FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 24 giugno: pioggia e temporali in diverse zone, si attenua il caldo. Le previsioni

Perturbazione in transito: sabato condizioni meteo instabili, con pioggia e temporali in diverse regioni. Ecco le zone coinvolte
Previsione24 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Anticiclone africano che ha dominato sull’Italia nei giorni scorsi si è indebolito, ritirandosi verso sud, mentre una perturbazione si fa strada sul nostro territorio portando piogge e temporali in diverse regioni: oggi nel mirino ci saranno soprattutto quelle del Centro-Sud peninsulare.
Tra i suoi effetti anche un calo delle temperature, con un caldo che quindi si fa meno intenso anche se i valori si manterranno in generale superiori alla norma.

L’espansione da ovest dell’Anticiclone delle Azzorre, attesa a partire da domani, darà poi il via a una nuova fase meteo più stabile e soleggiata, con un caldo tipicamente estivo ma senza eccessi e senza l’afa intensa che ha soffocato diverse regioni nei giorni scorsi.

Le previsioni meteo per sabato 24 giugno

Condizioni di instabilità, con nuvole, rovesci e temporali, al mattino nelle regioni centrali adriatiche, nel pomeriggio sull’Appennino centrale e tra Abruzzo, Molise, basso Lazio e tra Puglia, Basilicata e Campania. Cielo sereno o poco nuvoloso sulle altre regioni.

Temperature in generale diminuzione, anche sensibile sul versante adriatico, con valori in alcuni casi ancora superiori alla norma per il periodo. Ultimi picchi di 34-35 gradi tra Calabria e Sicilia. Venti moderati settentrionali sui mari e sulle regioni del Centro-Sud, di Tramontana, Bora e Maestrale. Mari da poco mossi a mossi, fino a molto mosso il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 25 giugno

Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con qualche nube in più all’estremo Sud, in particolare nelle zone interne, ma senza fenomeni di rilievo, se non qualche pioggia in mattinata e una residua instabilità pomeridiana con isolati rovesci o temporali tra Basilicata e Calabria.

Temperature: in ulteriore calo nei valori minimi, soprattutto al Sud; massime in lieve rialzo sulle regioni centro-settentrionali, con valori in generale non oltre i 30-31 gradi. Venti settentrionali, da deboli a moderati sulle regioni del Centro-Sud. Mari da poco mossi a mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove

    Anticiclone in rinforzo tra il weekend e l'Immacolata, ma sabato 6 dicembre insisterà qualche pioggia. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove

    Nuvole diffuse e qualche pioggia, ma il tempo migliora verso il ponte dell’Immacolata con temperature in graduale aumento. Le previsioni meteo
  • Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre
    Previsione5 Dicembre 2025

    Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre

    Tempo ancora instabile sull'Italia, con piogge sparse ma per lo più deboli. Per il weekend dell'Immacolata si conferma un deciso miglioramento.
  • Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia

    Dopo un giovedì con molte piogge, le condizioni meteo restano instabili anche domani. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre ore 22:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154