FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 22 gennaio: alta pressione in rinforzo, ma c'è una perturbazione in vista. Dove arriva la pioggia?

Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà condizioni meteo stabili e caldo anomalo nei prossimi giorni. A inizio settimana, però, si fa sentire una debole perturbazione: ecco dove arriva la pioggia
Previsione22 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La nuova settimana in Italia risulterà nel complesso mite e poco piovosa perché sull’Europa Meridionale, compresa la nostra Penisola, si posizionerà un vasto campo di alta pressione. Prima che l’alta pressione consolidi la sua presenza, tuttavia, tra la fine di oggi e la giornata di domani la coda di una perturbazione atlantica riuscirà a lambire la nostra Penisola, comunque con effetti modesti: per lo più qualche debole pioggia e qualche nevicata sulle zone montuose a quote piuttosto alte.

Poi nella parte centrale della settimana l’alta pressione diventerà la vera protagonista dello scenario meteo in Italia, garantendo prevalenza di tempo stabile, senza piogge o nevicate, con temperature in rapido aumento e nel complesso di alcuni gradi al di sopra della norma: in particolare tra mercoledì e sabato si osserverà una forte anomalia termica, con scarti rispetto alle medie stagionali anche di 8-10 °C. Il caldo anomalo sarà più evidente in collina e in montagna: nelle regioni alpine e appenniniche lo zero termico salirà oltre i 3.000 metri, mentre a quote di pianura si rischia di raggiungere diffusamente la soglia dei 20 gradi.

Le previsioni meteo per lunedì 22 gennaio

Lunedì alternanza tra sole e nuvole al Nord-Ovest, con deboli piogge su Liguria e Valle d’Aosta, qui accompagnate da qualche nevicata oltre 1.600-1.800 metri, soleggiato altrove. In serata moderato peggioramento del tempo, con deboli nevicate sulle Alpi oltre 1.400-1.500 metri e qualche pioggia su Liguria e Toscana.

Temperature massime quasi dappertutto in lieve aumento, in generale nella norma o di poco al di sopra. Venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per martedì 23 gennaio

Martedì al Nord tempo stabile e prevalenza di sole, fatta eccezione per un po’ di nuvolosità residua a inizio giornata lungo la barriera alpina. Nuvolosità variabile, a tratti densa ed estesa, al Centro-Sud e sulle Isole, ma con rasserenamenti dal pomeriggio al Centro, su Campania e Sardegna.
Qualche goccia di pioggia non esclusa su Puglia, Calabria e nord-est della Sicilia, al primo mattino anche tra Abruzzo e basso Lazio.

Temperature minime in generale rialzo, ma ancora con probabili gelate all’alba al Nord. Massime in aumento sulle Isole maggiori, sul medio Tirreno e al Nord-Ovest, stazionarie o in lieve calo altrove. Vento di Maestrale da teso a forte su Sardegna, Sicilia e mari prospicienti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale

    L'alta pressione si stabilizza temporaneamente sull'Italia assicurando un avvio di weekend all'insegna di tanto sole e clima molto mite.
  • Meteo: rimonta l'alta pressione! 17-18 aprile con sole e clima quasi estivo
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo: rimonta l'alta pressione! 17-18 aprile con sole e clima quasi estivo

    Le previsioni meteo per oggi (17 aprile) vedono un ulteriore miglioramento del tempo grazie alla rimonta dell'alta pressione. Temperature miti.
  • Meteo 17 aprile: alta pressione e temperature ben oltre la norma! Le previsioni
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo 17 aprile: alta pressione e temperature ben oltre la norma! Le previsioni

    Oggi, venerdì 17, l'anticiclone domina la scena meteo italiana dove splende il sole quasi ovunque con temperature oltre la norma, specie al Nord.
  • Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo
    Previsione16 Aprile 2026

    Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo

    L'anticiclone delle Azzorre avanza verso l'Italia dove si avranno due giorni, venerdì 17 e sabato 18, segnati da sole e clima molto mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Aprile ore 03:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154