FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 27 febbraio con breve tregua poi tornano le piogge

Situazione in miglioramento con ultime piogge residue. Da venerdì 28 fronte freddo con nubi in aumento e nuove precipitazioni. Le previsioni meteo
Previsione27 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Graduale miglioramento meteo sull’Italia, grazie all’allontanamento verso est della perturbazione n.7 di febbraio che lascerà le ultime precipitazioni - nelle prossime ore di questo giovedì - al Sud e in Sicilia, anche sotto forma di rovesci e temporali. Nel frattempo, la massa d’aria sopra il Mediterraneo e l’Italia cambierà poco, con oscillazioni non molto rilevanti e con la persistenza di un clima più autunnale/primaverile che invernale. Dopo una brevissima tregua, domani (venerdì) sentiremo gli effetti di un fronte freddo in transito sull’Europa centrale (perturbazione n.8 di febbraio): torneranno le nuvole in gran parte del Paese, accompagnate da locali precipitazioni fra Nord-Est, Liguria e Centro. Successivamente, nel fine settimana, si avvicinerà la perturbazione n.1 di marzo dal Mediterraneo occidentale, ma la cui traiettoria è ancora da definire nei dettagli. In questa situazione molto dinamica sentiremo le infiltrazioni di aria più fredda da Nord e da Est, con conseguente calo termico a partire dalle regioni settentrionali e centrali adriatiche. Seguirà il probabile rinforzo dell’alta pressione che riporterà generali condizioni di tempo stabile e temperature in rialzo, specie nella parte centrale della prossima settimana.

Previsioni meteo per giovedì 27 febbraio

Generale miglioramento del tempo con schiarite sempre più ampie al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Cielo ancora nuvoloso a tratti coperto sul resto del Paese, con piogge o rovesci e possibili temporali a carattere isolato e intermittente per lo più tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia; fenomeni in progressivo esaurimento a fine giornata. Temperature massime in rialzo al Nord-Est, Toscana e Sardegna, in calo sul medio Adriatico e al Sud. Giornata ventosa per Maestrale sulle Isole e lungo l’Adriatico. Molto mossi i mari meridionali e il Mare di Sardegna.

Previsioni meteo per venerdì 28 febbraio

Nuovo aumento della nuvolosità su molte regioni, eccetto che sul settore alpino e sulla pianura Padana occidentale; ampie schiarite anche sulle Isole Maggiori. Qualche breve e isolata pioggia o rovescio possibile su Toscana e Levante ligure, verso il Nord-est, Toscana, Umbria e Marche. Quota neve intorno a 800-1000 metri su Prealpi venete e rilievi friulani, intorno a 1200 metri sull’Appennino Emiliano. Temperature massime in leggero calo al Nord-Est e in Toscana, in leggero rialzo al Centro-sud e Isole. Venti in prevalenza deboli. Mari poco mossi o localmente mossi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fronte freddo sull'Italia: colpo di coda dell'inverno
    Previsione17 Marzo 2025

    Meteo, fronte freddo sull'Italia: colpo di coda dell'inverno

    Tra il 18 e il 19 marzo temperature in picchiata, clima invernale, neve e forti venti sull'Italia. Le previsioni meteo
  • Meteo, torna l'inverno: temperature in picchiata, vento e neve
    Previsione17 Marzo 2025

    Meteo, torna l'inverno: temperature in picchiata, vento e neve

    Aria artica sull'Italia con valori sotto la norma, neve a quote collinari e intensi venti da Nord. Le previsioni meteo del 17-18 marzo
  • Meteo 17 marzo: brusco calo termico in arrivo, fino a 10 gradi in meno! Ecco dove
    Previsione17 Marzo 2025

    Meteo 17 marzo: brusco calo termico in arrivo, fino a 10 gradi in meno! Ecco dove

    Ancora tempo instabile sul Paese per effetto di due perturbazioni. Una di queste (la n.9) porterà aria fredda con temperature in picchiata.
  • Meteo: lunedì 17 marzo due perturbazioni e freddo invernale. Le previsioni
    Previsione16 Marzo 2025

    Meteo: lunedì 17 marzo due perturbazioni e freddo invernale. Le previsioni

    La settimana che sta per iniziare vedrà l'arrivo di due perturbazioni ma anche una breve fase caratterizzata da clima invernale e crollo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20 marzo temperature in aumento poi nuove piogge
Tendenza17 Marzo 2025
Meteo, dal 20 marzo temperature in aumento poi nuove piogge
Dopo la breve parantesi invernale, tra il 20 e il 21 marzo le temperature tenderanno ad aumentare. Nel weekend nuovo peggioramento. La tendenza meteo
Meteo: freddo artico in arrivo! Quanto durerà? La tendenza
Tendenza16 Marzo 2025
Meteo: freddo artico in arrivo! Quanto durerà? La tendenza
Nei primi giorni della settimana un'irruzione di aria fredda di origine artica riporterà condizioni invernali sull'Italia. La tendenza meteo.
Meteo: veloce irruzione fredda in vista con fiocchi di neve a bassa quota! Dettagli e tempistiche
Tendenza15 Marzo 2025
Meteo: veloce irruzione fredda in vista con fiocchi di neve a bassa quota! Dettagli e tempistiche
Ad inizio settimana migliora il tempo sull'Italia con una temporanea irruzione di aria fredda che innescherà un brusco calo delle temperature.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Marzo ore 19:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154