FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 22 febbraio ancora mite ma da domenica torna il freddo

Clima mite e temperature sopra le medie in questo 22 febbraio ma anche prime piogge in arrivo dopo giorni di stabilità. Le previsioni meteo aggiornate
Previsione22 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo giorni di alta pressione la circolazione atmosferica sta per cambiare: passeremo dalla stabilità meteo a un’elevata dinamicità della situazione  entro il fine settimana, con il ritorno delle precipitazioni sul nostro Paese a cominciare dalle regioni del Centro-nord. Ci aspetta dunque una fase molto più variabile e perturbata, ma da leggersi come un’ottima notizia considerando l’assenza prolungata di piogge e nevicate significative e la grave la siccità che sta colpendo diverse regioni d’Italia (in particolare il Nord-ovest dove la situazione è definibile come estrema). Fino a mercoledì 22 febbraio l’Italia resterà sotto l’influenza dell’alta pressione e la massa d’aria piuttosto mite che accompagna l’anticiclone continuerà a mantenere le temperature su livelli insolitamente alti per il mese di febbraio. Tra mercoledì sera e giovedì una prima perturbazione riuscirà a scalfire il campo di alta pressione, con il ritorno di precipitazioni sul Centro-nord anche se non particolarmente intense o abbondanti. Il fine settimana si preannuncia invece molto più perturbato, a causa della formazione di un vortice di bassa pressione sul Mediterraneo. L’incertezza sull’evoluzione è ancora elevata, per conferme e – soprattutto - per i dettagli consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 22 febbraio

Sulle regioni settentrionali cielo in generale molto nuvoloso; nubi diffuse  e compatte anche su Toscana, Umbria, Marche e Lazio; sulle restanti regioni centrali e in Puglia cieli nuvolosi o parzialmente nuvolosi; schiarite più ampie altrove. con locali piogge tra Liguria e Toscana. Dal pomeriggio locali piogge tra Liguria e Toscana, dalla sera in estensione sul Nord-ovest, innanzitutto su Val d’Aosta (quota neve oltre i 1800 metri), e tra Piemonte e Lombardia. Temperature in lieve calo al Nord-ovest, stabili altrove; valori intorno ai 20 gradi al Sud e Isole. Venti per lo più deboli ma con rinforzi da Sud nel Canale di Sicilia; mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 23 febbraio

Cielo molto nuvoloso al Nord con deboli precipitazioni sparse principalmente su regioni settentrionali e Toscana, in parte possibilità anche su Umbria e Marche. Quota neve sulle Alpi oltre i 1500 metri. Nuvolosità a tratti compatta anche su Puglia e Campania. Le maggiori schiarite su Calabria e Sicilia. Temperature in leggera diminuzione al Nord; valori in generale ancora miti per il mese di febbraio, quindi superiori alla norma climatica. Rinforzo dei venti di Scirocco, soprattutto nel pomeriggio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità

    Prosegue la fase di maltempo: le situazioni più pesanti in Abruzzo, Molise, Puglia con rilevanti accumuli di pioggia e di neve. Venti con raffiche oltre 100 km/h
  • Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud

    Criticità in Abruzzo e Molise: entro la fine di giovedì 2 si rischiano quantitativi di pioggia oltre 200 mm e accumuli di neve in quota da 1 a 2 metri. Venti oltre 100 km/h
  • Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti

    Il ciclone Erminio, il terzo in due settimane, innesca oggi (1 aprile) e domani un severo maltempo con rischio di criticità diffuse al Centrosud.
  • Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi

    Il ciclone mediterraneo "Erminio" dà vita a una fase di severo maltempo al Centro-Sud con rischio criticità a causa di nevicate e piogge ingenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Aprile ore 12:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154