FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 22 maggio con qualche pioggia al Nord e caldo al Sud

Debole perturbazione sulle regioni settentrionali sabato 22 maggio con nuvole e qualche pioggia. Caldo al Sud con valori estivi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione21 Maggio 2021 - ore 12:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Maggio 2021 - ore 12:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questi ultimi giorni della settimana le frange più deboli di una perturbazione atlantica (la numero 11 del mese) attraverseranno le regioni settentrionali e marginalmente anche il Centro portando molte nuvole e qualche pioggia. Sul resto del Paese il tempo sarà più stabile grazie anche al rinforzo dell’alta pressione di matrice nord-africana che, dopo il ridimensionamento delle temperature degli ultimi giorni, favorirà anche un deciso rialzo termico più sensibile sulle regioni meridionali dove le temperature potrebbero localmente superare i 30 gradi, specie nella giornata di domenica. Il caldo tenderà ad aumentare ulteriormente all’inizio della nuova settimana quando al Sud e in Sicilia si potranno addirittura toccare punte vicine ai 35 gradi, mentre una nuova perturbazione (la n. 12) andrà probabilmente a investire il Centro-Nord.

Previsioni meteo per sabato 22 maggio

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Nord, in Toscana, Umbria e Marche, con piogge sparse principalmente sulle Alpi, ma possibili localmente anche sull’alta Pianura Padana, in Friuli, Levante ligure, Toscana e Romagna. Maggiori schiarite nel resto del Centro-Sud, con solo il transito di qualche velatura. Alla sera qualche pioggia potrà raggiungere anche le coste dell’alto Adriatico.

Temperature massime in aumento al Sud e sulle Isole con valori oltre la norma e punte vicine ai 30 gradi. Venti da moderati a tesi meridionali. Mari: fino a molto mossi il Tirreno settentrionale e occidentale, e i canali delle Isole.

Previsioni meteo per domenica 23 maggio

Tempo in prevalenza soleggiato su Calabria e Sicilia. Alternanza di annuvolamenti e schiarite nel resto del Paese, ma con addensamenti temporaneamente più compatti su Alpi orientali, Friuli Venezia Giulia e Prealpi lombarde dove saranno possibili delle piogge fra mattina e pomeriggio.

Temperature massime in leggero calo in Sardegna, in aumento altrove, più sensibile al Sud e in Sicilia dove non si escludono locali punte anche leggermente oltre i 30 gradi. Venti settentrionali in Sardegna, in prevalenza meridionali altrove. Mari da poco mossi a mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre

    Venerdì maltempo in molte regioni, con il rischio di precipitazioni intense specie in Liguria e lungo il versante tirrenico. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre

    Nuova fase di maltempo: giovedì coinvolti Nord-Ovest e versante tirrenico, allerta rossa in Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche

    Oggi il maltempo si concentrerà al Nord-Ovest, in Sicilia e Sardegna. Nella giornata di domani saranno coinvolte anche le regioni tirreniche
  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre ore 17:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154