FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 24 giugno instabile al Nord. Nel weekend aumenta il caldo rovente

Caldo intenso protagonista anche in questo venerdì 24 giugno, specie al Sud. Nel weekend l'aria rovente si intensifica al Centro-Nord: le previsioni meteo
Previsione24 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione si allunga ancora con decisione su gran parte della Penisola, lasciando però parzialmente sguarnito il Nord Italia che, lambito da una perturbazione (la numero 8 di giugno), ne risente in termini di moderata instabilità pomeridiana: anche in questo venerdì 24 giugno, nelle ore centrali del giorno, si svilupperanno quindi numerosi temporali sulle zone alpine, con parziale coinvolgimento delle più vicine aree di pianura. Anche nella giornata odierna protagonista sarà soprattutto il caldo intenso, specie al Sud, dove le temperature supereranno ancora i 35 gradi con picchi non lontani dai 40 gradi in Sicilia.

Nel fine settimana però l’alta pressione tornerà a consolidare la sua posizione anche sul Nord Italia e in tutto il Paese il tempo risulterà in prevalenza stabile e soleggiato, mentre da domenica 26 le temperature torneranno ad aumentare anche al Centro-Nord. Stando alle attuali proiezioni, l’inizio della prossima settimana si prospetta eccezionalmente caldo in tutto il Paese: l’Anticiclone Nord-Africano sembra destinato a rafforzarsi ulteriormente con conseguente intensificazione del flusso di aria rovente di origine africana. Le temperature potrebbero toccare e localmente superare i 40°C nelle regioni centrali e meridionali, ma il caldo e l’afa saranno intensi anche al Nord e in particolare nel Nord-Est, con picchi non lontani dai 40 gradi in Emilia-Romagna e Veneto.

Le previsioni meteo per venerdì 24 giugno

Alternanza tra sole e nuvole al Nord, con rovesci e temporali sparsi sulle Alpi e locali sconfinamenti sulle vicine pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato seppur con un po’ di nuvolosità alta ed innocua in transito al Centro-Sud.

Temperature massime in leggero calo al Nord e Sardegna, per lo più stazionarie o in lieve aumento altrove: al Sud si supereranno ancora i 35 gradi con picchi non lontani dai 40 gradi in Sicilia. Moderato Libeccio in Liguria con mare mosso.

Le previsioni meteo per sabato 25 giugno

Giornata tra sole e nuvole in Sardegna, Centro Italia, Campania, Basilicata e Puglia con la possibilità al mattino di brevi e deboli piogge tra l’isola e le regioni centrali. Tempo più soleggiato nel resto d’Italia, salvo qualche annuvolamento in sviluppo sulle Alpi con possibili piovaschi pomeridiani sui rilievi friulani.

Temperature massime oltre i 35 gradi all’estremo Sud e in Sicilia, valori più contenuti nel resto d’Italia e in generale tra 28 e punte di 32-33 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord

    Oggi, venerdì 6 marzo, la perturbazione n.2 del mese porterà piogge in Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Tempo stabile altrove con molte nebbie.
  • Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole

    Fase di instabilità sulle Isole maggiori e in Calabria determinata dalla perturbazione n. 2 di marzo. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
  • Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna
    Previsione5 Marzo 2026

    Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna

    La perturbazione 2 di marzo determinerà una fase di instabilità sulle nostre Isole maggiori e in Calabria. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
  • Meteo, si avvicina la perturbazione n.2 di marzo
    Previsione5 Marzo 2026

    Meteo, si avvicina la perturbazione n.2 di marzo

    In arrivo un nuovo peggioramento: tra oggi, giovedì 5 marzo, e domani sulle Isole e marginalmente in Calabria torna la pioggia. Forti venti di Scirocco
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Marzo ore 11:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154