FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 25 agosto molto caldo poi brusco calo termico e forti temporali

Ci aspetta ancora un venerdì rovente: punte di 40 gradi e molta afa. Da sabato 26 primi segnali di cambiamento: in arrivo forti temporali. Le previsioni meteo
Previsione24 Agosto 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Agosto 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Caldo eccezionale fino a venerdì 25 agosto a causa dell’Anticiclone Africano con temperature estremamente elevate anche in montagna. Sabato l’anticiclone comincerà a indebolirsi al Nord, in particolare al Nord-Ovest dove sarà evidente un primo incremento dell’instabilità con sviluppo di temporali localmente intensi non solo sulle Alpi, ma anche su parte delle pianure. Questo causerà una prima flessione delle temperature in quest’area dove i temporali proseguiranno anche nelle ore serali e notturne. Domenica il fronte temporalesco (perturbazione n.4) guadagnerà terreno raggiungendo anche le Alpi orientali e la Liguria; il calo termico sarà più deciso al Nord, soprattutto al Nord-Ovest dove localmente si scenderà sotto i 25 gradi. Lunedì, la perturbazione dovrebbe andare a interessare anche il Centro, la Campania e la Sardegna, oltre al Nord, causando piogge intense, forti temporali e un sensibile calo delle temperature, mentre nel resto del Sud e in Sicilia si farà sentire ancora il caldo intenso. Infine, martedì l’aria più fresca che accompagna la perturbazione raggiungerà anche le regioni meridionali favorendo un definitivo ridimensionamento delle temperature anche in queste regioni: terminerà, così, la terza ondata di calore dell’estate lasciando spazio a un tempo a tratti più instabile, ma con un clima sicuramente più gradevole.

Le previsioni meteo per venerdì 25 agosto

Altra giornata di sole e caldo, con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Fra tarda mattina e pomeriggio consueto sviluppo di nuvole a ridosso dei rilievi, in particolare sulle Alpi, sull’Appennino Calabro e sui monti della Sicilia dove saranno possibili isolati e brevi temporali di calore. Fra alta Lombardia, alto Piemonte e Val d’Aosta possibile persistenza di qualche rovescio anche in serata. Ancora caldo afoso intenso anche nelle ore notturne, con minime sopra i 22 gradi; temperature massime sempre ben al di sopra della norma, in generale comprese fra 32 e 38 gradi, ma con picchi intorno ai 40 gradi nella bassa Valpadana, nelle zone interne del Centro e della Sardegna.

Le previsioni meteo per sabato 26 agosto

Sabato situazione immutata per l’alto Adriatico, l’Emilia-Romagna e tutto il Centrosud dove rimarranno assoluti protagonisti il tempo prevalentemente soleggiato e il caldo intenso con temperature elevate anche di notte e massime sempre comprese tra 32 e punte a toccare i 40 gradi in Emilia, nelle zone interne del Centro e della Sardegna. Primi segnali di cambiamento invece nel settore alpino e al Nordovest con l’arrivo nel corso della giornata, per lo più dal pomeriggio, di rovesci o temporali sparsi; in particolare su Valle d’Aosta, Piemonte, ovest e nord della Lombardia saranno possibili episodi di forte intensità con locali nubifragi, grandinate e violente raffiche di vento. Il caldo in queste zone, seppure in lieve attenuazione, si farà ancora sentire per parte della giornata ma con bruschi cali delle temperature in coincidenza dell’attività temporalesca.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo

    Il tempo sull'Italia rimane instabile e variabile anche domani, martedì 10 febbraio mentre da mercoledì 11 è atteso un peggioramento intenso.
  • Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)

    Tempo ancora molto instabile sull'Italia oggi (9 febbraio) con cieli nuvolosi dappertutto e piogge concentrate al Centro-Sud: le previsioni meteo
  • Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni

    La settimana di San Valentino si apre con una perturbazione in transito sull'Italia: porterà un po' di piogge soprattutto al Centro-Sud.
  • Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio

    Domani tempo instabile in molte zone, ma l'apice del maltempo arriva a metà settimana. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Febbraio ore 17:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154