FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 27 dicembre a rischio pioggia in diverse regioni, verso Capodanno cambia tutto

La settimana si apre con l'arrivo di una nuova perturbazione, che porterà pioggia in molte regioni tra lunedì e martedì. Verso Capodanno si profila una decisa svolta meteo
Previsione27 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un fine settimana di Natale segnato dal transito di 2 perturbazioni, un terzo sistema perturbato oggi porterà maltempo su gran parte del Centro-Nord per poi scivolare in serata verso il Sud, dove prima di abbandonare definitivamente il nostro Paese porterà le ultime piogge nella giornata di domani. La perturbazione trascina però con sé correnti relativamente miti che terranno le temperature quasi dappertutto al di sopra della norma.

La tendenza meteo per il periodo di Capodanno conferma al momento il consolidarsi di un’area di alta pressione che trascinerà sull’Italia una massa d’aria molto mite. Si profilano quindi giornate di tempo stabile e nebbioso, con temperature in ulteriore aumento e ben oltre la norma: in alcune località l’anomalia termica potrà anche superare i 10 gradi, mentre lo zero termico sulle Alpi si porterà addirittura vicino ai 4000 metri nei settori occidentali.

Le previsioni meteo per lunedì 27 dicembre

Oggi cielo in generale nuvoloso o molto nuvoloso. Piogge sparse al Nord-Ovest e su Toscana, Campania, Calabria e Isole Maggiori, con nevicate sulle Alpi Occidentali oltre 1000-1200 metri; in serata le piogge raggiungeranno anche il Nord-Est, le rimanenti regioni centrali e la Sicilia.

Temperature massime con poche variazioni, superiori alla media stagionale praticamente in gran parte del Paese. Ventoso al Sud e Isole per venti occidentali; altrove venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per martedì 28 dicembre

Martedì nuvole ovunque. Deboli piogge coinvolgeranno la Toscana, la Puglia, la Basilicata, la Campania, la Calabria e la Sicilia; piogge isolate anche in Valle d’Aosta, con neve oltre 1200-1400 metri. Temperature massime pressoché invariate, con un clima ancora insolitamente mite per la stagione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
  • Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte

    L'alta pressione ha ormai abbandonato la nostra Penisola dove, nelle prossime ore, si avrà un intenso maltempo al Nord, con rischio nubifragi.
  • Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo

    Oggi, 2 giugno-Festa della Repubblica, il maltempo rovina i piani al Nord con forti temporali, rischio nubifragi e grandine. Caldo moderato.
  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Giugno ore 19:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154