FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 22 novembre con piogge e temporali su parte del Centro-sud

Maltempo su medio Adriatico, Sud e Isole mercoledì 22 novembre. Più soleggiato al Nord con valori sopra le medie. Le previsioni meteo
Previsione21 Novembre 2023 - ore 12:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Novembre 2023 - ore 12:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

Fino a giovedì saremo alle prese con condizioni di maltempo su gran parte del Centro-Sud a causa del transito di una perturbazione (la n. 10 del mese) accompagnata da un vortice di bassa pressione che si muoverà lentamente verso sud fino a portarsi giovedì nella zona fra la Sicilia e la Tunisia. Questa fase sarà accompagnata da un notevole rinforzo del vento e del moto ondoso dei mari, nonché da un nuovo calo delle temperature causato dall’afflusso di aria fredda nella giornata di mercoledì, seguito da un temporaneo rialzo giovedì. Dopo l’allontanamento della perturbazione seguirà, venerdì, una breve tregua interrotta nella giornata di sabato dalla probabile irruzione di un nuovo fronte di aria fredda, questa volta di origine artica, che porterà precipitazioni ancora una volta più che altro al Centro-Sud, ma che causerà un tracollo delle temperature in tutto il Paese, con il freddo reso ancora più pungente dai forti venti settentrionali. Da domenica il tempo tornerà stabile, ma continuerà a farsi sentire il freddo, probabilmente con le prime gelate notturne significative in pianura al Nord. In questo contesto, per almeno una settimana non sono previste precipitazioni su gran parte delle regioni settentrionali.

Previsioni meteo per mercoledì 22 novembre

Tempo soleggiato al Nord, salvo nubi e residue piogge in Romagna. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso altrove, ma con tendenza a schiarite sulle regioni centrali tirreniche. Piogge sparse sul settore del medio Adriatico, in Umbria, buona parte del Sud, Sicilia e Sardegna orientale. Possibili anche dei temporali su Puglia, Calabria e Isole. Quota neve intorno a 1500 metri lungo l’Appennino centrale. Temperature massime in diminuzione al Centro-Sud, in rialzo in Emilia Romagna. Venti da nord o nord-est fino a burrascosi su medio-alto Adriatico, regioni centrali, alto Tirreno, Ligure e Sardegna. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati quelli intorno alla Sardegna e in prossimità di Romagna e Marche.

Previsioni meteo per giovedì 23 novembre

Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Nuvolosità irregolare altrove con tendenza a schiarite su coste campane e Sardegna occidentale. Possibili piogge in Puglia, Basilicata, Calabria, Appennino campano, Sicilia orientale e meridionale, con possibili temporali nel settore ionico. Qualche sporadica pioggia anche sulla Sardegna sud-orientale e inizialmente anche in Molise. Alla sera graduale attenuazione delle precipitazioni. Temperature minime vicine allo zero in molte zone del Nord; massime in rialzo al Centro-Sud, in leggero calo al Nord-Est. Venti moderati o forti su Ionio, Tirreno e intorno alle Isole, con raffiche burrascose sulla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni

    Generale calo termico e qualche pioggia ma per il Ponte del 1° Maggio situazione in miglioramento e clima più mite. Le previsioni meteo
  • Meteo, instabilità in aumento e calo termico: le previsioni del 29-30 aprile
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo, instabilità in aumento e calo termico: le previsioni del 29-30 aprile

    Fase instabile oggi al Nord e giovedì all'estremo Sud. Per il ponte del 1° maggio tempo soleggiato e rialzo termico. Le previsioni meteo del 29-30 maggio
  • Meteo 29 aprile: instabilità e venti in rinforzo. Clima fresco entro il 1° maggio
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo 29 aprile: instabilità e venti in rinforzo. Clima fresco entro il 1° maggio

    La perturbazione n.4 innesca una rinfrescata sull'Italia, anche sensibile lungo il lato adriatico dove le temperature perderanno fino a 10 gradi.
  • Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo

    La perturbazione n.4 del mese, seguita da aria fresca, tra domani (29 aprile) e giovedì 30 porta instabilità, clima fresco e venti in rinforzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Aprile ore 14:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154