FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 24 giugno: pioggia e temporali in diverse zone, si attenua il caldo. Le previsioni

Perturbazione in transito: sabato condizioni meteo instabili, con pioggia e temporali in diverse regioni. Ecco le zone coinvolte
Previsione24 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Anticiclone africano che ha dominato sull’Italia nei giorni scorsi si è indebolito, ritirandosi verso sud, mentre una perturbazione si fa strada sul nostro territorio portando piogge e temporali in diverse regioni: oggi nel mirino ci saranno soprattutto quelle del Centro-Sud peninsulare.
Tra i suoi effetti anche un calo delle temperature, con un caldo che quindi si fa meno intenso anche se i valori si manterranno in generale superiori alla norma.

L’espansione da ovest dell’Anticiclone delle Azzorre, attesa a partire da domani, darà poi il via a una nuova fase meteo più stabile e soleggiata, con un caldo tipicamente estivo ma senza eccessi e senza l’afa intensa che ha soffocato diverse regioni nei giorni scorsi.

Le previsioni meteo per sabato 24 giugno

Condizioni di instabilità, con nuvole, rovesci e temporali, al mattino nelle regioni centrali adriatiche, nel pomeriggio sull’Appennino centrale e tra Abruzzo, Molise, basso Lazio e tra Puglia, Basilicata e Campania. Cielo sereno o poco nuvoloso sulle altre regioni.

Temperature in generale diminuzione, anche sensibile sul versante adriatico, con valori in alcuni casi ancora superiori alla norma per il periodo. Ultimi picchi di 34-35 gradi tra Calabria e Sicilia. Venti moderati settentrionali sui mari e sulle regioni del Centro-Sud, di Tramontana, Bora e Maestrale. Mari da poco mossi a mossi, fino a molto mosso il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 25 giugno

Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con qualche nube in più all’estremo Sud, in particolare nelle zone interne, ma senza fenomeni di rilievo, se non qualche pioggia in mattinata e una residua instabilità pomeridiana con isolati rovesci o temporali tra Basilicata e Calabria.

Temperature: in ulteriore calo nei valori minimi, soprattutto al Sud; massime in lieve rialzo sulle regioni centro-settentrionali, con valori in generale non oltre i 30-31 gradi. Venti settentrionali, da deboli a moderati sulle regioni del Centro-Sud. Mari da poco mossi a mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
  • Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, indicano l'apice di questa ennesima fiammata africana che sta interessando in particolare il Centro-Sud.
  • Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni

    Oggi (28 agosto) si conferma l'apice della calura africana che porterà i termometri localmente verso i 44-45 gradi su estremo Sud e Sicilia.
  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Agosto ore 01:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154