FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, a inizio settimana tempo più stabile. Ottobre esordirà con maltempo e freddo

Le giornate di lunedì 29 e martedì 30 settembre saranno caratterizzate da una prevalenza di tempo stabile. Irruzione fredda in arrivo a metà settimana
Previsione28 Settembre 2025 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Settembre 2025 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Le due perturbazioni che nel fine settimana hanno portato condizioni di maltempo su gran parte d’Italia stanno abbandonando definitivamente la nostra Penisola. Il tempo è quindi destinato a migliorare in questo inizio di settimana: le giornate di lunedì 29 e martedì 30 settembre saranno caratterizzate da una prevalenza di tempo stabile e asciutto con temperature in leggero rialzo e in linea con le medie del periodo; se di notte e al primo mattino si avvertirà un po’ di freddo, nelle ore pomeridiane il clima sarà mite.

L’evoluzione i giorni successivi mostra ancora ampi margini di incertezza, sebbene i modelli di previsione suggeriscano, per metà settimana, già da mercoledì primo ottobre, la probabile irruzione sul nostro Paese di correnti fredde settentrionali associate ad una fase di tempo instabile e perturbato, specie nelle regioni del Centro-Sud.

L’irruzione di aria fredda nel Mediterraneo darà luogo alla formazione di un vortice ciclonico (perturbazione n.9 di settembre) che andrà a posizionarsi all’estremo Sud. Le temperature subiranno un brusco e sensibile calo ed inoltre si attiverà una forte ventilazione da nord con i mari che diventeranno molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per lunedì 29 settembre

Tempo bello e soleggiato al Nord, regioni tirreniche, Sardegna, Sicilia meridionale e occidentale. Tempo più variabile nel resto d’Italia con una alternanza tra sole e annuvolamenti con pochi fenomeni di rilievo: al mattino isolate piogge lungo le aree costiere della Puglia, nel pomeriggio a ridosso dei rilievi abruzzesi occidentali e della Calabria. Un po’ di freddo al mattino.

Temperature massime pomeridiane in lieve rialzo al Nord-Ovest e al Centro, senza grandi variazioni altrove; valori per lo più compresi tra 21 e 25 gradi, con punte di 26-27 in Sicilia e Sardegna. Venti localmente moderati di Maestrale sui mari del Centro-Sud, deboli altrove. Mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio; un po’ mosso il Tirreno centro-meridionale, l’Adriatico centrale e il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi gli altri bacini intorno alla Penisola.

Le previsioni meteo per martedì 30 settembre

Nubi in aumento nell’estremo Nord-Est con un cielo fino a nuvoloso e possibili isolate e deboli piogge tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nel resto d’Italia tempo più variabile e soleggiato con un cielo tra il poco e il parzialmente nuvoloso; nel pomeriggio possibili brevi piovaschi in Appennino e nel sud-est della Sardegna.

Temperature in lieve diminuzione al Nord-Est, stazionarie altrove; valori in linea con le medie del periodo. Venti ovunque di debole intensità, salvo moderati rinforzi da nordest sull’alto Adriatico. Mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 7-8 agosto fase di maltempo al Nord! Calura fino a Ferragosto
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: 7-8 agosto fase di maltempo al Nord! Calura fino a Ferragosto

    Le previsioni meteo per oggi, 7 agosto, vedono temporali e rischio nubifragi al Nord mentre al Centro-Sud sole e caldo sempre molto intenso.
  • Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo

    Domani, 7 agosto, si profila maggiore instabilità al Nord con temporali e rischio nubifragi. Caldo sempre estremo al Centro-Sud. Le previsioni.
  • Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, 6 agosto, indicano una giornata di caldo intenso e afosto. Breve stop all'Anticiclone solo sulle regioni del Nord.
  • Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi

    Caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. La quarta intensa ondata di calore non dà tregua e durerà fino Ferragosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Agosto ore 06:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154