FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 24 novembre: breve fase stabile, poi nel weekend freddo artico, neve e temporali!

Oggi (venerdì 24 novembre) qualche ora di stabilità atmosferica anche al Sud dove sabato 25 è atteso un nuovo peggioramento con irruzione di aria artica.
Previsione24 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione n.10 di novembre abbandona definitivamente il Sud Italia, consentendo oggi un miglioramento e una generale breve fase di stabilità atmosferica. Una tregua destinata a durare poco. Nella prossima notte, infatti, le regioni centro-meridionali saranno raggiunte dalla perturbazione n.11: si tratta di un fronte freddo che aprirà la strada alla prima irruzione di aria artica della stagione, con qualche giorno di anticipo sul calendario meteorologico. Direttamente investite saranno le nazioni dell’Europa continentale e orientale (dove sono attese nevicate fino in pianura), mentre la nostra Penisola sarà investita più marginalmente, ma quanto basta per causare un crollo delle temperature, destinate a passare da valori ben oltre la norma a valori sotto la media stagionale.

Nel corso dell’ultimo weekend di novembre, dunque, vivremo un primo assaggio d’inverno e, tra domenica 26 e lunedì 27, saranno possibili le prime gelate notturne significative in pianura al Nord. Ad accentuare la sensazione di freddo ci penseranno i venti settentrionali, con raffiche localmente fino a tempestose al Centro-Sud nella giornata di sabato 25, quando in Appennino sono anche attesi i primi fiocchi di neve della stagione sotto i 1000 m. La tendenza per la prossima settimana resta molto incerta, ma con possibili nuove fasi perturbate e irruzioni fredde.

Le previsioni meteo per venerdì 24 novembre

Al mattino nuvolosità residua all’estremo Sud e in Sicilia, in prevalenza sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese, salvo il passaggio di nuvolosità innocua ad alta quota. Nella seconda parte della giornata nuvole in moderato aumento in Sardegna, sul medio e basso Tirreno e nelle Alpi più settentrionali di confine con tendenza a qualche piovasco in Campania e, specie tra la tarda sera e la notte, a deboli nevicate lungo la barriera alpina centro-orientale, fino ai fondovalle nel nord dell’Alto Adige.

Temperature massime in generale temporaneo aumento e ancora sopra le medie stagionali. Venti e moto ondoso in temporanea attenuazione: ultimi rinforzi da sud nel Canale d’Otranto, Maestrale in sensibile rinforzo dal pomeriggio sul Mare di Sardegna che diverrà molto mosso. In prevalenza mossi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per sabato 25 novembre

Rapido peggioramento, sin dalle primissime ore della giornata, sul medio Adriatico e al Sud, con piogge, rovesci e locali temporali. Quota neve in progressivo brusco abbassamento sul versante adriatico dell’Appennino centrale sotto i 1000 metri, entro sera anche su quello meridionale, ma con fenomeni in esaurimento. In serata qualche fiocco di neve fino a quote collinari (500-600 m) tra Molise, Irpinia, Basilicata e centro-nord della Puglia, fin verso 1200 metri nel nordest della Sicilia. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto del Paese. Venti in marcato rinforzo: da tesi a burrascosi settentrionali, con raffiche fino a tempestose al Sud e sulla Sicilia.

Temperature in calo sensibile ovunque entro la notte, molto più sensibile sul versante adriatico. Mari: da molto mossi a molto agitati, con probabili mareggiate lungo le coste esposte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 8 gennaio con aria fredda anche al Sud: temperature sotto la norma
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo, 8 gennaio con aria fredda anche al Sud: temperature sotto la norma

    Condizioni meteo dinamiche sull'Italia con maggiori precipitazioni al Sud. Gelate diffuse al Centro-nord per l'afflusso di aria artica. Le previsioni meteo dell'8-9 gennaio
  • Meteo, 7 gennaio con pioggia e neve su parte del Centro-sud
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo, 7 gennaio con pioggia e neve su parte del Centro-sud

    Rapida perturbazione in transito. Prosegue l'afflusso di aria molto fredda di origine artica. Le previsioni meteo del 7-8 gennaio
  • Meteo: 7 gennaio tra schiarite e maltempo, si intensifica il freddo
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo: 7 gennaio tra schiarite e maltempo, si intensifica il freddo

    Freddo in aumento e maltempo in molte regioni: nuove nevicate in arrivo, ecco dove
  • Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio
    Previsione6 Gennaio 2026

    Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio

    L'inverno mostra i muscoli: freddo in intensificazione e nuova perturbazione in vista, con maltempo e neve fino a quote basse
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Gennaio ore 15:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154