FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 27 dicembre a rischio pioggia in diverse regioni, verso Capodanno cambia tutto

La settimana si apre con l'arrivo di una nuova perturbazione, che porterà pioggia in molte regioni tra lunedì e martedì. Verso Capodanno si profila una decisa svolta meteo
Previsione27 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un fine settimana di Natale segnato dal transito di 2 perturbazioni, un terzo sistema perturbato oggi porterà maltempo su gran parte del Centro-Nord per poi scivolare in serata verso il Sud, dove prima di abbandonare definitivamente il nostro Paese porterà le ultime piogge nella giornata di domani. La perturbazione trascina però con sé correnti relativamente miti che terranno le temperature quasi dappertutto al di sopra della norma.

La tendenza meteo per il periodo di Capodanno conferma al momento il consolidarsi di un’area di alta pressione che trascinerà sull’Italia una massa d’aria molto mite. Si profilano quindi giornate di tempo stabile e nebbioso, con temperature in ulteriore aumento e ben oltre la norma: in alcune località l’anomalia termica potrà anche superare i 10 gradi, mentre lo zero termico sulle Alpi si porterà addirittura vicino ai 4000 metri nei settori occidentali.

Le previsioni meteo per lunedì 27 dicembre

Oggi cielo in generale nuvoloso o molto nuvoloso. Piogge sparse al Nord-Ovest e su Toscana, Campania, Calabria e Isole Maggiori, con nevicate sulle Alpi Occidentali oltre 1000-1200 metri; in serata le piogge raggiungeranno anche il Nord-Est, le rimanenti regioni centrali e la Sicilia.

Temperature massime con poche variazioni, superiori alla media stagionale praticamente in gran parte del Paese. Ventoso al Sud e Isole per venti occidentali; altrove venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per martedì 28 dicembre

Martedì nuvole ovunque. Deboli piogge coinvolgeranno la Toscana, la Puglia, la Basilicata, la Campania, la Calabria e la Sicilia; piogge isolate anche in Valle d’Aosta, con neve oltre 1200-1400 metri. Temperature massime pressoché invariate, con un clima ancora insolitamente mite per la stagione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
  • Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, 29 luglio, indicano un tempo instabile in Sicilia mentre altrove sarà più soleggiato con caldo in aumento.
  • Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento

    Oggi, mercoledì 29 luglio, l'Italia viene ufficialmente investita dalla quarta ondata di calore della stagione che si preannuncia intensa e lunga
  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 16:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154