FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 22 aprile con pioggia e vento. Weekend instabile

Perturbazione sull'Italia in questo 22 aprile:dalla sera è atteso un generale miglioramento. Nel weekend del 25 aprile altre piogge. Gli aggiornamenti meteo
Previsione22 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione che sta attualmente interessando il nostro territorio (la n.6 di aprile) porterà ancora piogge sparse e qualche temporale per lo più tra il Nord-Est e le regioni del Centro-Sud; a fine giornata è però atteso un generale miglioramento in seguito al suo allontanamento verso i Balcani. Sabato 23 aprile un promontorio di alta pressione nord-africano si estenderà verso l’Italia favorendo una giornata di tempo stabile e soleggiato al Centro-Sud, mentre una nuova perturbazione di origine atlantica (la n. 7 del mese) determinerà un peggioramento tra il Nord-Ovest e le aree alpine orientali.

Domenica 24 aprile il bel tempo resisterà più che altro al Sud e in Sicilia con temperature oltre le medie stagionali; nel resto del Paese, invece, il tempo sarà a tratti instabile con rischio di rovesci o temporali nell’arco della giornata. Il lungo weekend si chiuderà con un lunedì 25 aprile di tempo abbastanza soleggiato, ma con ancora una residua instabilità sui rilievi del Centro-Nord e temperature su livelli sempre molto miti soprattutto sulle regioni meridionali.

Previsioni meteo per venerdì 22 aprile

Giornata per lo più nuvolosa con qualche iniziale schiarita all’estremo Sud e medio-basso Adriatico. Piogge sparse e locali rovesci sulle regioni di Nord-Est, Marche, regioni tirreniche e Sardegna; fenomeni più isolati possibili anche su bassa Lombardia, basso Piemonte, Liguria e ovest Sicilia. In serata tendenza a un generale miglioramento.

Temperature massime in netto rialzo al Nord-Ovest e in modo più contenuto in Sardegna, versante adriatico e ionico; in calo sul settore tirrenico tra Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Venti in graduale indebolimento. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati i mari meridionali.

Previsioni meteo per sabato 23 aprile

Tendenza a schiarite sempre più ampie al Centro-Sud, soprattutto dal pomeriggio. Nubi compatte al Nord, con isolate precipitazioni su Alpi, Piemonte, Liguria e Friuli. In serata precipitazioni in intensificazione ed estensione a tutto il Nord-Ovest, Emilia, Veneto occidentale e alta Toscana. Quota neve sulle Alpi intorno a 1800-2000 metri, ma in calo alla sera nel settore occidentale.

Temperature massime in leggera flessione al Nord-Ovest, in netta crescita al nel resto d’Italia con valori anche oltre i 20 gradi e punte vicine ai 24-25 gradi sulle Isole per effetto dei venti di Scirocco.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte

    Domani, martedì 2 dicembre, ancora tempo instabile sull'Italia con piogge soprattutto nelle regioni centro-meridionali. Breve tregua mercoledì 3.
  • Meteo: dicembre al via con maltempo e neve! Le previsioni
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo: dicembre al via con maltempo e neve! Le previsioni

    Il mese di dicembre ha inizio oggi (lunedì 1) con maltempo soprattutto al Nord e merdio versante tirrenico. Attese piogge, temporali e nevicate.
  • Meteo, dicembre al via oggi con rischio maltempo in molte regioni: le previsioni da lunedì 1
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo, dicembre al via oggi con rischio maltempo in molte regioni: le previsioni da lunedì 1

    Una perturbazione atlantica ha raggiunto ieri l'Italia: nelle prossime ore coinvolgerà molte regioni portando piogge localmente intense
  • Meteo, 1 dicembre con rischio di forti piogge e temporali: ecco dove
    Previsione30 Novembre 2025

    Meteo, 1 dicembre con rischio di forti piogge e temporali: ecco dove

    L'ultima perturbazione di novembre influenzerà le condizioni meteo anche a inizio dicembre: piogge in arrivo in molte regioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Dicembre ore 21:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154