FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 25-26 novembre con perturbazione in vista e rialzo termico

Nuvole in aumento ma precipitazioni non intense. Dopo la parentesi invernale, temperature in rialzo. Le previsioni meteo del 25-26 novembre
Previsione24 Novembre 2024 - ore 12:52 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Novembre 2024 - ore 12:52 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione continuerà a garantire condizioni di tempo stabile e soleggiato soprattutto sulle regioni meridionali, mentre tenderà a indebolirsi sul suo bordo settentrionale favorendo afflussi di aria mite e umida con conseguente formazione di strati nuvolosi al Nord e sulle regioni tirreniche, senza grandi conseguenze in termini di precipitazioni. Queste correnti meridionali anticiperanno l’arrivo di una debole perturbazione atlantica (la n. 7 di novembre) che, tra la fine di lunedì e la giornata di martedì, transiterà sulle regioni settentrionali spostandosi poi verso il Centro-Sud fra mercoledì e giovedì. Durante questa fase saranno favoriti i rialzi termici con temperature che saliranno anche sopra la media e senza il rischio di gelate notturne alle basse quote. L’evoluzione successiva resta al momento incerta e legata alla traiettoria, non ancora ben definita, di un vortice di bassa pressione ricolmo di aria fredda che dovrebbe scendere dal Mare del Nord verso i Balcani da dove potrebbe influenzare le condizioni del tempo anche sull’Italia.

Previsioni meteo per lunedì 25 novembre

Tempo soleggiato su Alpi orientali, regioni del medio-basso Adriatico, Basilicata, Calabria, Sicilia centro-orientale, Sardegna e, inizialmente, anche sulle Alpi occidentali e vicina pianura piemontese. Prevalenza di nuvole nel resto d’Italia, con qualche locale pioggia in Liguria e, dal pomeriggio, anche nel medio-basso Lazio e nella zona del lago Maggiore. A fine giornata tendenza a un peggioramento al Nord-Ovest e sulla Campania. Temperature per lo più in rialzo. Venti moderati meridionali su Canale di Sicilia, Tirreno centro-occidentale, Ligure orientale e intorno alla Sardegna con mari mossi. Venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Previsioni meteo per martedì 26 novembre

Cielo molto nuvoloso o coperto al Nord, con precipitazioni sparse a partire da Alpi, Nord-Ovest ed Emilia, in estensione in giornata anche al settore dell’alto Adriatico, ma in rapido miglioramento già al mattino sulle Alpi occidentali e vicina pianura. Quota neve dai 1600 ai 1900 metri sull’arco alpino. Nubi anche lungo il versante tirrenico, nelle zone interne della penisola e sulle Marche, con qualche pioggia in alta Toscana, basso Lazio e nord della Campania. Tempo più soleggiato nel resto del Paese. Temperature in aumento, specie le minime; valori sopra la media in molte zone del Centro-Sud. Venti ancora meridionali a tratti moderati sui mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo

    Il tempo sull'Italia rimane instabile e variabile anche domani, martedì 10 febbraio mentre da mercoledì 11 è atteso un peggioramento intenso.
  • Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)

    Tempo ancora molto instabile sull'Italia oggi (9 febbraio) con cieli nuvolosi dappertutto e piogge concentrate al Centro-Sud: le previsioni meteo
  • Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni

    La settimana di San Valentino si apre con una perturbazione in transito sull'Italia: porterà un po' di piogge soprattutto al Centro-Sud.
  • Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio

    Domani tempo instabile in molte zone, ma l'apice del maltempo arriva a metà settimana. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 05:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154