FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 27 febbraio con breve tregua poi tornano le piogge

Situazione in miglioramento con ultime piogge residue. Da venerdì 28 fronte freddo con nubi in aumento e nuove precipitazioni. Le previsioni meteo
Previsione27 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Graduale miglioramento meteo sull’Italia, grazie all’allontanamento verso est della perturbazione n.7 di febbraio che lascerà le ultime precipitazioni - nelle prossime ore di questo giovedì - al Sud e in Sicilia, anche sotto forma di rovesci e temporali. Nel frattempo, la massa d’aria sopra il Mediterraneo e l’Italia cambierà poco, con oscillazioni non molto rilevanti e con la persistenza di un clima più autunnale/primaverile che invernale. Dopo una brevissima tregua, domani (venerdì) sentiremo gli effetti di un fronte freddo in transito sull’Europa centrale (perturbazione n.8 di febbraio): torneranno le nuvole in gran parte del Paese, accompagnate da locali precipitazioni fra Nord-Est, Liguria e Centro. Successivamente, nel fine settimana, si avvicinerà la perturbazione n.1 di marzo dal Mediterraneo occidentale, ma la cui traiettoria è ancora da definire nei dettagli. In questa situazione molto dinamica sentiremo le infiltrazioni di aria più fredda da Nord e da Est, con conseguente calo termico a partire dalle regioni settentrionali e centrali adriatiche. Seguirà il probabile rinforzo dell’alta pressione che riporterà generali condizioni di tempo stabile e temperature in rialzo, specie nella parte centrale della prossima settimana.

Previsioni meteo per giovedì 27 febbraio

Generale miglioramento del tempo con schiarite sempre più ampie al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Cielo ancora nuvoloso a tratti coperto sul resto del Paese, con piogge o rovesci e possibili temporali a carattere isolato e intermittente per lo più tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia; fenomeni in progressivo esaurimento a fine giornata. Temperature massime in rialzo al Nord-Est, Toscana e Sardegna, in calo sul medio Adriatico e al Sud. Giornata ventosa per Maestrale sulle Isole e lungo l’Adriatico. Molto mossi i mari meridionali e il Mare di Sardegna.

Previsioni meteo per venerdì 28 febbraio

Nuovo aumento della nuvolosità su molte regioni, eccetto che sul settore alpino e sulla pianura Padana occidentale; ampie schiarite anche sulle Isole Maggiori. Qualche breve e isolata pioggia o rovescio possibile su Toscana e Levante ligure, verso il Nord-est, Toscana, Umbria e Marche. Quota neve intorno a 800-1000 metri su Prealpi venete e rilievi friulani, intorno a 1200 metri sull’Appennino Emiliano. Temperature massime in leggero calo al Nord-Est e in Toscana, in leggero rialzo al Centro-sud e Isole. Venti in prevalenza deboli. Mari poco mossi o localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo

    Il tempo sull'Italia rimane instabile e variabile anche domani, martedì 10 febbraio mentre da mercoledì 11 è atteso un peggioramento intenso.
  • Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)

    Tempo ancora molto instabile sull'Italia oggi (9 febbraio) con cieli nuvolosi dappertutto e piogge concentrate al Centro-Sud: le previsioni meteo
  • Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni

    La settimana di San Valentino si apre con una perturbazione in transito sull'Italia: porterà un po' di piogge soprattutto al Centro-Sud.
  • Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio

    Domani tempo instabile in molte zone, ma l'apice del maltempo arriva a metà settimana. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Febbraio ore 19:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154