FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, perturbazione in transito tra il 27 e il 28 dicembre: le zone a rischio pioggia

Settimana di Capodanno al via con condizioni meteo instabili: una perturbazione attraverserà l'Italia tra lunedì e martedì. Tra la fine dell'anno e i primi giorni del 2022 si profila una svolta
Previsione27 Dicembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Dicembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un weekend di Natale e Santo Stefano segnato da un via vai di perturbazioni, anche la settimana di Capodanno si apre oggi con condizioni meteo instabili per l’arrivo di un nuovo sistema perturbato. I primi effetti si faranno sentire al Centro-Nord e nella seconda parte della giornata si estenderanno verso il Sud dove, prima di abbandonare definitivamente il Paese, la perturbazione porterà un po’ di pioggia anche martedì 28 dicembre. Nonostante le nuvole e le piogge, la settimana inizierà con temperature insolitamente miti soprattutto al Centro-Sud, perché queste perturbazioni saranno accompagnate da tiepide correnti occidentali.

La tendenza per gli ultimi giorni dell’anno sembra confermare l’espansione dell’alta pressione che trascinerà sull’Italia una massa d’aria molto mite: saranno quindi giornate di tempo stabile, senza piogge, ma con molte nebbie e temperature ben oltre la media: in alcune località osserveremo valori anche di 10-15 gradi superiori alla norma, mentre lo zero termico sulle Alpi si porterà addirittura vicino ai 4000 metri nei settori occidentali.

Le previsioni meteo per lunedì 27 dicembre

Oggi prevarranno le nuvole ovunque. Nel corso del giorno piogge sparse al Nord-Ovest e su Toscana, Campania, Calabria e Isole maggiori, con nevicate sulle Alpi Occidentali oltre 1000-1200 metri. In serata piogge in estensione anche al Nord-Est e sul resto del Centro.
Temperature massime con poche variazioni. Ventoso al Sud e Isole per venti occidentali; altrove venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per martedì 28 dicembre

Domani cielo in generale nuvoloso. Piogge per lo più deboli e isolate su Toscana, Puglia, Basilicata, Campania Meridionale, Calabria e Sicilia; qualche pioggia anche sulla valle d’Aosta, con neve oltre 1200-1400 metri.
Temperature massime senza grandi variazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 23 novembre freddo invernale e molto vento: le previsioni
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo, domenica 23 novembre freddo invernale e molto vento: le previsioni

    Temporaneo miglioramento sull'Italia con poche piogge residue. Temperature ancora sotto la norma. Le previsioni meteo del 23-24 novembre
  • Meteo, vortice invernale sull'Italia: freddo, vento e neve
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo, vortice invernale sull'Italia: freddo, vento e neve

    Area di bassa pressione con maltempo su gran parte del Centro-sud e Isole e nevicate a quote insolitamente basse. Migliora al Nord con clima invernale. Le previsioni meteo del 22-23 novembre
  • Meteo 22 novembre: clima invernale, neve e temporali. Le previsioni
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo 22 novembre: clima invernale, neve e temporali. Le previsioni

    Insiste la perturbazione n.8 con maltempo soprattutto al Centro-Sud oggi (22 novembre). Clima freddo al Centro-Nord e nevicate al Centro.
  • Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino

    Il vortice ciclonico rimane attivo domani, sabato 22 novembre, al Centro-Sud con maltempo, venti e nevicate nelle zone interne del Centro.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Novembre ore 14:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154