FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 24 giugno instabile al Nord. Nel weekend aumenta il caldo rovente

Caldo intenso protagonista anche in questo venerdì 24 giugno, specie al Sud. Nel weekend l'aria rovente si intensifica al Centro-Nord: le previsioni meteo
Previsione24 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione si allunga ancora con decisione su gran parte della Penisola, lasciando però parzialmente sguarnito il Nord Italia che, lambito da una perturbazione (la numero 8 di giugno), ne risente in termini di moderata instabilità pomeridiana: anche in questo venerdì 24 giugno, nelle ore centrali del giorno, si svilupperanno quindi numerosi temporali sulle zone alpine, con parziale coinvolgimento delle più vicine aree di pianura. Anche nella giornata odierna protagonista sarà soprattutto il caldo intenso, specie al Sud, dove le temperature supereranno ancora i 35 gradi con picchi non lontani dai 40 gradi in Sicilia.

Nel fine settimana però l’alta pressione tornerà a consolidare la sua posizione anche sul Nord Italia e in tutto il Paese il tempo risulterà in prevalenza stabile e soleggiato, mentre da domenica 26 le temperature torneranno ad aumentare anche al Centro-Nord. Stando alle attuali proiezioni, l’inizio della prossima settimana si prospetta eccezionalmente caldo in tutto il Paese: l’Anticiclone Nord-Africano sembra destinato a rafforzarsi ulteriormente con conseguente intensificazione del flusso di aria rovente di origine africana. Le temperature potrebbero toccare e localmente superare i 40°C nelle regioni centrali e meridionali, ma il caldo e l’afa saranno intensi anche al Nord e in particolare nel Nord-Est, con picchi non lontani dai 40 gradi in Emilia-Romagna e Veneto.

Le previsioni meteo per venerdì 24 giugno

Alternanza tra sole e nuvole al Nord, con rovesci e temporali sparsi sulle Alpi e locali sconfinamenti sulle vicine pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato seppur con un po’ di nuvolosità alta ed innocua in transito al Centro-Sud.

Temperature massime in leggero calo al Nord e Sardegna, per lo più stazionarie o in lieve aumento altrove: al Sud si supereranno ancora i 35 gradi con picchi non lontani dai 40 gradi in Sicilia. Moderato Libeccio in Liguria con mare mosso.

Le previsioni meteo per sabato 25 giugno

Giornata tra sole e nuvole in Sardegna, Centro Italia, Campania, Basilicata e Puglia con la possibilità al mattino di brevi e deboli piogge tra l’isola e le regioni centrali. Tempo più soleggiato nel resto d’Italia, salvo qualche annuvolamento in sviluppo sulle Alpi con possibili piovaschi pomeridiani sui rilievi friulani.

Temperature massime oltre i 35 gradi all’estremo Sud e in Sicilia, valori più contenuti nel resto d’Italia e in generale tra 28 e punte di 32-33 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni

    Alta pressione ancora assente dall'Italia: mercoledì 13 instabile al Centro-sud, da giovedì 14 maggio fronte freddo al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 12-13 maggio con tempo ancora instabile e venti forti
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, 12-13 maggio con tempo ancora instabile e venti forti

    Rischio di nuovi temporali al Nordest. Mercoledì nuovo impulso instabile al Centro-sud poi fronte freddo al Nord. Le previsioni meteo del 12-13 maggio
  • Meteo, oggi martedì 12 maggio, fase instabile al Nord-Est
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, oggi martedì 12 maggio, fase instabile al Nord-Est

    Nella mattinata veloce fronte freddo responsabile di una fase instabile nel Nord-Est e in Emilia Romagna mentre altrove assisteremo ad un temporaneo miglioramento
  • Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora

    L’alta pressione resta lontana dal Mediterraneo e diverse perturbazioni riusciranno a transitare sul nostro Paese. La settimana appena iniziata sarà estremamente dinamica
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Maggio ore 23:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154