FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 24 maggio, perturbazione in avvicinamento. Ecco dove arriva la pioggia

Una perturbazione sta avanzando verso l'Italia: tra oggi e domani porterà piogge e temporali in diverse zone. Le previsioni meteo
Previsione24 Maggio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Maggio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo resteranno piuttosto instabili sull'Italia, con effetti più evidenti nelle zone montuose durante le ore più calde del giorno, ma con locale coinvolgimento delle coste tirreniche.
In aggiunta, fra la giornata di oggi e quella di domani, l’instabilità atmosferica verrà incrementata dal passaggio di un veloce impulso perturbato, che muovendosi in moto retrogrado (da est verso ovest) farà sentire i suoi effetti soprattutto sulle regioni settentrionali, dove i temporali saranno probabili anche in pianura con conseguente ridimensionamento delle temperature.
Successivamente, nel fine settimana, l’instabilità diverrà meno diffusa, con una prevalenza di tempo soleggiato ed eventuali temporali, brevi e a carattere isolato, possibili più che altro sui rilievi del Nord, sull’Appennino meridionale e nelle zone interne delle Isole, in un contesto caratterizzato da temperature intorno alla media.

Le previsioni meteo per mercoledì 24 maggio

Al mattino possibili isolati rovesci o temporali su Alpi centro-orientali, alta pianura lombardo-veneta e Friuli, ampie schiarite altrove. Nel corso della giornata sviluppo di rovesci e temporali in molte zone del Nord, meno probabili sulle coste adriatiche e liguri; brevi e isolati temporali pomeridiani possibili nelle zone interne e montuose del Centro-Sud e della Sardegna.

Temperature massime in calo al Nord, stazionarie o in lieve crescita al Centro-Sud. Venti deboli, salvo rinforzi da est nei canali delle isole maggiori.

Le previsioni meteo per giovedì 25 maggio

Domani al mattino cielo nuvoloso al Nord, con piogge e locali temporali su Alpi, Piemonte, alta pianura lombardo-veneta e in Emilia; annuvolamenti sparsi lungo l’Appennino e sulle Isole; soleggiato nel resto d’Italia. Nel pomeriggio rovesci e temporali al Nord-Ovest, in Sardegna, nelle zone interne del Centro-Sud e della Sicilia, con locali sconfinamenti verso le coste tirreniche; qualche sporadico rovescio anche sulle Alpi orientali. Ampie schiarite lungo il settore adriatico e ionico. Alla sera tendenza a una generale attenuazione delle precipitazioni. Temperature massime in ulteriore calo al Nord-Ovest e leggermente anche al Centro e in Sardegna. Ancora un po’ ventoso con mare mosso nel Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione

    La tempesta Pedro ha esaurito i suoi effetti ma oggi (sabato 21) qualche pioggia residua al Sud. Da domenica 22 alta pressione sull'Italia.
  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
  • Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti

    Il maltempo innescato dalla perturbazione n.11, associata alla tempesta "Pedro", oggi si sposta al Sud dove è allerta per temporali e forti venti
  • Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale

    Intensa perturbazione atlantica verso il Sud, con condizioni di instabilità: rovesci, temporali e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Febbraio ore 06:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154