FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 27 febbraio con freddo, vento, pioggia e neve: ecco dove

Vortice di bassa pressione: frequenti piogge e neve al Centro-sud in questo 27 febbraio. Per il Nord poco e nulla: prosegue la siccità. Le previsioni meteo
Previsione27 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La nuova settimana vedrà insistere un’area depressionaria sul Mediterraneo occidentale con il minimo inizialmente centrato a ovest della Sardegna in prossimità delle Baleari ma in successivo lento movimento verso est fino a raggiungere il settore tirrenico da mercoledì. In questo scenario meteo le regioni del Centro-Sud saranno interessate da frequenti precipitazioni, a tratti e localmente moderate, con neve in Appennino anche sotto i 1000 metri su quello centrale. Per il Nord Italia si prospetta, invece, una settimana all’insegna del tempo asciutto con il perdurare della siccità, a parte qualche residua nevicata in Piemonte e in Emilia e una probabile breve fase piovosa tra mercoledì e giovedì. Sarà anche un inizio di settimana freddo al Centro-Nord con temperature inferiori alle medie, anche se con tendenza a una leggera risalita col passare dei giorni. Le correnti di origine artica non raggiungeranno invece il meridione dove le temperature, dopo la fase mite dei giorni scorsi, si limiteranno a tornare su livelli più in linea con la norma.

Le previsioni meteo per lunedì 27 febbraio

Molte nubi in tutta Italia. Nel corso della giornata piogge sparse a carattere intermittente e locali rovesci su gran parte del Centro-Sud e delle due Isole maggiori, meno probabili nel nord della Toscana e con tendenza a un miglioramento dal pomeriggio in Sicilia e verso sera anche al Sud. Quota neve dai 400 ai 1000 metri sull’Appennino centrale. Al Nord residue precipitazioni sulle regioni nord-occidentali e in Emilia-Romagna, con neve a quote basse, fin sulla pianura in Piemonte. Temperature in ulteriore calo: massime sotto la media al Centro-Nord e in Sardegna, vicine alla norma nelle altre regioni. Venti intensi da nord o nord-est su alto Adriatico, settore ligure e Toscana. Mari per lo più mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per martedì 28 febbraio

Schiarite anche ampie in giornata al Nord-Est. Molte nubi nel resto del Paese, con piogge e locali temporali fin dal mattino in Sardegna e Sicilia occidentale; qualche debole e isolata precipitazione anche nel settore del medio Adriatico. Tra pomeriggio e sera tempo in peggioramento anche nel resto del Centro-Sud con piogge sparse localmente anche intense. Neve sull’Appennino centrale oltre i 700-1300 metri.  Temperature massime in calo lieve calo in Sardegna, in leggero rialzo altrove, ma ancora piuttosto contenute al Nord. Venti ancora intensi settentrionali al Centro s sui mari settentrionali. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati quelli più occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti

    Sabato 7 febbraio la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud con venti molto forti su Isole, nel Tirreno e al Sud. Domenica arriva la 6
  • Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi

    Prosegue il via vai di perturbazioni: venti molto forti e piogge copiose in molte zone d'Italia. Il tempo rimarrà perturbato anche nel fine settimana
  • Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio
    Previsione6 Febbraio 2026

    Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio

    Una violenta perturbazione ha raggiunto l'Italia: oggi porterà maltempo diffuso, con rischio di fenomeni intensi e vento molto forte
  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 23:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154