FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 23 marzo: fase invernale agli sgoccioli

Martedì con clima invernale, ancora accompagnato da piogge e nevicate su parte del Centro-Sud. Cambio di scenario da mercoledì per la graduale estensione dell'anticiclone
Previsione23 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche la giornata di martedì 23 marzo sarà segnata da condizioni meteo dal sapore invernale: l'Italia è ancora alle prese con l'aria fredda giunta negli ultimi giorni, capace di favorire anche l’insistenza di piogge e nevicate fino a bassa quota su medio versante adriatico e regioni meridionali. La sensazione di freddo viene inoltre accentuata dai gelidi venti settentrionali che continuano a soffiare su gran parte del Centro-Sud e Isole Maggiori.

La situazione meteo cambierà nei prossimi giorni: la parte centrale della settimana infatti sarà caratterizzata dalla graduale espansione dell’alta pressione sul Mediterraneo Centrale, con parziale coinvolgimento della nostra Penisola, dove quindi il tempo si presenterà in prevalenza soleggiato e stabile, con venti in attenuazione e temperature più miti, in linea con le medie del periodo.

Previsioni meteo per martedì 23 marzo

Martedì prevalenza di cielo sereno al Nord e su Toscana, Umbria, Marche, Lazio, coste campane e Sardegna. Nuvole sul resto d’Italia: qualche pioggia, specie nella prima parte del giorno, su Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, con nevicate fino a quote molto basse sulle zone interne di queste regioni; piogge residue anche su Calabria e Sicilia, con nevicate sui rilievi oltre 600-800 metri.
Temperature massime in generale stazionarie o in leggero calo.

Previsioni meteo per mercoledì 24 marzo

Mercoledì osserveremo un’alternanza tra sole e nuvole in Abruzzo, in Molise e sulle regioni meridionali, ma in generale senza piogge o nevicate. Cielo sereno o al più poco nuvoloso sulle altre regioni.
Temperature massime quasi dappertutto in crescita e più vicine ai valori medi stagionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, torna l'anticiclone: 16 settembre con caldo in aumento e poche piogge
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo, torna l'anticiclone: 16 settembre con caldo in aumento e poche piogge

    Condizioni meteo stabili quasi ovunque, ma il Nord è lambito da una perturbazione che porterà qualche pioggia. Ecco le zone a rischio
  • Meteo 16 settembre: sole e caldo anomalo quasi ovunque. Instabilità al Nord
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo 16 settembre: sole e caldo anomalo quasi ovunque. Instabilità al Nord

    Oggi (16 settembre) la coda di una perturbazione lambisce il Nord-Est dove si avrà qualche pioggia. Intanto l'Anticiclone continua a espandersi.
  • Meteo: 16 settembre con caldo estivo ma anche qualche pioggia. Ecco dove
    Previsione15 Settembre 2025

    Meteo: 16 settembre con caldo estivo ma anche qualche pioggia. Ecco dove

    L'Anticiclone si estende gradualmente su tutta l'Italia ma domani (martedì 16) si avrà una breve fase instabile al Nordest. Le previsioni meteo
  • Meteo: l'estate alza nuovamente la voce! A metà settimana picchi di oltre 30 gradi
    Previsione15 Settembre 2025

    Meteo: l'estate alza nuovamente la voce! A metà settimana picchi di oltre 30 gradi

    L'estate alza nuovamente la voce a metà settembre sull'Italia. Da oggi (lunedì 15) temperature in graduale rialzo e caldo estivo fin sulle Alpi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Settembre ore 11:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154