FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 23 aprile con nuova perturbazione al Nord

Aumento dell'instabilità dal pomeriggio su Alpi e vicine pianure con temporali. Lunedì coinvolte le regioni peninsulari. Le previsioni meteo del 23 aprile
Previsione23 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un sabato con tempo stabile, il ponte del 25 aprile trascorrerà nel segno di una spiccata variabilità, con alcune fasi di marcata instabilità atmosferica, a causa del passaggio di due perturbazioni atlantiche. La numero 6 del mese raggiungerà il Nord Italia nella giornata odierna, con un peggioramento del tempo più evidente in serata e nella notte, mentre lunedì attraverserà quasi tutte le regioni peninsulari, associata a precipitazioni anche temporalesche, localmente di forte intensità, insieme ad un marcato rinforzo dei venti, prima meridionali, poi occidentali. La tendenza per martedì 25, pur ancora affetta da un certo margine di incertezza, conferma il transito di un’altra veloce perturbazione (la nr 7 di aprile), con effetti in termini di precipitazioni al momento più probabili al Nord-Est, al Centro e sul basso Adriatico. Dal punto di vista termico, nei prossimi giorni le temperature si manterranno miti e spesso oltre la norma, fatto salvo per una temporanea diminuzione attesa tra martedì e mercoledì.

Le previsioni meteo per domenica 23 aprile

Domenica su Liguria, Emilia Romagna, coste dell’alto Adriatico, regioni centro-meridionali e Isole tempo solo in parte soleggiato, a causa del passaggio di nuvolosità alla media e alta quota, che renderà il cielo tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso. Le zone di sereno saranno più ampie in mattinata al Sud e sulla Sicilia. Cielo in prevalenza nuvoloso nel resto del Nord, con nubi in ulteriore addensamento nel settore alpino e prealpino dove, soprattutto dal pomeriggio, aumenterà il rischio di rovesci o isolati temporali. In serata e ancor più nella notte le precipitazioni si estenderanno a gran parte del Settentrione e alla Toscana. Temperature: massime in lieve calo nelle Alpi, in leggero ulteriore aumento al Centro-Sud. Venti meridionali in rinforzo sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per lunedì 24 aprile

Lunedì nel corso della mattinata rovesci e temporali investiranno il Nord-Est, l’Emilia Romagna e gran parte del Centro, con quota neve in calo fino a 1700 metri sulle Alpi orientali. Nel pomeriggio rasserena al Nord-Ovest e sull’Emilia, mentre le precipitazioni saranno ancora probabili nelle Venezie, in Romagna, nelle zone interne e adriatiche del Centro e, più isolati, anche su Puglia e Campania. In serata i fenomeni cesseranno ovunque. Temperature: massime in rialzo al Nordovest, in ulteriore aumento in Sicilia (dove si potranno toccare i 25-26 gradi); in lieve flessione altrove, più sensibile al Nord-Est. Venti in intensificazione: di Libeccio e Scirocco al Sud, occidentali al Centro, di Maestrale in Sardegna, Foehn in Piemonte. Mari: da mossi a molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna

    La settimana di Natale si apre con maltempo in molte zone e nevicate anche abbondanti sulle Alpi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
  • Via vai di perturbazioni fino a Natale: le previsioni da domenica 21 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Via vai di perturbazioni fino a Natale: le previsioni da domenica 21 dicembre

    Scenario movimentato da qui a Natale, con molte piogge in vista e neve in montagna. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!
    Previsione21 Dicembre 2025

    Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!

    Tra oggi (domenica 21 dicembre) e i primi giorni della settimana di Natale si verificheranno diverse fasi piovose con nevicate copiose sulle Alpi
Ultime newsVedi tutte


Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Dicembre ore 09:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154