FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 27 luglio ancora un po' instabile. Caldo intenso ma non estremo

Persiste ancora un po' di instabilità in alcune zone del Paese in questo 27 luglio. Il caldo rimane intenso ma non più estremo: le previsioni meteo
Previsione27 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione che sta lambendo l’Italia oggi, mercoledì 27 luglio, porterà ancora un po’ di instabilità, con rovesci e temporali che, oltre al Nord, bagneranno anche le regioni del versante adriatico. L’aria relativamente fresca che accompagna la perturbazione avrà inoltre il merito di causare un’attenuazione del caldo che, pur rimanendo intenso, non sarà più caratterizzato dai picchi fino a 40 gradi osservati fino a qualche giorno fa.

Giovedì 28 e venerdì 29 un po’ di instabilità residua rimarrà prevalentemente confinata sulle zone alpine, mentre nel resto d’Italia il tempo risulterà in generale soleggiato e asciutto, poi è possibile che nel corso del fine settimana un’altra perturbazione (numero 6 del mese) lambisca l’Italia e porti un nuovo aumento dell’instabilità al Nord: tuttavia l’evoluzione è ancora incerta e solo con i prossimi aggiornamenti dei modelli sarà possibile definire meglio la situazione attesa nell’ultima parte della settimana.

Le previsioni meteo per mercoledì 27 luglio

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso lungo le coste tirreniche e nelle Isole Maggiori. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia: nel corso del giorno rovesci e temporali qua e là su Alpi, Appennino Settentrionale, Piemonte, zone interne della Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. Temperature massime in ulteriore diminuzione al Nordovest e regioni del medio e basso versante adriatico.

Le previsioni meteo per giovedì 28 luglio

Al mattino nuvole e qualche temporale sulle Alpi, in prevalenza soleggiato altrove. Nel pomeriggio alternanza tra sole e nuvole al Nord e zone interne del centro-Sud, con isolati temporali su Alpi, Appennino settentrionale, Ponente Ligure e Basilicata. Temperature massime in rialzo in Emilia e gran parte del centro, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda

    Già da stasera (venerdì 13) la perturbazione n.9, chiamata Oriana, farà sentire i suoi effetti. Ma la fase più critica sarà nel fine settimana.
  • Meteo: in arrivo la tempesta Oriana con altre piogge e venti burrascosi!
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Oriana con altre piogge e venti burrascosi!

    Mentre oggi (13 febbraio) si vive qualche ora di parziale tregua, domani (San Valentino) agirà la tempesta Oriana con altro severo maltempo.
  • Meteo 13 febbraio: tempesta Oriana dalla sera! San Valentino con temporali e forti venti
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo 13 febbraio: tempesta Oriana dalla sera! San Valentino con temporali e forti venti

    Oggi (13 febbraio) l'Italia vive una parziale tregua dal maltempo prima dell'arrivo, in serata, della tempesta Oriana. A San Valentino maltempo.
  • Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone

    Domani (13 febbraio) avremo una breve tregua dal maltemo, ma già dalle ore serali inizierà a farsi sentire una nuova e intensa tempesta (Oriana)
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Febbraio ore 17:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154