FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 25-26 novembre con perturbazione in vista e rialzo termico

Nuvole in aumento ma precipitazioni non intense. Dopo la parentesi invernale, temperature in rialzo. Le previsioni meteo del 25-26 novembre
Previsione24 Novembre 2024 - ore 12:52 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Novembre 2024 - ore 12:52 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione continuerà a garantire condizioni di tempo stabile e soleggiato soprattutto sulle regioni meridionali, mentre tenderà a indebolirsi sul suo bordo settentrionale favorendo afflussi di aria mite e umida con conseguente formazione di strati nuvolosi al Nord e sulle regioni tirreniche, senza grandi conseguenze in termini di precipitazioni. Queste correnti meridionali anticiperanno l’arrivo di una debole perturbazione atlantica (la n. 7 di novembre) che, tra la fine di lunedì e la giornata di martedì, transiterà sulle regioni settentrionali spostandosi poi verso il Centro-Sud fra mercoledì e giovedì. Durante questa fase saranno favoriti i rialzi termici con temperature che saliranno anche sopra la media e senza il rischio di gelate notturne alle basse quote. L’evoluzione successiva resta al momento incerta e legata alla traiettoria, non ancora ben definita, di un vortice di bassa pressione ricolmo di aria fredda che dovrebbe scendere dal Mare del Nord verso i Balcani da dove potrebbe influenzare le condizioni del tempo anche sull’Italia.

Previsioni meteo per lunedì 25 novembre

Tempo soleggiato su Alpi orientali, regioni del medio-basso Adriatico, Basilicata, Calabria, Sicilia centro-orientale, Sardegna e, inizialmente, anche sulle Alpi occidentali e vicina pianura piemontese. Prevalenza di nuvole nel resto d’Italia, con qualche locale pioggia in Liguria e, dal pomeriggio, anche nel medio-basso Lazio e nella zona del lago Maggiore. A fine giornata tendenza a un peggioramento al Nord-Ovest e sulla Campania. Temperature per lo più in rialzo. Venti moderati meridionali su Canale di Sicilia, Tirreno centro-occidentale, Ligure orientale e intorno alla Sardegna con mari mossi. Venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Previsioni meteo per martedì 26 novembre

Cielo molto nuvoloso o coperto al Nord, con precipitazioni sparse a partire da Alpi, Nord-Ovest ed Emilia, in estensione in giornata anche al settore dell’alto Adriatico, ma in rapido miglioramento già al mattino sulle Alpi occidentali e vicina pianura. Quota neve dai 1600 ai 1900 metri sull’arco alpino. Nubi anche lungo il versante tirrenico, nelle zone interne della penisola e sulle Marche, con qualche pioggia in alta Toscana, basso Lazio e nord della Campania. Tempo più soleggiato nel resto del Paese. Temperature in aumento, specie le minime; valori sopra la media in molte zone del Centro-Sud. Venti ancora meridionali a tratti moderati sui mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni

    La prima perturbazione del mese, tra domani (11 settembre) e sabato 12 porterà instabilità anche al Sud dove termina anche l'ondata di calore.
  • Meteo: oggi (10 settembre) maltempo al Centro-Nord e crollo termico
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo: oggi (10 settembre) maltempo al Centro-Nord e crollo termico

    Le previsioni meteo di oggi, 10 settembre, vedono un forte maltempo al Centro-Nord e in Sardegna mentre al Sud sarà più soleggiato e ancora caldo
  • Meteo 10 settembre: forte maltempo! Crollano le temperature al Centro-Nord e Sardegna
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo 10 settembre: forte maltempo! Crollano le temperature al Centro-Nord e Sardegna

    Le previsioni meteo per oggi, 10 settembre, vedono un'altra giornata di maltempo al Centro-Nord e in Sardegna, dove si avrà anche un calo termico
  • Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 10 settembre, vedono ancora tempo instabile con forti temporali e rischio nubifragi, specie al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Settembre ore 16:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154