FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 23 agosto stabile quasi ovunque: le zone a rischio temporali

Caldo senza eccessi e valori al di sotto dei 35 gradi in questo 23 agosto. Qualche temporale su parte del Centro-nord: le previsioni meteo aggiornate
Previsione23 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana proseguirà tra sole e temporali: l’alta pressione, non molto convinta e un poco più defilata, assicurerà tempo stabile soprattutto sulle regioni settentrionali, mentre al Sud e in parte sulle nostre regioni centrali in tempo si manterrà instabile; intanto il caldo sarà ovunque sopportabile, senza nuove ondate di calore, con valori al di sotto della soglia dei 34-35 gradi. Più nel dettaglio tra martedì 23 e mercoledì 24 agosto sarà il riavvicinamento dai Balcani di un vortice di bassa pressione in quota (perturbazione n.5 di agosto) a favorire una fase di maggiore instabilità al Sud, sulla Sicilia e, temporaneamente anche su parte del Centro. Giovedì gli episodi di instabilità dovrebbero ridursi, concentrandosi per lo più nel settore appenninico meridionale. La tendenza successiva invece, per il finale di settimana, resta ancora incerta: al momento vengono confermate nuove occasioni temporalesche, questa volta non solo in Appennino, ma anche sulle aree alpine e, nel weekend, localmente sulla valle padana e nelle zone interne peninsulari.

Le previsioni meteo per martedì 23 agosto

Tempo inizialmente soleggiato su quasi tutte le regioni, salvo una maggiore nuvolosità, sin dal mattino, all’estremo Nordest e sul medio Adriatico, con locali rovesci lungo le coste tra Abruzzo, Molise e Puglia garganica. Nel pomeriggio aumenterà il rischio di temporali nelle aree interne tra Abruzzo, Molise e basso Lazio, e tra Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia centro-orientale. Temperature: massime in lieve aumento su Alpi e Nordovest; in lieve calo al Centro-Sud e sulla Sicilia. Valori generalmente compresi tra 26 e 32 gradi. Venti: settentrionali fino a moderati sul mare e sulle regioni centro-meridionali adriatiche.

Le previsioni meteo per mercoledì 24 agosto

Al Centro-Nord e sulla Sardegna prevalenza di tempo soleggiato, salvo temporanei annuvolamenti attorno ai rilievi e sul medio versante adriatico, con isolate precipitazioni non escluse in mattinata sul Molise. Nuvolosità variabile e tempo instabile altrove: rovesci o temporali più probabili da metà giornata su Puglia, Basilicata, bassa Campania, Calabria e Sicilia centro-orientale. Temperature: massime senza grandi variazioni, per lo più comprese tra 27 e 32 gradi. Venti: localmente ancora moderati settentrionali su mare e regioni adriatiche, Ionio e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
  • Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo: sabato soleggiato e caldo. Domenica 31 maggio maggiore instabilità. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud

    L'anticiclone, dopo una tregua concessa venerdì 29, oggi (30 maggio) si rinforza nuovamente al Centro-Nord mentre al Sud si avrà un lieve calo.
  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 21:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154