FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, perturbazione in transito tra il 27 e il 28 dicembre: le zone a rischio pioggia

Settimana di Capodanno al via con condizioni meteo instabili: una perturbazione attraverserà l'Italia tra lunedì e martedì. Tra la fine dell'anno e i primi giorni del 2022 si profila una svolta
Previsione27 Dicembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Dicembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un weekend di Natale e Santo Stefano segnato da un via vai di perturbazioni, anche la settimana di Capodanno si apre oggi con condizioni meteo instabili per l’arrivo di un nuovo sistema perturbato. I primi effetti si faranno sentire al Centro-Nord e nella seconda parte della giornata si estenderanno verso il Sud dove, prima di abbandonare definitivamente il Paese, la perturbazione porterà un po’ di pioggia anche martedì 28 dicembre. Nonostante le nuvole e le piogge, la settimana inizierà con temperature insolitamente miti soprattutto al Centro-Sud, perché queste perturbazioni saranno accompagnate da tiepide correnti occidentali.

La tendenza per gli ultimi giorni dell’anno sembra confermare l’espansione dell’alta pressione che trascinerà sull’Italia una massa d’aria molto mite: saranno quindi giornate di tempo stabile, senza piogge, ma con molte nebbie e temperature ben oltre la media: in alcune località osserveremo valori anche di 10-15 gradi superiori alla norma, mentre lo zero termico sulle Alpi si porterà addirittura vicino ai 4000 metri nei settori occidentali.

Le previsioni meteo per lunedì 27 dicembre

Oggi prevarranno le nuvole ovunque. Nel corso del giorno piogge sparse al Nord-Ovest e su Toscana, Campania, Calabria e Isole maggiori, con nevicate sulle Alpi Occidentali oltre 1000-1200 metri. In serata piogge in estensione anche al Nord-Est e sul resto del Centro.
Temperature massime con poche variazioni. Ventoso al Sud e Isole per venti occidentali; altrove venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per martedì 28 dicembre

Domani cielo in generale nuvoloso. Piogge per lo più deboli e isolate su Toscana, Puglia, Basilicata, Campania Meridionale, Calabria e Sicilia; qualche pioggia anche sulla valle d’Aosta, con neve oltre 1200-1400 metri.
Temperature massime senza grandi variazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
  • Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio

    Domenica di maltempo su gran parte d’Italia, con neve sui rilievi e venti forti. Attese nuove perturbazioni nei prossimi giorni.
  • Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio

    Perturbazione in transito sull'Italia: oggi maltempo in gran parte del Paese e neve sulle zone montuose, fino a quote piuttosto basse.
  • Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio

    Prosegue il via vai di perturbazioni, che insisterà anche nel corso della prossima settimana. Altro maltempo in vista, con piogge diffuse e neve
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 01:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154