FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 26 marzo con nuova perturbazione in arrivo dal pomeriggio: ecco dove

Domenica 26 marzo fase piovosa su gran parte del Nord, lunedì freddo con rovesci e temporalì al Centro-Sud e nevicate in Appennino. Le previsioni meteo
Previsione26 Marzo 2023 - ore 09:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Marzo 2023 - ore 09:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l’arrivo questo pomeriggio della perturbazione numero 9 del mese, tra lunedì e martedì ci attende una breve fase di tempo dalle caratteristiche invernali in molte regioni. L’aria fredda che accompagna la perturbazione infatti raggiungerà anche l’estremo Sud, sospinta da intensi venti settentrionali. Il marcato contrasto termico potrà favorire lo sviluppo numerosi rovesci e temporali, in particolare nella giornata di lunedì al Centro-Sud, con nevicate in Appennino la cui quota tenderà ad abbassarsi bruscamente a fine giornata. Martedì la perturbazione abbandonerà velocemente anche il Sud, dove però insisteranno forti e freddi venti di Tramontana. Da mercoledì si profila un graduale rialzo termico. Purtroppo neppure questo sistema nuvoloso riuscirà a dare luogo a precipitazioni di rilievo nelle nostre regioni di Nord-Ovest, le più colpite dalla gravissima siccità: la barriera alpina infatti fungerà da sbarramento, attivando secchi venti di Foehn; qui dunque l’emergenza idrica è destinata a proseguire almeno fino alla fine di marzo.

Le previsioni meteo per domenica 26 marzo

Domenica al mattino cielo generalmente poco nuvoloso, ma con nubi in aumento su Alpi, Liguria, Toscana e al Nord-Est; prime nevicate sulle Alpi occidentali a quote elevate. Nel pomeriggio rapido peggioramento al Nord, con piogge e rovesci sparsi, meno probabili in Piemonte; neve sulle Alpi tra 1400 e 1800 metri. Qualche nuvola in più al Centro, più soleggiato altrove. In serata maltempo al Nord-Est, con quota neve in calo fino a 1400 metri; prime precipitazioni in arrivo sulle regioni centrali. Temperature: massime in lieve diminuzione al Nord, ancora molto miti nel resto del Paese. Venti occidentali o di Libeccio in deciso rinforzo sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per lunedì 27 marzo

Lunedì giornata di tempo instabile o perturbato al Centro-Sud, con piogge, rovesci e temporali, localmente intensi. I fenomeni saranno più probabili sul medio versante adriatico, nelle aree interne del Centro, nel Lazio e al Sud peninsulare. In Appennino quota neve inizialmente elevata, superiore ai 1500-1600 metri, in calo fino a 900/1000 metri nella notte nel settore centro-settentrionale, con rischio di locali temporali di neve. Al Nord tendenza sin dal mattino a rapido miglioramento, con passaggio a tempo soleggiato quasi ovunque.
Temperature: massime in calo al Centro-Sud, più sensibile a fine giornata. Venti: da moderati a forti ovunque intensi di Tramontana e Maestrale, ma con raffiche di burrasca fino a 70-80 Km/h. Mari: fino a localmente agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 9-10 settembre con maltempo, rischio nubifragi e criticità. Le zone coinvolte
    Previsione8 Settembre 2025

    Meteo: 9-10 settembre con maltempo, rischio nubifragi e criticità. Le zone coinvolte

    Un intenso maltempo coinvolgerà gran parte del Paese martedì 9 e mercoledì 10 settembre con i fenomeni più intensi al Nord, Centro e Sardegna.
  • Meteo: maltempo in arrivo al Centro-Nord! Estate al Sud. Le previsioni
    Previsione8 Settembre 2025

    Meteo: maltempo in arrivo al Centro-Nord! Estate al Sud. Le previsioni

    L'alta pressione inizia a cedere al Centro-Nord dove è in arrivo la perturbazione n.3 del mese. Al Sud il clima rimane estivo con picchi di 35°C.
  • Meteo, lunedì tra caldo anomalo e qualche pioggia. Le previsioni da lunedì 8
    Previsione8 Settembre 2025

    Meteo, lunedì tra caldo anomalo e qualche pioggia. Le previsioni da lunedì 8

    Settimana al via con i primi segnali di cambiamento: lunedì aumentano le nuvole in diverse regioni, attese anche le prime piogge. Ecco dove
  • Meteo, domani poche piogge poi torna il maltempo: le previsioni da lunedì 8 settembre
    Previsione7 Settembre 2025

    Meteo, domani poche piogge poi torna il maltempo: le previsioni da lunedì 8 settembre

    Si avvicina una nuova perturbazione: domani i primi segnali di cambiamento, poi si conferma una fase di maltempo più diffuso
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
Tendenza8 Settembre 2025
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
La perturbazione n.3 giovedì 11 settembre porterà temporali anche all'estremo Sud oltre ad un generale calo delle temperature: la tendenza meteo.
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Tendenza6 Settembre 2025
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Anticiclone e caldo anomalo domineranno la scena fino a lunedì, poi si conferma una svolta: una nuova perturbazione investirà l'Italia da martedì
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Settembre ore 01:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154