FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, a inizio settimana tempo più stabile. Ottobre esordirà con maltempo e freddo

Le giornate di lunedì 29 e martedì 30 settembre saranno caratterizzate da una prevalenza di tempo stabile. Irruzione fredda in arrivo a metà settimana
Previsione28 Settembre 2025 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Settembre 2025 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Le due perturbazioni che nel fine settimana hanno portato condizioni di maltempo su gran parte d’Italia stanno abbandonando definitivamente la nostra Penisola. Il tempo è quindi destinato a migliorare in questo inizio di settimana: le giornate di lunedì 29 e martedì 30 settembre saranno caratterizzate da una prevalenza di tempo stabile e asciutto con temperature in leggero rialzo e in linea con le medie del periodo; se di notte e al primo mattino si avvertirà un po’ di freddo, nelle ore pomeridiane il clima sarà mite.

L’evoluzione i giorni successivi mostra ancora ampi margini di incertezza, sebbene i modelli di previsione suggeriscano, per metà settimana, già da mercoledì primo ottobre, la probabile irruzione sul nostro Paese di correnti fredde settentrionali associate ad una fase di tempo instabile e perturbato, specie nelle regioni del Centro-Sud.

L’irruzione di aria fredda nel Mediterraneo darà luogo alla formazione di un vortice ciclonico (perturbazione n.9 di settembre) che andrà a posizionarsi all’estremo Sud. Le temperature subiranno un brusco e sensibile calo ed inoltre si attiverà una forte ventilazione da nord con i mari che diventeranno molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per lunedì 29 settembre

Tempo bello e soleggiato al Nord, regioni tirreniche, Sardegna, Sicilia meridionale e occidentale. Tempo più variabile nel resto d’Italia con una alternanza tra sole e annuvolamenti con pochi fenomeni di rilievo: al mattino isolate piogge lungo le aree costiere della Puglia, nel pomeriggio a ridosso dei rilievi abruzzesi occidentali e della Calabria. Un po’ di freddo al mattino.

Temperature massime pomeridiane in lieve rialzo al Nord-Ovest e al Centro, senza grandi variazioni altrove; valori per lo più compresi tra 21 e 25 gradi, con punte di 26-27 in Sicilia e Sardegna. Venti localmente moderati di Maestrale sui mari del Centro-Sud, deboli altrove. Mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio; un po’ mosso il Tirreno centro-meridionale, l’Adriatico centrale e il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi gli altri bacini intorno alla Penisola.

Le previsioni meteo per martedì 30 settembre

Nubi in aumento nell’estremo Nord-Est con un cielo fino a nuvoloso e possibili isolate e deboli piogge tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nel resto d’Italia tempo più variabile e soleggiato con un cielo tra il poco e il parzialmente nuvoloso; nel pomeriggio possibili brevi piovaschi in Appennino e nel sud-est della Sardegna.

Temperature in lieve diminuzione al Nord-Est, stazionarie altrove; valori in linea con le medie del periodo. Venti ovunque di debole intensità, salvo moderati rinforzi da nordest sull’alto Adriatico. Mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 28 settembre ancora qualche pioggia. Clima fresco
    Previsione28 Settembre 2025

    Meteo, domenica 28 settembre ancora qualche pioggia. Clima fresco

    Le due perturbazioni si allontaneranno alla fine della giornata. La prima parte della prossima settimana vedrà prevalenza di tempo stabile e asciutto
  • Meteo, nelle prossime ore ancora qualche pioggia e clima autunnale. Le previsioni da domenica 28 settembre
    Previsione28 Settembre 2025

    Meteo, nelle prossime ore ancora qualche pioggia e clima autunnale. Le previsioni da domenica 28 settembre

    Tempo instabile in molte regioni, con piogge in arrivo soprattutto sul versante adriatico e al Sud. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo: domani piogge in diverse regioni, poi una breve tregua. Le previsioni da domenica 28 settembre
    Previsione27 Settembre 2025

    Meteo: domani piogge in diverse regioni, poi una breve tregua. Le previsioni da domenica 28 settembre

    Condizioni meteo instabili anche domani, poi si conferma una breve tregua prima di una nuova ondata di maltempo attesa a metà settimana.
  • Meteo: weekend con piogge in molte regioni e clima autunnale. Le previsioni da sabato 27 settembre
    Previsione27 Settembre 2025

    Meteo: weekend con piogge in molte regioni e clima autunnale. Le previsioni da sabato 27 settembre

    Condizioni meteo instabili sull'Italia, con piogge in molte regioni e neve sulle Alpi. Clima autunnale con valori al di sotto della media.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ottobre esordirà con un'intensa perturbazione e aria fredda
Tendenza28 Settembre 2025
Meteo, ottobre esordirà con un'intensa perturbazione e aria fredda
In arrivo una fase perturbata accompagnata da intensi venti settentrionali. Sensibile calo termico con temperature fino ai 7-10 gradi sotto le medie
Meteo, dal 30 settembre nuovi segnali di peggioramento: ottobre al via con forte maltempo
Tendenza27 Settembre 2025
Meteo, dal 30 settembre nuovi segnali di peggioramento: ottobre al via con forte maltempo
Dopo una tregua a inizio settimana, da martedì 30 settembre vedremo i primi segni di peggioramento: rischio di forte maltempo da mercoledì.
Meteo: breve tregua a inizio settimana, poi tornano maltempo e aria fredda. La tendenza da lunedì 29
Tendenza26 Settembre 2025
Meteo: breve tregua a inizio settimana, poi tornano maltempo e aria fredda. La tendenza da lunedì 29
Parentesi più stabile tra lunedì 29 settembre e martedì 30, ma nei giorni successivi vivremo un'altra fase con maltempo e aria fredda!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Settembre ore 15:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154