FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 22 gennaio: alta pressione in rinforzo, ma c'è una perturbazione in vista. Dove arriva la pioggia?

Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà condizioni meteo stabili e caldo anomalo nei prossimi giorni. A inizio settimana, però, si fa sentire una debole perturbazione: ecco dove arriva la pioggia
Previsione22 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La nuova settimana in Italia risulterà nel complesso mite e poco piovosa perché sull’Europa Meridionale, compresa la nostra Penisola, si posizionerà un vasto campo di alta pressione. Prima che l’alta pressione consolidi la sua presenza, tuttavia, tra la fine di oggi e la giornata di domani la coda di una perturbazione atlantica riuscirà a lambire la nostra Penisola, comunque con effetti modesti: per lo più qualche debole pioggia e qualche nevicata sulle zone montuose a quote piuttosto alte.

Poi nella parte centrale della settimana l’alta pressione diventerà la vera protagonista dello scenario meteo in Italia, garantendo prevalenza di tempo stabile, senza piogge o nevicate, con temperature in rapido aumento e nel complesso di alcuni gradi al di sopra della norma: in particolare tra mercoledì e sabato si osserverà una forte anomalia termica, con scarti rispetto alle medie stagionali anche di 8-10 °C. Il caldo anomalo sarà più evidente in collina e in montagna: nelle regioni alpine e appenniniche lo zero termico salirà oltre i 3.000 metri, mentre a quote di pianura si rischia di raggiungere diffusamente la soglia dei 20 gradi.

Le previsioni meteo per lunedì 22 gennaio

Lunedì alternanza tra sole e nuvole al Nord-Ovest, con deboli piogge su Liguria e Valle d’Aosta, qui accompagnate da qualche nevicata oltre 1.600-1.800 metri, soleggiato altrove. In serata moderato peggioramento del tempo, con deboli nevicate sulle Alpi oltre 1.400-1.500 metri e qualche pioggia su Liguria e Toscana.

Temperature massime quasi dappertutto in lieve aumento, in generale nella norma o di poco al di sopra. Venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per martedì 23 gennaio

Martedì al Nord tempo stabile e prevalenza di sole, fatta eccezione per un po’ di nuvolosità residua a inizio giornata lungo la barriera alpina. Nuvolosità variabile, a tratti densa ed estesa, al Centro-Sud e sulle Isole, ma con rasserenamenti dal pomeriggio al Centro, su Campania e Sardegna.
Qualche goccia di pioggia non esclusa su Puglia, Calabria e nord-est della Sicilia, al primo mattino anche tra Abruzzo e basso Lazio.

Temperature minime in generale rialzo, ma ancora con probabili gelate all’alba al Nord. Massime in aumento sulle Isole maggiori, sul medio Tirreno e al Nord-Ovest, stazionarie o in lieve calo altrove. Vento di Maestrale da teso a forte su Sardegna, Sicilia e mari prospicienti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo, qualche temporale sui rilievi: le previsioni del 10-11 agosto
    Previsione10 Agosto 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo, qualche temporale sui rilievi: le previsioni del 10-11 agosto

    Anticiclone africano protagonista nella settimana di Ferragosto: caldo intenso e molto afoso con qualche temporale di calore soprattutto sui rilievi. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi lunedì 10 agosto, calura in aumento
    Previsione10 Agosto 2026

    Meteo, oggi lunedì 10 agosto, calura in aumento

    L’anomala ed eccezionale ondata di caldo si riflette negativamente sia sulle temperature delle acque superficiali dei nostri mari, sia sulla condizione critica dei ghiacciai
  • Meteo, l’intensa ondata di calore non molla
    Previsione9 Agosto 2026

    Meteo, l’intensa ondata di calore non molla

    Nuova intensificazione del caldo da metà settimana, con un probabile picco di temperature estreme, intorno ai 40°C. Sviluppo di temporali di calore
  • Meteo, 9 agosto con caldo intenso al Centro-Sud. Temporali sui rilievi
    Previsione9 Agosto 2026

    Meteo, 9 agosto con caldo intenso al Centro-Sud. Temporali sui rilievi

    Caldo intenso al Centro-Sud fino a Ferragosto, con temporali di calore sui rilievi. Nuova intensificazione la prossima settimana, con valori verso i 40 °C
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 10 Agosto ore 10:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154