FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 24 novembre: breve fase stabile, poi nel weekend freddo artico, neve e temporali!

Oggi (venerdì 24 novembre) qualche ora di stabilità atmosferica anche al Sud dove sabato 25 è atteso un nuovo peggioramento con irruzione di aria artica.
Previsione24 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione n.10 di novembre abbandona definitivamente il Sud Italia, consentendo oggi un miglioramento e una generale breve fase di stabilità atmosferica. Una tregua destinata a durare poco. Nella prossima notte, infatti, le regioni centro-meridionali saranno raggiunte dalla perturbazione n.11: si tratta di un fronte freddo che aprirà la strada alla prima irruzione di aria artica della stagione, con qualche giorno di anticipo sul calendario meteorologico. Direttamente investite saranno le nazioni dell’Europa continentale e orientale (dove sono attese nevicate fino in pianura), mentre la nostra Penisola sarà investita più marginalmente, ma quanto basta per causare un crollo delle temperature, destinate a passare da valori ben oltre la norma a valori sotto la media stagionale.

Nel corso dell’ultimo weekend di novembre, dunque, vivremo un primo assaggio d’inverno e, tra domenica 26 e lunedì 27, saranno possibili le prime gelate notturne significative in pianura al Nord. Ad accentuare la sensazione di freddo ci penseranno i venti settentrionali, con raffiche localmente fino a tempestose al Centro-Sud nella giornata di sabato 25, quando in Appennino sono anche attesi i primi fiocchi di neve della stagione sotto i 1000 m. La tendenza per la prossima settimana resta molto incerta, ma con possibili nuove fasi perturbate e irruzioni fredde.

Le previsioni meteo per venerdì 24 novembre

Al mattino nuvolosità residua all’estremo Sud e in Sicilia, in prevalenza sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese, salvo il passaggio di nuvolosità innocua ad alta quota. Nella seconda parte della giornata nuvole in moderato aumento in Sardegna, sul medio e basso Tirreno e nelle Alpi più settentrionali di confine con tendenza a qualche piovasco in Campania e, specie tra la tarda sera e la notte, a deboli nevicate lungo la barriera alpina centro-orientale, fino ai fondovalle nel nord dell’Alto Adige.

Temperature massime in generale temporaneo aumento e ancora sopra le medie stagionali. Venti e moto ondoso in temporanea attenuazione: ultimi rinforzi da sud nel Canale d’Otranto, Maestrale in sensibile rinforzo dal pomeriggio sul Mare di Sardegna che diverrà molto mosso. In prevalenza mossi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per sabato 25 novembre

Rapido peggioramento, sin dalle primissime ore della giornata, sul medio Adriatico e al Sud, con piogge, rovesci e locali temporali. Quota neve in progressivo brusco abbassamento sul versante adriatico dell’Appennino centrale sotto i 1000 metri, entro sera anche su quello meridionale, ma con fenomeni in esaurimento. In serata qualche fiocco di neve fino a quote collinari (500-600 m) tra Molise, Irpinia, Basilicata e centro-nord della Puglia, fin verso 1200 metri nel nordest della Sicilia. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto del Paese. Venti in marcato rinforzo: da tesi a burrascosi settentrionali, con raffiche fino a tempestose al Sud e sulla Sicilia.

Temperature in calo sensibile ovunque entro la notte, molto più sensibile sul versante adriatico. Mari: da molto mossi a molto agitati, con probabili mareggiate lungo le coste esposte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 18 dicembre: stabilità e clima mite! Da venerdì 19 forte maltempo: ecco dove
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo 18 dicembre: stabilità e clima mite! Da venerdì 19 forte maltempo: ecco dove

    Mentre domani (giovedì 18) il tempo sull'Italia sarà stabile, con nubi e foschie al Nord, da venerdì 19 si profila un nuovo intenso peggioramento
  • Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni

    Domani (18 dicembre) l'Italia vivrà una breve tregua dal maltempo con tempo stabile e clima mite, specie al Centro-Sud. Venerdì 19 peggiora.
  • Meteo: parziale tregua dalle piogge giovedì 18! Oggi (17 dicembre) ancora neve sulle Alpi
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: parziale tregua dalle piogge giovedì 18! Oggi (17 dicembre) ancora neve sulle Alpi

    Si attenuano parzialmente le piogge e le nevicate sull'Italia tra oggi (mercoledì 17) e domani (giovedì 18). Clima ancora mite al Centro-Sud.
  • Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Si fanno sentire gli ultimi effetti della perturbazione che ieri ha investito l'Italia: qualche pioggia in vista, ma senza freddo invernale
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Dicembre ore 06:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154