FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 27 marzo con freddo, venti burrascosi e temporali: i dettagli

Breve fase di stampo invernale in molte regioni: venti a 80 km/h e calo delle temperature. Temporali forti al Centro-sud. Le previsioni meteo del 27 marzo
Previsione26 Marzo 2023 - ore 12:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Marzo 2023 - ore 12:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’ultima settimana di marzo si apre con il passaggio della perturbazione numero 9 del mese, responsabile di una breve fase meteo di stampo invernale in molte regioni. L’aria fredda di origine artica che accompagna il fronte, tra lunedì e martedì, si propagherà fino all’estremo Sud attraverso una intensa corrente settentrionale, con raffiche di vento burrascose e un marcato calo delle temperature. Il forte contrasto termico potrà favorire lo sviluppo numerosi rovesci e temporali, in particolare nella giornata di lunedì al Centro-Sud, mentre in Appennino la quota tenderà ad abbassarsi repentinamente a fine giornata.

Martedì la perturbazione abbandonerà velocemente anche il Sud, dove però insisteranno forti e freddi venti di Tramontana. Da mercoledì, oltre all’espansione dell’alta pressione, si profila un graduale rialzo termico. Per le regioni di Nord-Ovest, dunque, nessuna buona notizia sul fronte della gravissima siccità e dove, tra oggi e domani, la barriera alpina fungerà da sbarramento, attivando secchi venti di Foehn: qui, di conseguenza, l’emergenza idrica è destinata a proseguire almeno fino alla fine del mese.

Previsioni meteo per lunedì 27 marzo

Lunedì giornata di tempo instabile o perturbato al Centro-Sud, con piogge, rovesci e temporali, localmente intensi. I fenomeni saranno più probabili sul medio versante adriatico, nelle aree interne del Centro, nel Lazio e al Sud peninsulare. In Appennino quota neve inizialmente elevata, superiore ai 1500 metri, in calo la sera, fino a 800-1000 m nella notte nel settore centro-settentrionale. Al Nord tendenza sin dal mattino a rapido miglioramento, salvo una residua nuvolosità nelle Alpi di confine e al Nordest.

Temperature: massime in calo al Centro-Sud, più sensibile ovunque (anche al Nord) a fine giornata. Venti: da moderati a forti ovunque di Tramontana e Maestrale, ma con raffiche di burrasca fino a 70-80 Km/h. Föhn al Nordovest. Mari: fino a localmente agitati.

Previsioni meteo per martedì 28 marzo

Martedì ultime precipitazioni prima dell’alba tra Abruzzo e Molise (nevose fin verso 800 metri), su Puglia centro-settentrionale e Calabria tirrenica. Seguirà un miglioramento, con passaggio a tempo ben soleggiato soprattutto dal pomeriggio. Nel resto del Paese cielo sereno o poco nuvoloso sin dal mattino.

Temperature: in sensibile calo le minime, con valori all’alba localmente vicini allo zero al Nord. Massime in ulteriore diminuzione ovunque, più sensibile sul versante adriatico e al Sud peninsulare dove risulteranno temporaneamente inferiori alla norma. Venti: in attenuazione, da tesi a forti di Tramontana al Sud e sulla Sicilia, con raffiche fino a 60-70 Km/h. Mari: mossi o molto mossi quelli centro-meridionali, fino ad agitati il canale d’Otranto e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 11 gennaio nuova ondata gelida
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 11 gennaio nuova ondata gelida

    La perturbazione 5 attraverserà le regioni centrali adriatiche portando nevicate a quote collinari e piogge al Sud. L'ondata di freddo raggiungerà il culmine lunedì 12
  • Meteo, weekend del 10-11 gennaio con culmine del freddo
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, weekend del 10-11 gennaio con culmine del freddo

    Questa prima decade di gennaio al Nord verrà ricordata come tra le più fredde almeno degli ultimi 10 anni. Perturbazione n.4 in transito con venti tempestosi
  • Meteo, ondata di freddo e maltempo: venti di tempesta e neve a bassa quota. Le previsioni dal 10 gennaio
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, ondata di freddo e maltempo: venti di tempesta e neve a bassa quota. Le previsioni dal 10 gennaio

    Freddo in tutta Italia e maltempo al Centro-Sud, con neve a bassa quota e raffiche a 100 all'ora. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio

    Weekend di maltempo per l'Italia: pioggia in molte regioni, neve e freddo intenso. Attesi anche venti tempestosi con raffiche oltre i 100 km/h!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Gennaio ore 04:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154