FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 27 dicembre a rischio pioggia in diverse regioni, verso Capodanno cambia tutto

La settimana si apre con l'arrivo di una nuova perturbazione, che porterà pioggia in molte regioni tra lunedì e martedì. Verso Capodanno si profila una decisa svolta meteo
Previsione27 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un fine settimana di Natale segnato dal transito di 2 perturbazioni, un terzo sistema perturbato oggi porterà maltempo su gran parte del Centro-Nord per poi scivolare in serata verso il Sud, dove prima di abbandonare definitivamente il nostro Paese porterà le ultime piogge nella giornata di domani. La perturbazione trascina però con sé correnti relativamente miti che terranno le temperature quasi dappertutto al di sopra della norma.

La tendenza meteo per il periodo di Capodanno conferma al momento il consolidarsi di un’area di alta pressione che trascinerà sull’Italia una massa d’aria molto mite. Si profilano quindi giornate di tempo stabile e nebbioso, con temperature in ulteriore aumento e ben oltre la norma: in alcune località l’anomalia termica potrà anche superare i 10 gradi, mentre lo zero termico sulle Alpi si porterà addirittura vicino ai 4000 metri nei settori occidentali.

Le previsioni meteo per lunedì 27 dicembre

Oggi cielo in generale nuvoloso o molto nuvoloso. Piogge sparse al Nord-Ovest e su Toscana, Campania, Calabria e Isole Maggiori, con nevicate sulle Alpi Occidentali oltre 1000-1200 metri; in serata le piogge raggiungeranno anche il Nord-Est, le rimanenti regioni centrali e la Sicilia.

Temperature massime con poche variazioni, superiori alla media stagionale praticamente in gran parte del Paese. Ventoso al Sud e Isole per venti occidentali; altrove venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per martedì 28 dicembre

Martedì nuvole ovunque. Deboli piogge coinvolgeranno la Toscana, la Puglia, la Basilicata, la Campania, la Calabria e la Sicilia; piogge isolate anche in Valle d’Aosta, con neve oltre 1200-1400 metri. Temperature massime pressoché invariate, con un clima ancora insolitamente mite per la stagione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
  • Meteo, cambio di scenario dal 12 gennaio: stop al freddo artico
    Previsione12 Gennaio 2026

    Meteo, cambio di scenario dal 12 gennaio: stop al freddo artico

    Poche piogge in vista e venti freddi in attenuazione: la settimana si apre con un cambio di circolazione che metterà fine al gelo.
  • Meteo, oggi lunedì 12 gennaio, ultimo giorno di gelo
    Previsione12 Gennaio 2026

    Meteo, oggi lunedì 12 gennaio, ultimo giorno di gelo

    Un'area di alta pressione si estenderà rapidamente determinando tempo stabile nei prossimi giorni, con temperature in ripresa su tutta l'Italia
  • Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo
    Previsione11 Gennaio 2026

    Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo

    Un promontorio di alta pressione infatti si estenderà rapidamente determinando tempo stabile nella parte centrale della settimana, con clima più mite
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 00:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154