FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 24 novembre: piogge in pausa, ma per poco. Freddo pungente in arrivo

Oggi (venerdì 24) il maltempo va in pausa mentre inizia ad affluire aria fredda che nel weekend porterà un freddo di stampo invernale. Sabato 25 temporali.
Previsione24 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione (numero 10 di novembre), che ha portato maltempo negli ultimi giorni, sta ormai per abbandonare la nostra Penisola lasciando il posto a una giornata nel complesso stabile, con poche deboli piogge residue solo al Sud. La tregua però non durerà molto, perché nel fine settimana è atteso l’arrivo di un fronte di aria fredda di origine artica (perturbazione n.11), che porterà anche questa volta maltempo soprattutto al Centro-Sud, ma con un brusco calo termico che spingerà le temperature al di sotto delle medie stagionali e interesserà tutta l’Italia: il freddo sarà insomma pungente, anche perché accentuato dai forti venti settentrionali.

Arriverà quindi un assaggio di inverno, specie nelle ore notturne: tra domenica 26 e lunedì 27, in particolare, saranno possibili gelate diffuse in pianura al Nord. In questo contesto, per almeno una settimana non sono però previste piogge su gran parte delle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 24 novembre

Bel tempo al Nord, Toscana, Umbria e Lazio, fatta eccezione per qualche debole nevicata sulle zone alpine di confine e qualche nebbia mattutina in Pianura Padana. Nel resto d’Italia alternanza tra sole e momenti nuvolosi, comunque con poche deboli piogge solo in Campania.

Temperature minime in calo al Centro-Sud; massime in calo al Nordest, stazionarie o in leggero aumento altrove, comunque ancora diffusamente oltre la norma. Ventoso in Sardegna per venti di Maestrale.

Le previsioni meteo per sabato 25 novembre

In generale soleggiato al Nord, Toscana, Umbria, Lazio e, dal pomeriggio, anche in Sardegna. Giornata in prevalenza nuvolosa nel resto d’Italia, con piogge sparse, specie al mattino, su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia; neve sulle zone appenniniche, localmente anche sotto i 1000 metri.

Temperature massime in diffuso e deciso calo. Venti di burrasca, per lo più settentrionali, su tutti i mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 26 poca instabilità! Da mercoledì 27 forte maltempo al Nord e caldo al Sud
    Previsione25 Agosto 2025

    Meteo: martedì 26 poca instabilità! Da mercoledì 27 forte maltempo al Nord e caldo al Sud

    Il maltempo concede una tregua fino a domani (martedì 26) mentre tra mercoledì 27 e giovedì 28 si avrà il rischio di nubifragi e grandine.
  • Meteo: maltempo in pausa, ma mercoledì 27 arriva l'ex uragano Erin!
    Previsione25 Agosto 2025

    Meteo: maltempo in pausa, ma mercoledì 27 arriva l'ex uragano Erin!

    Inizio di settimana tranquillo dal punto di vista meteo con clima gradevole. Da mercoledì 27 i resti dell'ex uragano Erin raggiungono l'Italia.
  • Meteo, inizio settimana variabile poi intensa fase di maltempo: le previsioni
    Previsione25 Agosto 2025

    Meteo, inizio settimana variabile poi intensa fase di maltempo: le previsioni

    Temperature gradevoli con caldo senza eccessi. Prevalenza di sole con qualche temporale. Da mercoledì intensa perturbazione al Nord. Le previsioni meteo del 25-26 agosto
  • Meteo, 25 agosto con poche piogge poi forte fase di maltempo
    Previsione24 Agosto 2025

    Meteo, 25 agosto con poche piogge poi forte fase di maltempo

    Inizio settimana variabile poi da mercoledì intensa perturbazione con rischio di forti temporali al Nord. Scirocco in rinforzo. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 28-29 agosto con marcato maltempo e rischio nubifragi. Caldo anomalo al Sud
Tendenza25 Agosto 2025
Meteo: 28-29 agosto con marcato maltempo e rischio nubifragi. Caldo anomalo al Sud
Nella parte centrale della settimana l'ex uragano Erin raggiungerà l'Italia innescando un forte maltempo e un nuova fase di caldo anomalo al Sud.
Meteo, 28-29 agosto a rischio forte maltempo: la tendenza
Tendenza24 Agosto 2025
Meteo, 28-29 agosto a rischio forte maltempo: la tendenza
Intensa perturbazione da metà settimana con rischio di forti piogge e temporali. Intenso Scirocco al Sud e Isole con picchi di 35 gradi. La tendenza meteo
Meteo, dal 27 agosto rischio di forte maltempo al Nord: la tendenza
Tendenza23 Agosto 2025
Meteo, dal 27 agosto rischio di forte maltempo al Nord: la tendenza
A metà della prossima settimana forte perturbazione in arrivo al Nord con possibili criticità. Scirocco in rinforzo e caldo in intensificazione al Sud e Isole. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Agosto ore 13:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154