FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, perturbazione in transito tra il 27 e il 28 dicembre: le zone a rischio pioggia

Settimana di Capodanno al via con condizioni meteo instabili: una perturbazione attraverserà l'Italia tra lunedì e martedì. Tra la fine dell'anno e i primi giorni del 2022 si profila una svolta
Previsione27 Dicembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Dicembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un weekend di Natale e Santo Stefano segnato da un via vai di perturbazioni, anche la settimana di Capodanno si apre oggi con condizioni meteo instabili per l’arrivo di un nuovo sistema perturbato. I primi effetti si faranno sentire al Centro-Nord e nella seconda parte della giornata si estenderanno verso il Sud dove, prima di abbandonare definitivamente il Paese, la perturbazione porterà un po’ di pioggia anche martedì 28 dicembre. Nonostante le nuvole e le piogge, la settimana inizierà con temperature insolitamente miti soprattutto al Centro-Sud, perché queste perturbazioni saranno accompagnate da tiepide correnti occidentali.

La tendenza per gli ultimi giorni dell’anno sembra confermare l’espansione dell’alta pressione che trascinerà sull’Italia una massa d’aria molto mite: saranno quindi giornate di tempo stabile, senza piogge, ma con molte nebbie e temperature ben oltre la media: in alcune località osserveremo valori anche di 10-15 gradi superiori alla norma, mentre lo zero termico sulle Alpi si porterà addirittura vicino ai 4000 metri nei settori occidentali.

Le previsioni meteo per lunedì 27 dicembre

Oggi prevarranno le nuvole ovunque. Nel corso del giorno piogge sparse al Nord-Ovest e su Toscana, Campania, Calabria e Isole maggiori, con nevicate sulle Alpi Occidentali oltre 1000-1200 metri. In serata piogge in estensione anche al Nord-Est e sul resto del Centro.
Temperature massime con poche variazioni. Ventoso al Sud e Isole per venti occidentali; altrove venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per martedì 28 dicembre

Domani cielo in generale nuvoloso. Piogge per lo più deboli e isolate su Toscana, Puglia, Basilicata, Campania Meridionale, Calabria e Sicilia; qualche pioggia anche sulla valle d’Aosta, con neve oltre 1200-1400 metri.
Temperature massime senza grandi variazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!

    Anche domani (martedì 7) domina l'anticiclone sull'Italia con clima molto mite e tempo stabile. Solo da venerdì 10 sarà possibile una svolta.
  • Meteo: Pasquetta con temperature fino a 25 gradi! Cosa succede dopo?
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo: Pasquetta con temperature fino a 25 gradi! Cosa succede dopo?

    Le previsioni meteo dopo questo lunedì di Pasquetta confermano un dominio dell'anticiclone sull'Italia, con tempo stabile e clima molto mite.
  • Meteo, alta pressione sull'Italia: Pasquetta con sole e clima molto mite
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo, alta pressione sull'Italia: Pasquetta con sole e clima molto mite

    Tempo stabile e soleggiato sul nostro Paese con temperature sopra la norma e punte massime intorno ai 25 gradi. Le previsioni meteo per Pasquetta
  • Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni

    Temperature oltre la norma, specie al Centro-nord con punte intorno ai 25 gradi. L'alta pressione garantisce tempo stabile ovunque. Le previsioni meteo per Pasquetta
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Aprile ore 18:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154