FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 23 settembre: piogge intense e rischio criticità. Dettagli e zone interessate

La perturbazione n.6 ha raggiunto l'Italia ieri (domenica 22) e oggi (lunedì 23) porta un diffuso maltempo in gran parte del Paese: le previsioni
Previsione23 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La nuova settimana comincia all’insegna di un nuovo peggioramento del tempo causato dal transito di una perturbazione atlantica (la n.6 del mese) che porterà precipitazioni in tutto il Paese, a tratti abbondanti in molte regioni. Infatti, non si escludono nuove potenziali criticità, che questa volta non dovrebbero riguardare le aree dell’Emilia Romagna recentemente alluvionate: le zone più a rischio di fenomeni di forte intensità saranno la Lombardia, la Liguria, le Venezie e le regioni tirreniche.

Dal punto di vista termico, le temperature si assesteranno su valori nella norma o leggermente sopra, complice l’innesco dei venti meridionali che continueranno a dare origine a picchi oltre i 25 gradi, specie al Centro-Sud. Naturalmente, le condizioni di maltempo e gli afflussi di aria meno calda al Nord contribuiranno a mantenere in queste regioni valori un po’ più contenuti.

Fra martedì 24 e mercoledì 25 le correnti umide che seguiranno la perturbazione favoriranno una spiccata variabilità con alcune fasi piovose alternate a momenti più tranquilli e a tratti soleggiati. I dati aggiornati evidenziano un probabile nuovo peggioramento al Nord e parte del Centro fra giovedì 26 e venerdì 27, accompagnato da un notevole rialzo termico, con temperature estive sulle regioni meridionali.

Le previsioni meteo per oggi (lunedì 23 settembre)

Cielo ovunque nuvoloso o molto nuvoloso. Piogge e locali temporali al Nord-Ovest, coste tirreniche, Calabria ionica e parte delle Isole, in estensione al resto del Paese dal pomeriggio, eccetto sulle coste del medio Adriatico dove i fenomeni saranno meno probabili. Possibili precipitazioni intense e abbondanti, in particolare tra Liguria, Emilia occidentale e settentrionale, Lombardia, regioni tirreniche e, dalla sera, anche sulle Venezie.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest e sulle regioni tirreniche; stazionarie o in leggero rialzo altrove con punte oltre i 25 gradi su medio Adriatico, Sud e Isole. Venti da deboli a moderati meridionali su tutti i mari e sulle regioni del Centro-Sud.

Le previsioni meteo per martedì 24 settembre

Situazione in parziale miglioramento. Nuvolosità irregolare alternata a schiarite anche ampie. Al mattino isolate piogge e rovesci al Nord-Est, nel Levante ligure, settore tirrenico della penisola e nel Salento. Fra pomeriggio e sera fenomeni sparsi su Alpi orientali e Venezie, più isolati su Lombardia, Liguria, alta Toscana, zone interne e adriatiche del Centro.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia; punte di 28-29 gradi sulle regioni meridionali. Venti di Libeccio in rinforzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
  • Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)

    Si apre finalmente per l'Italia nel weekend (21-22 febbraio) una parentesi stabile, asciutta e mite con temperature verso valori primaverili.
  • Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione

    La tempesta Pedro ha esaurito i suoi effetti ma oggi (sabato 21) qualche pioggia residua al Sud. Da domenica 22 alta pressione sull'Italia.
  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Febbraio ore 20:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154