadagnare terreno sulla nostra Penisola e nella seconda parte della settimana occuperà di nuovo con decisione il Paese, garantendo prevalenza di tempo soleggiato e stabile, con pochi temporali per lo più confinati sulle zone montuose e temperature in generale rialzo.

Nell’ultima parte della settimana tornerà quindi a farsi sentire un caldo piuttosto intenso, tipico di piena estate, con massime quasi ovunque oltre 30 gradi e picchi anche di 36-37 gradi: temperature insolite per il periodo, anche di 6-8 gradi oltre le medie tipiche di inizio settembre.

Le previsioni meteo per oggi (mercoledì 28 agosto)

Al mattino bello quasi dappertutto: un po’ di nuvole e isolati rovesci in graduale sviluppo nel corso della tarda mattinata solo all’estremo Sud tra Calabria e Sicilia.

Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità in gran parte del Centro-Sud e Isole: rovesci e temporali su zone interne del Centro, Appennino campano, Basilicata, Calabria, Sicilia, interno della Sardegna e sulle Alpi specie quelle occidentali del Piemonte. Temperature massime in rialzo al Nordovest, gran parte del Centro e Campania, in ulteriore calo invece in Sicilia.

Le previsioni meteo per giovedì 29 agosto

Al mattino bel tempo quasi dappertutto, a parte un po’ di nuvolosità all’estremo Sud, con la possibilità di isolati piovaschi in Puglia e Calabria. Nel pomeriggio nuvolosità in temporaneo aumento su rilievi del Nord, Appennino Centrale e regioni meridionali: isolati brevi rovesci e temporali su Alpi, Appennino Abruzzese, zone montuose della Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia Orientale.

Temperature massime stazionarie o al più in ulteriore leggera crescita. Caldo moderato con massime intorno ai 35 gradi nelle zone interne del Centro-Sud e sulla Val Padana centro-orientale. Venti generalmente deboli, con al più modesti rinforzi di brezza lungo i litorali e di Maestrale in Adriatico. Mari calmi o poco mossi, un po’ mosso solo l’Adriatico centro-meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, febbraio al via con forti venti e piogge residue: le previsioni
    Previsione31 Gennaio 2026

    Meteo, febbraio al via con forti venti e piogge residue: le previsioni

    Piogge su Sicilia e Calabria poi breve tregua. Sono in arrivo altre perturbazioni atlantiche e nuovi importanti carichi di precipitazioni. Le previsioni meteo dell'1-2 febbraio
  • Meteo, vortice ciclonico: piogge intense e venti di burrasca
    Previsione31 Gennaio 2026

    Meteo, vortice ciclonico: piogge intense e venti di burrasca

    Italia nel mirino del maltempo: tra oggi e domenica 1 febbraio rischio di forti piogge su Sicilia, Calabria e parte della Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend a rischio forte maltempo: ecco dove
    Previsione31 Gennaio 2026

    Meteo, weekend a rischio forte maltempo: ecco dove

    Via vai di perturbazioni sull'Italia: vortice ciclonico con piogge intense su Isole e parte del SUd. Venti intensi. Le previsioni meteo del 31 gennaio e 1 febbraio
  • Meteo, vortice ciclonico nel weekend: rischio di forte maltempo
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, vortice ciclonico nel weekend: rischio di forte maltempo

    Estremo Sud e Isole nel mirino di un nuovo vortice ciclonico: piogge molto intense e venti tempestosi su Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Le previsioni meteo del weekend 31 gennaio - 1 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 22:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154