FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita

L’alta pressione garantirà tempo soleggiato e temperature in risalita, con picchi di 30-33 gradi. All’inizio della prossima settimana temporaneo indebolimento
Previsione12 Giugno 2026 - ore 12:28 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Giugno 2026 - ore 12:28 - Redatto da Meteo.it

In questo fine settimana del 13-14 giugno, tornerà protagonista l’alta pressione che garantirà tempo soleggiato e temperature in risalita, con valori oltre la media fino a picchi di 30-33 gradi, e questo per via della massa d’aria calda che nel frattempo si porterà verso il Mediterraneo centrale.

All’inizio della prossima settimana (in realtà già dalla fine di domenica) la struttura anticiclonica subirà un temporaneo indebolimento a causa delle correnti instabili che interesseranno l’Europa centro-orientale, i cui effetti sulle nostre regioni saranno, però, solo marginali, consistenti in una temporanea flessione delle temperature per lo più al Nord e nel versante adriatico e una breve fase instabile al Nord-Est.

Da metà settimana lo scenario più probabile vede un nuovo rigonfiamento dell’anticiclone, con evidente componente nord-africana, verso l’Italia e gran parte del continente europeo; pertanto, la massa d’aria subtropicale molto calda che lo accompagnerà, determinerà un deciso rialzo delle temperature con picchi anche oltre i 35 gradi, il che, se confermato nei prossimi aggiornamenti, segnerà il probabile innesco di un’intensa ondata di calore non solo sull’Italia, ma anche in molti altri Paesi europei.

Le previsioni meteo per sabato 13 giugno

Tempo soleggiato in tutta Italia, con solo delle modeste nuvole al Nord-Est e, nel pomeriggio, a ridosso dei monti.

Temperature massime in aumento, più sensibile al Centro-Nord, con picchi intorno ai 30-32 gradi al Nord, zone interne e tirreniche della penisola e in Sardegna, valori un po’ più contenuti altrove. Venti in indebolimento, salvo ancora qualche rinforzo di Maestrale o Tramontana al Sud. Calmi o poco mossi i mari centro-settentrionali, ancora un po’ mossi quelli meridionali, fino a molto mosso lo Ionio al largo.

Le previsioni meteo per domenica 14 giugno

Altra giornata stabile e prevalentemente soleggiata, a parte il transito di velature al
Centro-Nord e un po’ di nuvolosità sparsa nel settore alpino. Sui rilievi friulani possibilità di isolati rovesci nel pomeriggio, in probabile estensione alla fascia pedemontana verso sera. Non si escludono brevi acquazzoni anche sulle Alpi Marittime.

Temperature per lo più in rialzo, specie nelle zone interne e lungo il medio e basso Adriatico dove saranno possibili punte intorno ai 33 gradi. Venti deboli a regime di brezza, con rinforzi dai quadranti meridionali. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole

    La perturbazione 3 si è allontanata lasciando un po' di instabilità all’estremo Sud. Alle sue spalle torna l'alta pressione, protagonista nel fine settimana
  • Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti

    Tra oggi (12 giugno) e sabato 13 l'alta pressione sarà nuovamente protagonista sull'Italia con temperature in rialzo verso valori oltre la norma.
  • Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud

    Domani, venerdì 12 giugno, un po' di instabilità mattutina su parte del Paese con tendenza a miglioramento. Temperature in calo anche al Sud.
  • Meteo: 11 giugno con fase di maltempo al Centro-Sud! Caldo in attenuazione
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 11 giugno con fase di maltempo al Centro-Sud! Caldo in attenuazione

    La perturbazione n.3 del mese, scivolando verso i Balcani, coinvolge parte del Centro-Sud con temporali localmente intensi. Caldo in attenuazione
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Giugno ore 13:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154