FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 22 febbraio ancora mite ma da domenica torna il freddo

Clima mite e temperature sopra le medie in questo 22 febbraio ma anche prime piogge in arrivo dopo giorni di stabilità. Le previsioni meteo aggiornate
Previsione22 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo giorni di alta pressione la circolazione atmosferica sta per cambiare: passeremo dalla stabilità meteo a un’elevata dinamicità della situazione  entro il fine settimana, con il ritorno delle precipitazioni sul nostro Paese a cominciare dalle regioni del Centro-nord. Ci aspetta dunque una fase molto più variabile e perturbata, ma da leggersi come un’ottima notizia considerando l’assenza prolungata di piogge e nevicate significative e la grave la siccità che sta colpendo diverse regioni d’Italia (in particolare il Nord-ovest dove la situazione è definibile come estrema). Fino a mercoledì 22 febbraio l’Italia resterà sotto l’influenza dell’alta pressione e la massa d’aria piuttosto mite che accompagna l’anticiclone continuerà a mantenere le temperature su livelli insolitamente alti per il mese di febbraio. Tra mercoledì sera e giovedì una prima perturbazione riuscirà a scalfire il campo di alta pressione, con il ritorno di precipitazioni sul Centro-nord anche se non particolarmente intense o abbondanti. Il fine settimana si preannuncia invece molto più perturbato, a causa della formazione di un vortice di bassa pressione sul Mediterraneo. L’incertezza sull’evoluzione è ancora elevata, per conferme e – soprattutto - per i dettagli consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 22 febbraio

Sulle regioni settentrionali cielo in generale molto nuvoloso; nubi diffuse  e compatte anche su Toscana, Umbria, Marche e Lazio; sulle restanti regioni centrali e in Puglia cieli nuvolosi o parzialmente nuvolosi; schiarite più ampie altrove. con locali piogge tra Liguria e Toscana. Dal pomeriggio locali piogge tra Liguria e Toscana, dalla sera in estensione sul Nord-ovest, innanzitutto su Val d’Aosta (quota neve oltre i 1800 metri), e tra Piemonte e Lombardia. Temperature in lieve calo al Nord-ovest, stabili altrove; valori intorno ai 20 gradi al Sud e Isole. Venti per lo più deboli ma con rinforzi da Sud nel Canale di Sicilia; mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 23 febbraio

Cielo molto nuvoloso al Nord con deboli precipitazioni sparse principalmente su regioni settentrionali e Toscana, in parte possibilità anche su Umbria e Marche. Quota neve sulle Alpi oltre i 1500 metri. Nuvolosità a tratti compatta anche su Puglia e Campania. Le maggiori schiarite su Calabria e Sicilia. Temperature in leggera diminuzione al Nord; valori in generale ancora miti per il mese di febbraio, quindi superiori alla norma climatica. Rinforzo dei venti di Scirocco, soprattutto nel pomeriggio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
  • Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 18 ottobre, indicano una giornata di forte maltempo al Nord-Ovest con piogge e temporali. Instabilità in Sicilia.
  • Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre

    Una perturbazione ha investito l'Italia: oggi piogge e temporali in diverse regioni, poi maltempo più intenso da martedì
  • Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre

    Una perturbazione si sta avvicinando all'Italia: domani porterà piogge in diverse regioni: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Ottobre ore 15:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154