FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 27 dicembre a rischio pioggia in diverse regioni, verso Capodanno cambia tutto

La settimana si apre con l'arrivo di una nuova perturbazione, che porterà pioggia in molte regioni tra lunedì e martedì. Verso Capodanno si profila una decisa svolta meteo
Previsione27 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un fine settimana di Natale segnato dal transito di 2 perturbazioni, un terzo sistema perturbato oggi porterà maltempo su gran parte del Centro-Nord per poi scivolare in serata verso il Sud, dove prima di abbandonare definitivamente il nostro Paese porterà le ultime piogge nella giornata di domani. La perturbazione trascina però con sé correnti relativamente miti che terranno le temperature quasi dappertutto al di sopra della norma.

La tendenza meteo per il periodo di Capodanno conferma al momento il consolidarsi di un’area di alta pressione che trascinerà sull’Italia una massa d’aria molto mite. Si profilano quindi giornate di tempo stabile e nebbioso, con temperature in ulteriore aumento e ben oltre la norma: in alcune località l’anomalia termica potrà anche superare i 10 gradi, mentre lo zero termico sulle Alpi si porterà addirittura vicino ai 4000 metri nei settori occidentali.

Le previsioni meteo per lunedì 27 dicembre

Oggi cielo in generale nuvoloso o molto nuvoloso. Piogge sparse al Nord-Ovest e su Toscana, Campania, Calabria e Isole Maggiori, con nevicate sulle Alpi Occidentali oltre 1000-1200 metri; in serata le piogge raggiungeranno anche il Nord-Est, le rimanenti regioni centrali e la Sicilia.

Temperature massime con poche variazioni, superiori alla media stagionale praticamente in gran parte del Paese. Ventoso al Sud e Isole per venti occidentali; altrove venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per martedì 28 dicembre

Martedì nuvole ovunque. Deboli piogge coinvolgeranno la Toscana, la Puglia, la Basilicata, la Campania, la Calabria e la Sicilia; piogge isolate anche in Valle d’Aosta, con neve oltre 1200-1400 metri. Temperature massime pressoché invariate, con un clima ancora insolitamente mite per la stagione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!
    Previsione25 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!

    L'alta pressione diventa la protagonista della scena meteo sull'Italia a inizio settimana: precipitazioni scarse e temperature in rialzo.
  • Meteo: la coda della tempesta Boelo sfiora le Alpi! Da lunedì 26 alta pressione
    Previsione25 Ottobre 2026

    Meteo: la coda della tempesta Boelo sfiora le Alpi! Da lunedì 26 alta pressione

    Mentre la perturbazione n.6 va verso la Grecia, la coda della tempesta Boelo sfiora le Alpi con precipitazioni, anche nevose: le previsioni meteo
  • Meteo 25 ottobre: giornata instabile e ventosa. Ecco dove
    Previsione25 Ottobre 2026

    Meteo 25 ottobre: giornata instabile e ventosa. Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 25 ottobre, vedono qualche fenomeno instabile all'estremo Sud e lungo l'arco alpino. Giornata ancora ventosa.
  • Meteo: domenica 25 molta instabilità e venti. Le previsioni
    Previsione24 Ottobre 2026

    Meteo: domenica 25 molta instabilità e venti. Le previsioni

    Domani, 25 ottobre, tempo instabile su parte dell'Italia con venti di Maestrale al Centro-Sud e nelle Isole. Ad inizio settimana alta pressione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Tendenza23 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Dopo un weekend instabile, da lunedì si conferma il ritorno dell'alta pressione: tempo asciutto e temperature in aumento, ma arriva la nebbia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Ottobre ore 20:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154