FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 24 giugno: pioggia e temporali in diverse zone, si attenua il caldo. Le previsioni

Perturbazione in transito: sabato condizioni meteo instabili, con pioggia e temporali in diverse regioni. Ecco le zone coinvolte
Previsione24 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Anticiclone africano che ha dominato sull’Italia nei giorni scorsi si è indebolito, ritirandosi verso sud, mentre una perturbazione si fa strada sul nostro territorio portando piogge e temporali in diverse regioni: oggi nel mirino ci saranno soprattutto quelle del Centro-Sud peninsulare.
Tra i suoi effetti anche un calo delle temperature, con un caldo che quindi si fa meno intenso anche se i valori si manterranno in generale superiori alla norma.

L’espansione da ovest dell’Anticiclone delle Azzorre, attesa a partire da domani, darà poi il via a una nuova fase meteo più stabile e soleggiata, con un caldo tipicamente estivo ma senza eccessi e senza l’afa intensa che ha soffocato diverse regioni nei giorni scorsi.

Le previsioni meteo per sabato 24 giugno

Condizioni di instabilità, con nuvole, rovesci e temporali, al mattino nelle regioni centrali adriatiche, nel pomeriggio sull’Appennino centrale e tra Abruzzo, Molise, basso Lazio e tra Puglia, Basilicata e Campania. Cielo sereno o poco nuvoloso sulle altre regioni.

Temperature in generale diminuzione, anche sensibile sul versante adriatico, con valori in alcuni casi ancora superiori alla norma per il periodo. Ultimi picchi di 34-35 gradi tra Calabria e Sicilia. Venti moderati settentrionali sui mari e sulle regioni del Centro-Sud, di Tramontana, Bora e Maestrale. Mari da poco mossi a mossi, fino a molto mosso il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 25 giugno

Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con qualche nube in più all’estremo Sud, in particolare nelle zone interne, ma senza fenomeni di rilievo, se non qualche pioggia in mattinata e una residua instabilità pomeridiana con isolati rovesci o temporali tra Basilicata e Calabria.

Temperature: in ulteriore calo nei valori minimi, soprattutto al Sud; massime in lieve rialzo sulle regioni centro-settentrionali, con valori in generale non oltre i 30-31 gradi. Venti settentrionali, da deboli a moderati sulle regioni del Centro-Sud. Mari da poco mossi a mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa

    Domani, ultimo giorno di febbraio, l'Italia vivrà un'altra giornata perlopiù soleggiata con un clima da primavera inoltrata. Le previsioni meteo
  • Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!

    L'alta pressione domina la scena di questo fine febbraio con clima tipico del mese di aprile. Con l'avvio di marzo l'anticiclone si indebolisce.
  • Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?

    L'anticiclone resiste sull'Italia dove fino al weekend si avrà tempo perlopiù stabile, seppur con qualche nuvola in più. Clima mite e nebbie.
  • Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa

    L'anticiclone resiste fino al weekend, ma da domenica 1 marzo inizia a indebolirsi con il ritorno delle piogge soprattutto ad inizio settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Febbraio ore 20:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154