FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 22 gennaio: alta pressione in rinforzo, ma c'è una perturbazione in vista. Dove arriva la pioggia?

Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà condizioni meteo stabili e caldo anomalo nei prossimi giorni. A inizio settimana, però, si fa sentire una debole perturbazione: ecco dove arriva la pioggia
Previsione22 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La nuova settimana in Italia risulterà nel complesso mite e poco piovosa perché sull’Europa Meridionale, compresa la nostra Penisola, si posizionerà un vasto campo di alta pressione. Prima che l’alta pressione consolidi la sua presenza, tuttavia, tra la fine di oggi e la giornata di domani la coda di una perturbazione atlantica riuscirà a lambire la nostra Penisola, comunque con effetti modesti: per lo più qualche debole pioggia e qualche nevicata sulle zone montuose a quote piuttosto alte.

Poi nella parte centrale della settimana l’alta pressione diventerà la vera protagonista dello scenario meteo in Italia, garantendo prevalenza di tempo stabile, senza piogge o nevicate, con temperature in rapido aumento e nel complesso di alcuni gradi al di sopra della norma: in particolare tra mercoledì e sabato si osserverà una forte anomalia termica, con scarti rispetto alle medie stagionali anche di 8-10 °C. Il caldo anomalo sarà più evidente in collina e in montagna: nelle regioni alpine e appenniniche lo zero termico salirà oltre i 3.000 metri, mentre a quote di pianura si rischia di raggiungere diffusamente la soglia dei 20 gradi.

Le previsioni meteo per lunedì 22 gennaio

Lunedì alternanza tra sole e nuvole al Nord-Ovest, con deboli piogge su Liguria e Valle d’Aosta, qui accompagnate da qualche nevicata oltre 1.600-1.800 metri, soleggiato altrove. In serata moderato peggioramento del tempo, con deboli nevicate sulle Alpi oltre 1.400-1.500 metri e qualche pioggia su Liguria e Toscana.

Temperature massime quasi dappertutto in lieve aumento, in generale nella norma o di poco al di sopra. Venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per martedì 23 gennaio

Martedì al Nord tempo stabile e prevalenza di sole, fatta eccezione per un po’ di nuvolosità residua a inizio giornata lungo la barriera alpina. Nuvolosità variabile, a tratti densa ed estesa, al Centro-Sud e sulle Isole, ma con rasserenamenti dal pomeriggio al Centro, su Campania e Sardegna.
Qualche goccia di pioggia non esclusa su Puglia, Calabria e nord-est della Sicilia, al primo mattino anche tra Abruzzo e basso Lazio.

Temperature minime in generale rialzo, ma ancora con probabili gelate all’alba al Nord. Massime in aumento sulle Isole maggiori, sul medio Tirreno e al Nord-Ovest, stazionarie o in lieve calo altrove. Vento di Maestrale da teso a forte su Sardegna, Sicilia e mari prospicienti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma

    La perturbazione n.6 tra oggi (venerdì 16) e sabato 17 porterà moderato maltempo su Nordovest, estremo Sud e Isole Maggiori. Il clima rimane mite
  • Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni

    Una perturbazione proveniente dal Nord Africa riporterà maltempo domani su parte dell'Italia. Le temperature rimangono perlopiù oltre la norma.
  • Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni

    Oggi (giovedì 15 gennaio) tempo stabile ma non ovunque, con cieli grigi e qualche pioggia. Venerdì 16 ritorna il maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni

    Cieli ancora grigi al Nord e settore tirrenico, maggiori schiarite altrove. Temperature sopra la norma con aria umida e mite. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 09:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154