FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 24 giugno: pioggia e temporali in diverse zone, si attenua il caldo. Le previsioni

Perturbazione in transito: sabato condizioni meteo instabili, con pioggia e temporali in diverse regioni. Ecco le zone coinvolte
Previsione24 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Anticiclone africano che ha dominato sull’Italia nei giorni scorsi si è indebolito, ritirandosi verso sud, mentre una perturbazione si fa strada sul nostro territorio portando piogge e temporali in diverse regioni: oggi nel mirino ci saranno soprattutto quelle del Centro-Sud peninsulare.
Tra i suoi effetti anche un calo delle temperature, con un caldo che quindi si fa meno intenso anche se i valori si manterranno in generale superiori alla norma.

L’espansione da ovest dell’Anticiclone delle Azzorre, attesa a partire da domani, darà poi il via a una nuova fase meteo più stabile e soleggiata, con un caldo tipicamente estivo ma senza eccessi e senza l’afa intensa che ha soffocato diverse regioni nei giorni scorsi.

Le previsioni meteo per sabato 24 giugno

Condizioni di instabilità, con nuvole, rovesci e temporali, al mattino nelle regioni centrali adriatiche, nel pomeriggio sull’Appennino centrale e tra Abruzzo, Molise, basso Lazio e tra Puglia, Basilicata e Campania. Cielo sereno o poco nuvoloso sulle altre regioni.

Temperature in generale diminuzione, anche sensibile sul versante adriatico, con valori in alcuni casi ancora superiori alla norma per il periodo. Ultimi picchi di 34-35 gradi tra Calabria e Sicilia. Venti moderati settentrionali sui mari e sulle regioni del Centro-Sud, di Tramontana, Bora e Maestrale. Mari da poco mossi a mossi, fino a molto mosso il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 25 giugno

Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con qualche nube in più all’estremo Sud, in particolare nelle zone interne, ma senza fenomeni di rilievo, se non qualche pioggia in mattinata e una residua instabilità pomeridiana con isolati rovesci o temporali tra Basilicata e Calabria.

Temperature: in ulteriore calo nei valori minimi, soprattutto al Sud; massime in lieve rialzo sulle regioni centro-settentrionali, con valori in generale non oltre i 30-31 gradi. Venti settentrionali, da deboli a moderati sulle regioni del Centro-Sud. Mari da poco mossi a mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!

    Oggi (24 marzo) sole al Centro-Nord e Sardegna mentre al Sud sarà ancora instabile. Domani (25 marzo) migliora ovunque, ma la tregua sarà breve.
  • Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso

    Oggi (25 marzo) instabilità concentrata su estremo Sud mentre altrove migliora. Mercoledì 25 breve fase stabile prima di un intenso peggioramento
  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
  • Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    La perturbazione n.8 del mese oggi (23 marzo) e domani (24 marzo) porta temporali e rovesci al Centro-Sud, con qualche episodio di neve.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Marzo ore 10:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154