FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 27 febbraio con freddo, vento, pioggia e neve: ecco dove

Vortice di bassa pressione: frequenti piogge e neve al Centro-sud in questo 27 febbraio. Per il Nord poco e nulla: prosegue la siccità. Le previsioni meteo
Previsione27 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La nuova settimana vedrà insistere un’area depressionaria sul Mediterraneo occidentale con il minimo inizialmente centrato a ovest della Sardegna in prossimità delle Baleari ma in successivo lento movimento verso est fino a raggiungere il settore tirrenico da mercoledì. In questo scenario meteo le regioni del Centro-Sud saranno interessate da frequenti precipitazioni, a tratti e localmente moderate, con neve in Appennino anche sotto i 1000 metri su quello centrale. Per il Nord Italia si prospetta, invece, una settimana all’insegna del tempo asciutto con il perdurare della siccità, a parte qualche residua nevicata in Piemonte e in Emilia e una probabile breve fase piovosa tra mercoledì e giovedì. Sarà anche un inizio di settimana freddo al Centro-Nord con temperature inferiori alle medie, anche se con tendenza a una leggera risalita col passare dei giorni. Le correnti di origine artica non raggiungeranno invece il meridione dove le temperature, dopo la fase mite dei giorni scorsi, si limiteranno a tornare su livelli più in linea con la norma.

Le previsioni meteo per lunedì 27 febbraio

Molte nubi in tutta Italia. Nel corso della giornata piogge sparse a carattere intermittente e locali rovesci su gran parte del Centro-Sud e delle due Isole maggiori, meno probabili nel nord della Toscana e con tendenza a un miglioramento dal pomeriggio in Sicilia e verso sera anche al Sud. Quota neve dai 400 ai 1000 metri sull’Appennino centrale. Al Nord residue precipitazioni sulle regioni nord-occidentali e in Emilia-Romagna, con neve a quote basse, fin sulla pianura in Piemonte. Temperature in ulteriore calo: massime sotto la media al Centro-Nord e in Sardegna, vicine alla norma nelle altre regioni. Venti intensi da nord o nord-est su alto Adriatico, settore ligure e Toscana. Mari per lo più mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per martedì 28 febbraio

Schiarite anche ampie in giornata al Nord-Est. Molte nubi nel resto del Paese, con piogge e locali temporali fin dal mattino in Sardegna e Sicilia occidentale; qualche debole e isolata precipitazione anche nel settore del medio Adriatico. Tra pomeriggio e sera tempo in peggioramento anche nel resto del Centro-Sud con piogge sparse localmente anche intense. Neve sull’Appennino centrale oltre i 700-1300 metri.  Temperature massime in calo lieve calo in Sardegna, in leggero rialzo altrove, ma ancora piuttosto contenute al Nord. Venti ancora intensi settentrionali al Centro s sui mari settentrionali. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati quelli più occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!

    Le previsioni meteo per domani, 29 ottobre, vedono ancora alta pressione e clima mite al Nord. Da venerdì 30 irruzione di aria fredda dai Balcani
  • Meteo: 28-29 ottobre ancora con tempo asciutto! Svolta da venerdì 30
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo: 28-29 ottobre ancora con tempo asciutto! Svolta da venerdì 30

    Oggi (28 ottobre ) e giovedì 29 insiste l'alta pressione sull'Italia, dunque tempo stabile e clima mite. Da venerdì 30 può cambiare qualcosa.
  • Meteo 28 ottobre: sole e stabilità sull'Italia! Svolta a Ognissanti?
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo 28 ottobre: sole e stabilità sull'Italia! Svolta a Ognissanti?

    Le previsioni meteo per oggi, 28 ottobre, vedono ancora un contesto anticiclonico, con tanto sole, qualche nebbia e clima mite. Quando si cambia?
  • Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite

    La fase anticiclonica sull'Italia prosegue almeno fino a giovedì 29 ottobre, mentre a ridosso del ponte di Ognissanti potrebbe cambiare la scena.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Ottobre ore 15:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154