FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, perturbazione sull'Italia: attraverserà il Paese tra il 21 e il 22 aprile

L'alta pressione continua a latitare: tra il 21 e il 22 aprile dovremo fare i conti con il transito di una nuova perturbazione. Nonostante le piogge, le temperature saranno in aumento e torneranno in linea con le medie stagionali. Gli aggiornamenti meteo
Previsione21 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra le giornate di mercoledì 21 e giovedì 22 aprile una nuova perturbazione, la numero 8 del mese di aprile, influenzerà le condizioni meteo in molte regioni. Mercoledì le precipitazioni riguarderanno soprattutto il Nord e la Sardegna, mentre giovedì vivremo ancora condizioni di instabilità al Nord-Est, ma con le piogge che riguarderanno gran parte del Centro-Sud.

Tra venerdì e sabato è molto probabile il passaggio di un’altra perturbazione (la numero 9 di aprile) che potrebbe portare altre piogge insistenti e temporali, ancora una volta soprattutto sulle regioni centro-meridionali e in Sardegna.
In compenso le temperature nei prossimi giorni tenderanno a salire e ad allinearsi alle medie stagionali, anche per l’attivazione di venti di Scirocco.

Le previsioni meteo per mercoledì 21 aprile

Nuvolosità in progressivo aumento su gran parte d’Italia, anche se non mancheranno le schiarite, soprattutto sulle regioni adriatiche e al Sud. Piogge sparse al Nord: deboli precipitazioni più diffuse su Piemonte e Valle d’Aosta, piogge isolate sulla Liguria e in Lombardia, in estensione verso il Nord-est dove non si escludono locali e brevi temporali in Veneto. Locali piogge riguarderanno anche il nord della Sardegna, e in serata la Sicilia.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, in ulteriore aumento invece al Sud e Isole con possibili punte fino a 20 gradi. Venti di Scirocco in moderato rinforzo sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per giovedì 22 aprile

Giovedì situazione in miglioramento con prevalenza di sole al Nord-Ovest. Tempo ancora instabile al Nord-Est, con brevi rovesci o temporali specialmente nel pomeriggio fra Emilia e Venezie. Tendenza a schiarite in Toscana. Nuvolosità più diffusa al Centro-Sud e sulle Isole, con le piogge che insisteranno soprattutto tra Lazio, Abruzzo, Molise, nord della Puglia e Campania.

Temperature minime in aumento quasi ovunque; valori massimi in lieve aumento al Nord-Ovest e in Sardegna, altrove stabili o in lieve calo. Venti tesi di Scirocco sul Tirreno; i mari risulteranno molto mossi specialmente in prossimità delle Isole Maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi

    Le previsioni meteo per domani, 5 luglio, indicano una prevalenza di cieli sereni con pochi temporali pomeridiani e caldo estivo non eccessivo.
  • Meteo: 4-5 luglio con caldo non opprimente! Da lunedì 6 rialzo più deciso
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo: 4-5 luglio con caldo non opprimente! Da lunedì 6 rialzo più deciso

    Le previsioni metep per oggi, sabato 4 luglio, indicano l'espansione dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo soleggiato e caldo non opprimente.
  • Meteo 4 luglio: caldo estivo nella norma! Temporali quasi assenti
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo 4 luglio: caldo estivo nella norma! Temporali quasi assenti

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 4 luglio, indicano l'espansione dell'Anticiclone delle Azzorre che assicura bel tempo e caldo senza eccessi.
  • Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend 4-5 luglio indicano un tempo soleggiato e stabile con temperature in rialzo ma senza eccessi. Pochi temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Luglio ore 13:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154