FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, 23 marzo con l'anticiclone: sole e clima mite, punte oltre i 20 gradi

Protagonista meteo di giovedì sarà l'anticiclone, che garantirà tempo stabile e clima mite, con temperature che localmente supereranno i 20 gradi
22 Marzo 2023 - ore 12:08 Redatto da Redazione Meteo.it
22 Marzo 2023 - ore 12:08 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’alta pressione si sta consolidando in modo sempre più deciso sul Mediterraneo, garantendo un clima mite ovunque e condizioni meteo stabili soprattutto nelle nostre regioni del Centro-Sud. Il Nord Italia infatti sarà esposto al passaggio delle code dei sistemi nuvolosi in transito oltralpe, con cieli più nuvolosi e, da venerdì, qualche precipitazione possibile per lo più su Alpi, Prealpi e Liguria.

L'alta pressione avrà la meglio anche per buona parte del weekend tra il 25 e 26 marzo, ma tra domenica e lunedì un sistema frontale più attivo (perturbazione nr. 8 del mese) investirà gran parte dell’Italia, portando piogge, temporali e nevicate in Appennino. La perturbazione sarà accompagnata da correnti fredde di origine artica responsabili di un brusco calo termico, accentuato dai forti venti di Tramontana e Maestrale.

Le previsioni meteo per giovedì 23 marzo

Domani tempo in prevalenza soleggiato, con il transito di velature al Nord, un po’ di nuvole sparse all’estremo Sud e qualche addensamento nuvoloso più compatto in Liguria. In serata nuvolosità in aumento sulle zone alpine; nella notte possibile formazione di nebbie in Veneto e nelle valli toscane.
Temperature stazionarie o in leggero rialzo con valori oltre la norma e punte localmente superiori ai 20 gradi. Venti generalmente deboli.

Le previsioni meteo per venerdì 24 marzo

Venerdì cielo molto nuvoloso su Alpi e Prealpi, con deboli piogge dal pomeriggio e rovesci in serata, nevosi sui rilievi più settentrionali da 1600-1800 metri. Qualche locale pioviggine anche nella Liguria centrale. Cielo da poco a parzialmente nuvoloso nel resto del Nord e nelle regioni tirreniche; sereno altrove. Temperature in contenuta diminuzione su Alpi e Nord-Ovest; in leggero ulteriore aumento al Sud e Isole. Venti meridionali sui mari di ponente, con Libeccio in graduale rinforzo in Liguria.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Aprile ore 11:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154