FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 22 settembre stabile poi forti piogge nel weekend

Fase di tempo stabile sull'Italia il 22 settembre con temperature anche sotto le medie. Intensa perturbazione nel weekend con Scirocco. Le previsioni meteo
Previsione22 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Fino a venerdì 23 settembre, giorno che segna il passaggio all’autunno astronomico (equinozio esattamente alle ore 3:04), il tempo si manterrà in prevalenza stabile, con venti in graduale attenuazione al Centro-Nord e ancora qualche pioggia o rovescio sulle Isole. Le temperature, però, resteranno in generale sotto la media, sia nei valori diurni che in quelli notturni. Nel fine settimana la circolazione atmosferica subirà un netto cambiamento: le correnti fresche e asciutte lasceranno il posto a correnti sud-occidentali più miti e umide, nell’ambito delle quali una perturbazione piuttosto intensa (la n.7) si farà strada andando a interessare per lo più il Centro-Nord e la Sardegna, ma con effetti non ancora ben delineati in termini di tempistica ed esatto posizionamento. Questo sistema nuvoloso sarà accompagnato da forti venti di Scirocco che favoriranno un deciso rialzo termico specialmente al Centro-Sud, con valori che torneranno oltre i 25 gradi sulle regioni meridionali e picchi vicini ai 30 gradi in Sardegna. L’evoluzione successiva è ancor meno definita dai modelli matematici, ma sembrano probabili altre fasi di tempo perturbato anche all’inizio della prossima settimana.

Le previsioni meteo per giovedì 22 settembre

Tempo in prevalenza soleggiato, a parte la presenza di nuvole su bassa Calabria, Sicilia e Sardegna, con isolate piogge o brevi rovesci sulle Isole. Temporanei annuvolamenti anche su alta pianura padana, Alpi, estremo Nord-Ovest e versante adriatico, ma in diradamento. Temperature massime in ulteriore calo sulle regioni tirreniche, al Sud e sulle Isole; valori ovunque inferiori alla norma, per lo più compresi tra 20 e 24 gradi, con punte di 25-26 gradi nelle Isole. Venti deboli o localmente moderati da nord o nord-est al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 23 settembre

Insistono condizioni di tempo prevalentemente stabile e soleggiato con cielo sereno o al più velato per il transito di strati di nubi alte e sottili. Qualche annuvolamento più consistente insisterà su bassa Calabria, Isole e, temporaneamente anche nella Liguria centrale al mattino e nel settore dell’alto Adriatico nel pomeriggio. Non si escludono isolate e brevi piogge sulla Sicilia orientale nella prima parte del giorno. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, ma con valori ancora inferiori alla norma. Ancora un po’ ventoso al Sud e sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni

    Il caldo intenso sarà il vero protagonista del weekend 11-12 luglio con temperature elevate soprattutto al Centro-Sud e Isole. Nord instabile
  • Meteo: caldo al Centro-Sud, temporali al Nord! Le previsioni del 10 luglio
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo: caldo al Centro-Sud, temporali al Nord! Le previsioni del 10 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 10 luglio, indicano una giornata calda ma con temporali al Nord tra la sera e domani (sabato 11).
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo: afa in aumento ma anche temporali
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo: afa in aumento ma anche temporali

    Alta pressione sub-tropicale protagonista con temperature in ulteriore aumento e afa. Picchi di 38 gradi. Sabato 11 luglio instabile al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio

    Il caldo intenso non molla la presa e, anzi, è destinato ad intensificarsi. Temporali al Nord sabato. Le previsioni meteo del 10-11 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Luglio ore 02:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154